Vai al contenuto
sal91

effetto disturbo pareti, interni diurno

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un problema con un render di interni in condizioni di luce diurna. Ho cercato in giro ed ho trovato problemi simili ma non sono riuscito a venirne a capo da solo; potreste aiutarmi ?? 

Nello specifico non riesco ad eliminare un effetto chiazzatura sulle pareti del mio interno; inoltre in prossimità delle bucature ottengo delle chiazze di luce molto forti. Vi allego i valori usati per FG e GI e il risultato. Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi. Grazie in anticipo

FG.JPG

GI.JPG

RENDER.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sal, prima di tutto devi aumentare l'interpolazione, 30 è un valore troppo basso , da 60 a 100 aumentando a step troverai il bilanciamento migliore, ma hai un problema anche di fotoni, e probabilmente legato alle sky portal se le hai utilizzate e osservando il disturbo in prossimità delle aperture sembra proprio di si.

Quindi prima di tutto aumenta i samples delle sky portal. 16 o 32 in base a quante sono, ricordati che se ne hai più di una istanziate i samples si sommano e poi devi ottimizzare la photon map, e non ultima verificare la corretta posizione delle sky portal , che devono essere in prossimità esterna delle aperture.

Per quest'ultima ti consiglio di disattivare temporaneamente il FG e di eseguire alcuni test per ottimizzarla intervenendo sul numero di photoni per light e dunque la quantità di fotoni totali e trovare il giusto valore di Maximum  Num fino ad arrivare ad ottenere una photn map abbastanza pulita da poter poi essere ottimizzata dal FG.

Per quest'ultima , puoi abbassare il Dansity anche a 0,6/0,8 se utilizzi PM+FG ;)

Buon lavoro


Modificato da LucaRosty

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca, sei sempre gentilissimo.. Comunque ho modificato il 3D ; ma al di là di questo sono riuscito ad eliminare quelle chiazze; solo non mi spiego perchè nella parte bassa ottengo una colorazione tendente al ciano mentre nella parte alta una tendente al giallo. Sarà l'illuminazione indiretta del cielo ?? 

1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×