Vai al contenuto
dinne7

Cos'è la mappa "curvature"?

Recommended Posts

Sto studiando Substance Painter ed in generale l'illuminazione, così come i nodi su Cycles (Blender).

Ogni tanto leggo, così come in Substance Painter stesso, della mappa della curvatura, ma non ho capito a che cosa serve e come si implementa. Intendo, già usando: normal map + ambient occlusion + specularity + diffuse  penso che si ottengano già tutti i risultati che si vogliono. Poi ho visto che c'è la height map opzionale che in realtà come effetto dà lo stesso delle normal maps, ma funziona diversamente ed è più leggera (correggetemi se sbaglio), e poi c'è questa Curvature map che non ho proprio capito a che cosa serva, e quando usarla.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kion ha scritto:

Scrivendo "Curvature map" su google il primo risultato è questo: http://wiki.polycount.com/wiki/Curvature_map

Non per esser stronzo eh, lungi da me.. però dateje fiducia a Google. :D

Grazie ma io sono agli inizi e non ho capito comunque nulla... Se non che lavora come "maschera".

Poi io in inglese faccio schifo e già ci sto mettendo una vita con i tutorial di Substance che sono solo in inglese.

Spiegami tu come funziona questa map con la, a quanto pare, Cavity map;  cosa aggiunge alle altre che non si può ottenere altrimenti;  quando si consiglia di usarla ecc. E perché, per esempio, serve la Cavity map se c'è già la Ambient Occlusion map?

Dimmi una cosa terra-terra però perché se mi parli di usi diversi di subsurface scattering come penso di capire dal link già io non capisco perché al massimo so lontanamente che la subsurface scattering serve a fare le superfici che assorbono la luce tipo la frutta o la pelle.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai presente il dirt? grosso modo la stessa cosa. in più ti da oltre ad una occlusione nelle parti concave ti da anche un "il contrario di occlusione" nelle parte convesse

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, dinne7 ha scritto:

Grazie ma io sono agli inizi e non ho capito comunque nulla... Se non che lavora come "maschera".

Poi io in inglese faccio schifo e già ci sto mettendo una vita con i tutorial di Substance che sono solo in inglese.

Spiegami tu come funziona questa map con la, a quanto pare, Cavity map;  cosa aggiunge alle altre che non si può ottenere altrimenti;  quando si consiglia di usarla ecc. E perché, per esempio, serve la Cavity map se c'è già la Ambient Occlusion map?

Dimmi una cosa terra-terra però perché se mi parli di usi diversi di subsurface scattering come penso di capire dal link già io non capisco perché al massimo so lontanamente che la subsurface scattering serve a fare le superfici che assorbono la luce tipo la frutta o la pelle.

Grazie

Ti posso consigliare, prima di studiare 3d devi studiare l'inglese, perchè è fondamentale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/9/2017 at 16:12 , gurugugnola ha scritto:

la curvature map in pratica registra le zone concave (innero) e convesse (in bianco) della tua mesh, il grigio naturalmente è dove la mesh è piatta ;)

Ma quindi è solo la height map chiamata in un altro modo? Descritta così sembra quella...

asalalp  so leggerlo e scriverlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, dinne7 said:

Ma quindi è solo la height map chiamata in un altro modo? Descritta così sembra quella...

asalalp  so leggerlo e scriverlo

la curvature dovrebbe essere legata alla "direzione" (concavo/convesso/piatto). Mentre la Heightmap alla (quantità di) profondità e, come riportato nel tutorial che ho linkato, da una definizione migliore alla NormalMap ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti