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ML23

Problemi generici coi materiali

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Salve,

Stavo imparando a conoscere vray come plug-in su Rhino e mi si presentano un paio di problemi coi materiali che non riesco a comprendere bene.

Lavoro con un materiale creato sul material editor di Vray, a cui è applicato un bump di 0.85 di tipo TexNoise.

Il problema sorge con la renderizzazione: se alcune superfici dello stesso layer acquistano un aspetto decisamente raw con un'inclinazione solare da primissimo mattino (problema che può essere risolto con un buono studio dei parametri del noise bump), quelle più o meno perpendicolare risultano piatte. Non solo, hanno anche sfumature di colore diverse, e pare che si tratti di due materiali diversi.

Ho provato anche a disattivare il bump, ma la discromia non va via!

Help

 

Ps: utilizzo vray sun e environment TexBitmap di cui non ho cambiato nessun parametro rispetto a quelli di default

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Il 20/9/2017 at 16:41 , ML23 ha scritto:

Salve,

Stavo imparando a conoscere vray come plug-in su Rhino e mi si presentano un paio di problemi coi materiali che non riesco a comprendere bene.

Lavoro con un materiale creato sul material editor di Vray, a cui è applicato un bump di 0.85 di tipo TexNoise.

Il problema sorge con la renderizzazione: se alcune superfici dello stesso layer acquistano un aspetto decisamente raw con un'inclinazione solare da primissimo mattino (problema che può essere risolto con un buono studio dei parametri del noise bump), quelle più o meno perpendicolare risultano piatte. Non solo, hanno anche sfumature di colore diverse, e pare che si tratti di due materiali diversi.

Ho provato anche a disattivare il bump, ma la discromia non va via!

Help

 

Ps: utilizzo vray sun e environment TexBitmap di cui non ho cambiato nessun parametro rispetto a quelli di default

 

Ciao, posta una schermata del rendering e una del materiale, non ho capito cosa intendi con TexNoise, raw cosa vuol dire ? Il bump comunque è solo una simulazione del rilievo, se vuoi superfici che abbiano rilievi devi usare il displace. ;)

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