Vai al contenuto
D@ve

Nuovo forum per Treddi.com

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono finalmente riuscito a mettere online la nuova versione del forum.

E' un update molto corposo e pieno di novità quindi se notate qualche malfunzionamento fatemelo sapere.

Cercherò di elencarvi le nuove feature del forum man mano che riesco :)

Le prime due novità che potete notare subito sono:

La possibilità come su Facebook di esprimere un'emozione quando si dà un like 
59c3780d71608_Schermata2017-09-21alle10_26_31.png.d7ee186908b8120ad8188bf5aca6963d.png

e gli avatar automatici con l'iniziale del nome in sitle GMAIL. In questo modo gli utenti che non hanno impostato un avatar saranno un po' meno "anonimi" :)

Generale_-_Treddi_com_-_Il_portale_italiano_sulla_grafica_3D.jpg.7c6cd6301b8d2887fb7c595af9b0cb7f.jpg

E ora tutti sotto a provare i nuovi like! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Primo malfunzionamento: non c'è la teiera rossa nelle "reaction" :D

:lol:

PS

Grande Fabio,

inizio a smanettarci :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra feature interessante è quella, per i moderatori, di poter mettere in evidenza dei messaggi all'interno della discussione.

Per farvi vedere cosa intendo ho messo in evidenza il post di Manuel :)

Nuovo_forum_per_Treddi_com_-_Generale_-_Treddi_com_-_Il_portale_italiano_sulla_grafica_3D.thumb.jpg.d32d3a03855dd6426d00d4f59efd15a6.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra feature interessante sono i Club --> https://www.treddi.com/forum/clubs/

Sono più o meno la stessa cosa dei gruppi di facebook ma inseriti in un contesto professionale ... quindi senza Selfie, Gattini e foto della pastasciutta che ho mangiato oggi :D

Ogni utente quindi ha la possibilità di creare il proprio gruppo (Club) relativo ad un argomento di grafica al quale è particolarmente interessato.

Esempi di gruppo possono essere il gruppo V-Ray, il gruppo Corona, il gruppo BIM etc etc.

Un gruppo (Club) può essere:

• Public 
    Tutti possono vedere il gruppo e parteciparvi senza la necessità di unirsi al gruppo

• Open 
    Tutti possono vedere ma può partecipare soltanto chi si unisce al gruppo. Tutti si possono unire

• Closed 
    Tutti possono vedere il gruppo e chi vi partecipa ma solo i membri del gruppo possono vedere i post e partecipare. Gli utenti devono chiedere il permesso per poter entrare in un gruppo.

• Private 
    Solo i membri possono vedere il gruppo e i suoi contenuti. Bisogna essere invitati per poter entrare nel gruppo

Essendo una feature completamente nuova non ho idea di quali conseguenze possa avere sulla nostra community quindi per adesso le varie features sono aperte a tutti.

Potrete creare un gruppo ed essere i leader di quel gruppo, promuovere moderatori e/o co-leader.

Vi invito quindi ad aiutarmi a testare questa nuova feature che secondo me dà grossissime possibilità a tutta la community.

PS: lo so ... il nome "Club" fa schifo ... ma prima di mettermi a cambiarlo in centinaia di posti devo capire se ne vale veramente la pena ;)

PS2: la parte dei club non è ancora tradotta in italiano. Devo solo trovare il tempo per farlo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, D@ve ha scritto:

Vi invito quindi ad aiutarmi a testare questa nuova feature che secondo me dà grossissime possibilità a tutta la community.

Fatto e ti ringrazio D@ve perchè anche secondo me è una ottima iniziativa.

Piuttosto che aprire e poi dover gestire nuove sezioni con tutti i relativi annessi e connessi, questo sistema può essere utile anche per testare l'interesse verso determinati temi e valutare poi in seguito se e come gestirli.

Io ho già cominciato , ovviamente il tema è la Luce :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo! Mi piace molto anche l'argomento! :)

Il gruppo creato da Luca è qui:

Ricordo a tutti che una volta creato un gruppo dovete aggiungerci un forum e potete aggiungerci anche un calendario e/o una sezione download.

Lighting_Design___Render_-_Treddi_com_-_Il_portale_italiano_sulla_grafica_3D.thumb.jpg.f3d17e8faff02b228a2cfd9601a5ce58.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra nuova funzionalità:

i nostri moderatori potranno scegliere i contenuti migliori inviati dai nostri utenti e pubblicarli in una pagina dedicata.

In questo modo sarà sempre più facile per voi trovare i contenuti più interessanti postati dagli utenti nella nostra community :)

La pagina la trovate dal menu principale: Community --> Contenuti Migliori 

https://www.treddi.com/forum/ourpicks/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo D@ve...io ci provo, vediamo se riusciamo a tirare su 4 gatti interessato a Revit!
Revit soltanto, non BIM in generale. Ho scelto così per tenere fuori i "vs" questo e "vs" quello, che hanno un po' rotto.
Quindi è un gruppo "chiuso"; di conseguenza, sempre entro i limiti della netiquette, ci si può esprimere liberamente.
Nei prossimi giorni vedrò come funziona e ci giocherò un po'.

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ferruccio ha scritto:

ho fraccato (schiacciato) a caso una emoticon...la coppa, figata! :-D

Però ti sei scordato di aggiungere il forum al tuo Club ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa è successo?? Mi assento una giornata, apro il mio amato Treddi e non ci capisco nulla???? Faccine emozionali, avatar automatici, Club, contenuti migliori.. arghhhhhhhhhh!!!  La pazzia del grande puffo questa volta è acclarata -_-  Hahahahahahahahahahahah!!!!!  GRANDEEEEEE!!!!!! @D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, D@ve said:

Però ti sei scordato di aggiungere il forum al tuo Club ;)

eh...se magari mi spieghi chevvordì
ok, ci sono arrivato da solo.
domanda, come elimino il calendario? cioè porta il nome di "udine 3d forum" ma non posso cambiarlo o non ho ben capito come funziona :-(

Modificato da ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Michele71 ha scritto:

Cosa è successo?? Mi assento una giornata, apro il mio amato Treddi e non ci capisco nulla???? Faccine emozionali, avatar automatici, Club, contenuti migliori.. arghhhhhhhhhh!!!  La pazzia del grande puffo questa volta è acclarata -_-  Hahahahahahahahahahahah!!!!!  GRANDEEEEEE!!!!!! @D@ve

All'inizio anche io ho avuto il timore di non capirci più niente ma vedrai che tra poco ci abitueremo tutti :)

Sono novità importanti che, se usate al meglio, potranno veramente fare la differenza sul coinvolgimento e la partecipazione a Treddi.com :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ferruccio ha scritto:

domanda, come elimino il calendario? cioè porta il nome di "udine 3d forum" ma non posso cambiarlo o non ho ben capito come funziona :-(

Te l'ho eliminato io.

In un gruppo c'è la possibilità di avere un calendario personale nel quale mettere gli eventi del gruppo.

E' ancora da capire se questa cosa possa servire a qualcosa :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra interessante novità: la visualizzazione fluida del forum!

Grafica_3D_e_rendering__v-ray__corona_renderer_.thumb.jpg.35a796830278e29d5bc2848c85d88df0.jpg

Con la visualizzazione Fluida gli utenti registrati potranno scegliere quali forum vedere ed avere tutte le discussioni a portata di mano una dopo l'altra.

Con la visualizzazione Fluida ci sono due vantaggi:

1. Non c'è più bisogno di saltare da una categoria all'altra del forum
  2. Si possono scegliere le categorie di interesse escludendo quelle che non interessano

Andatela a provare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, D@ve ha scritto:

Altra interessante novità: la visualizzazione fluida del forum!

Grafica_3D_e_rendering__v-ray__corona_renderer_.thumb.jpg.35a796830278e29d5bc2848c85d88df0.jpg

Con la visualizzazione Fluida gli utenti registrati potranno scegliere quali forum vedere ed avere tutte le discussioni a portata di mano una dopo l'altra.

Con la visualizzazione Fluida ci sono due vantaggi:

1. Non c'è più bisogno di saltare da una categoria all'altra del forum
  2. Si possono scegliere le categorie di interesse escludendo quelle che non interessano

Andatela a provare :)

non è che i tasti si capiscano tanto,table e fluid,e poi perchè non li vedono i visitatori?ma solo i registrati,e per i visitatori la fluid è di default

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per i club,metterei una colonnina con le ultime cose scritte sui vari club,per invogliare ad iscriversi,anche se avrei vietato la creazione di club che trattano argomenti che hanno già un loro forum,che senso ha creare club su 3dsmax rhino blender o i vari render,opinione mia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma c'è l'obbligo del login per leggere i post?

vabbè non ci verranno più nuovi utenti su questo forum

la registrazione obbligatoria è scoraggiante,se non ricordo male qualche anno fa c'era poi è stata tolta,tornate a com'era prima,

cgtalk docet

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, motocad ha scritto:

vabbè non ci verranno più nuovi utenti su questo forum

la registrazione obbligatoria è scoraggiante,se non ricordo male qualche anno fa c'era poi è stata tolta,tornate a com'era prima,

cgtalk docet

M'hai fatto venire il dubbio e ho fatto una prova a volo con un altro browser.

Non mi pare proprio che ci sia l'impossibilità di leggere i post se non si è connessi.

2017-09-27 16_55_12-Greenshot.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dietrofront

firefox mi si bloccava ,non so perchè ma invece di farmi vedere i post mi reindirizzava alla pagina del login,mai successa una cosa simile

è partito l'aggiornamento automatico e tutto a posto,boh

pardon

però preferirei ,anche quando non sono connesso,vedere tutto l'elenco dei forum,e avere la scelta fra forum liscio o gassato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ritorno sul problema che ho esposto prima

che mi si ripresenta e che non succedeva prima del cambiamento del sito:

io uso firefox

se mi loggo come utente registrato,è tutto a posto vedo tutto e ho la scelta di come vedere il forum

poi mi scollego

a questo punto firefox mi reindirizza sempre alla pagina del login,non mi fa vedere treddi e tutti i suoi contenuti come anonimo

per vedere treddi come anonimo devo cancellare i cookies tutte le volte che passo da registrato ad anonimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto facendo dei test per incentivare gli utenti al login.

Ricordatevi che Treddi.com non è un blog ma una community e per funzionare ha bisogno di like, partecipazioni alle discussioni, invio delle immagini nel portfolio.

Facebook si sta "mangiando" tutti i forum perché ormai siamo abituati tutti ad andare sempre su FB e tutti siamo sempre loggati.

Fare "mi piace" su un post non costa niente se hai effettuato il login mentre se non sei loggato non lo puoi fare.