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44 gatti

Orientamento della normal map

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Un dubbio riguardo le normal maps tangenti, che non riesco a risolvere nonostante tutte le guide che ho letto (magari il fatto che siano tutte in inglese non aiuta).

 

Ho visto molti tuttorial in cui i clusters vengono liberamente ruotati in fase di unwrap per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

 Ma se io ho una sola mesh (anziche una HP e una LP su cui fare la proiezione) e voglio aggiungerci manualmente dei dettagli, magari in Photoshop utilizzando una Height Map, i clusters ruotati non creano errori di visualizzazione? 

 

 

 


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No.... dopo alcune prove ho visto che ruotare i clusters sembra non causare problemi alla normal map....anche se non riesco a capire bene il motivo

 

Sapendo che le normal map utilizzano i canali rgb per rappresentare le coordinate xyz, pensavo che 2 chunks contigui ruotati diversamenti potevano causare artefatti nell'illuminazione della normal map, perchè il lato condiviso si trova: uno nel canale R e uno nel canale G.

 

Sapete darmi qualche consiglio su come fare l'unwrap e il packing in 3ds max, in modo che la normal map funzioni bene e che i seams non causino problemi?  


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