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Nico1997

Grafica 3D

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Salve a tutti, (scusate se non é giusto dove scrivo ma non sapevo dove scrivere).

Volevo chiedere un'informazione, io sono appassionato di videogiochi e cinema d'animazione, e vorrei scegliere la scuola giusta che mi formi per poter lavorare in entrambe, avevo in mentre queste che secondo me sono le migliori:

-AIV Accademia Italiana videogiochi

-Big Rock

-Raimbow Academy

Volevo sapere il vostro parere , grazie

 

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6 ore fa, Nico1997 ha scritto:

Salve a tutti, (scusate se non é giusto dove scrivo ma non sapevo dove scrivere).

Volevo chiedere un'informazione, io sono appassionato di videogiochi e cinema d'animazione, e vorrei scegliere la scuola giusta che mi formi per poter lavorare in entrambe, avevo in mentre queste che secondo me sono le migliori:

-AIV Accademia Italiana videogiochi

-Big Rock

-Raimbow Academy

Volevo sapere il vostro parere , grazie

 

AIV non la conosco;

Big Rock ho conosciuto vari colleghi che l'hanno frequentata, se devo esser sincero non è che fossero dei fenomeni del 3d, ma la cosa è soggettiva, perchè, conoscendoli, non è che fossero delle persone che si siano ammazzate di lavoro post-corso.

La Rainbow la conosco bene perchè ci lavoro, posso dirti che gli insegnanti sono molto qualificati e molto gentili con tutti.

Inoltre, spesso hanno lavoro in esubero e propongono stage agli allievi una volta finita la scuola.

Poi se il corso basti o meno non lo sò, ma vale lo stesso discorso di Big Rock e di qualsiasi altra scuola:

devi ammazzarti di ore davanti al pc per conto tuo, sia durante il corso che dopo, altrimenti non c'è scuola che tenga...e questo, in definitiva,è il mio consiglio, ossia di prepararti ad anni di sbattimento sul tuo pc.

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Ciao, grazie della risposta, il mio dubbio era solamente se quale delle 3 ti formasse meglio sull'animazione 3d(modeling, texturing,rigging, animazione), lasciando stare i vfx, che vengono usati piu nei film, Aiv, costa un botto e ti insegna fino all'animazione base, uscito da li devi fare altro studio ulteriore, e dura 3 anni, 3 gg a settimana, mentre big rock SEMBRA( non lo so per certo) insegnarti tutti i passaggi fino all'animazione,dura 6 mesi full time, costa meno, cosi come raimbow, l'unico dubbio é: in raimbow e in big rock pochi mesi di studio sono sufficienti a studiare tutta quella mole di lavoro? Aiv si concentra solo su quell'aspetto, ma ahimé costa quasi il triplo

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9 ore fa, Nico1997 ha scritto:

Ciao, grazie della risposta, il mio dubbio era solamente se quale delle 3 ti formasse meglio sull'animazione 3d(modeling, texturing,rigging, animazione), lasciando stare i vfx, che vengono usati piu nei film, Aiv, costa un botto e ti insegna fino all'animazione base, uscito da li devi fare altro studio ulteriore, e dura 3 anni, 3 gg a settimana, mentre big rock SEMBRA( non lo so per certo) insegnarti tutti i passaggi fino all'animazione,dura 6 mesi full time, costa meno, cosi come raimbow, l'unico dubbio é: in raimbow e in big rock pochi mesi di studio sono sufficienti a studiare tutta quella mole di lavoro? Aiv si concentra solo su quell'aspetto, ma ahimé costa quasi il triplo

Stai mischiando troppa roba..se parli di animazione 3d non puoi includere texturing, modeling etc.

Il rigging e l'animazione sono due cose distinte e separate, così come hai diviso i vfx devi separare anche quelle, per le quali dovresti fare una scuola a parte per un tempo vario.

Anche modellazione e texturing andrebbero divise, ma è molto più facile che vadano a braccetto rispetto alle altre che invece sono ruoli a sè.

Ripeto, in ognuna di quelle parole che tu hai racchiuso in "animazione 3d" c'è un mestiere distinto e separato.

E sulla parola mestiere ci sarebbe molto altro da dire, perchè il 3d spesso e volentieri(quasi sempre a dire il vero) è solo uno strumento, un mezzo, perchè il mestiere vero e proprio è un'altra cosa.

In definitiva, per rispondere alla tua domanda, tutte le scuole(e sottolineo tutte) ti daranno una base più o meno valida che ti servirà per iniziare a capirne qualcosa e magari scegliere la tua specializzazione, ma poi, come ti avevo anticipato, dovrai concentrarti su un argomento specifico e spendere molto, molto tempo su quell'argomento per conto tuo,e magari frequentare anche dei corsi specifici.

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13 minuti fa, Nico1997 ha scritto:

Includevo modeling e texturing, con animazione, perché piu o meno si avvicinano, mentre i vfx sono un mondo a parte( credo)

non si avvicinano per niente, te lo garantisco.

L'animazione è un mondo a se, un animatore non è un modeler e viceversa.

Stessa cosa per il rigging e tutto il resto..

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Ah, capisco, scusami ma mi sto avvicinando da poco a questo settore, peró é un peccato perché se uno piace fare piu cose non puó perché si deve specializzare solo in una, non dico tante, ma almeno sculpting,modeling e texturing, per esempio, invece no

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13 minuti fa, Nico1997 ha scritto:

Ah, capisco, scusami ma mi sto avvicinando da poco a questo settore, peró é un peccato perché se uno piace fare piu cose non puó perché si deve specializzare solo in una, non dico tante, ma almeno sculpting,modeling e texturing, per esempio, invece no

no ma figurati, dicevo per chiarire..

allora, puoi scelgiere di fare piu cose, ma non tutte ad alto livello..i generalist lavorano, specie in Italia, ma se vuoi arrivare a lavorare a certi livelli ti serve una specializzazione..anzi, questa ti servirà cmq, anche se  fai il generalist.

Ti facio l'esempio...io sono un generalist, ho studiato per conto mio, lavorato nel 3d da  5 anni ed in varie aziende ed in diversi ruoli, ma di cavallo di battaglia ne ho uno solo, le altre cose le faccio ma ad un livello più basso.

E quando vengo assunto mi si paga in base a quello,il resto è una specie di bonus che aiuta.

Ciò non toglie che cmq riesci a lavorare anche con le altre cose  con un pò di impegno, ma è ovvio che non puoi competere con uno specialista di quel mestiere.

Fatti una scuola, quella piu vicino a casa tua e che ti costi magari un pò meno, quando avrai le idee piu chiare potrai scegliere dove spendere meglio le tue energie e i tuoi soldi.

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Capito tutto, grazie mille delle risposte e dei chiarimenti, mi faró risentire piu avanti per dirvi cosa ho fatto

P.S credo che andró ad un open day di AIV, la laurea in grafica si svolge sulla modellazione, sculpting, texturing ,lighting,rendering  fino all"animazione base, mentre altri corsi spiegano troppa roba secondo me, tipo dalla pre-produzione (che al grafico non serve) fino alla post produzione (vfx), detto questo non é detto che non scelga un'altra scuola che non sia AIV, e gia che ci sono forse faccio un salto alla Raimbow

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37 minuti fa, Nico1997 ha scritto:

Capito tutto, grazie mille delle risposte e dei chiarimenti, mi faró risentire piu avanti per dirvi cosa ho fatto

P.S credo che andró ad un open day di AIV, la laurea in grafica si svolge sulla modellazione, sculpting, texturing ,lighting,rendering  fino all"animazione base, mentre altri corsi spiegano troppa roba secondo me, tipo dalla pre-produzione (che al grafico non serve) fino alla post produzione (vfx), detto questo non é detto che non scelga un'altra scuola che non sia AIV, e gia che ci sono forse faccio un salto alla Raimbow

per pura curiosità, ma quanto costa un corso in una di queste scuole?non sò nemmeno quanto chiedono in rw a dire il vero..domani chiedo :D

 

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1 minuto fa, roberto2004 ha scritto:

per pura curiosità, ma quanto costa un corso in una di queste scuole?non sò nemmeno quanto chiedono in rw a dire il vero..domani chiedo :D

 

Aiv: 14.000€ 3 anni, 3 gg a sett

Big rock: 6100€ 6 mesi, full time tutti i giorni

Raimbow: 6459+Iva 7 mesi, credo full time

Volendo c'é anche digital bros, ma dura solo 1 anno, 3 gg a settimana, e spiega troppa roba per solo 1 anno (secondo me)

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1 minuto fa, Nico1997 ha scritto:

Aiv: 14.000€ 3 anni, 3 gg a sett

Big rock: 6100€ 6 mesi, full time tutti i giorni

Raimbow: 6459+Iva 7 mesi, credo full time

Volendo c'é anche digital bros, ma dura solo 1 anno, 3 gg a settimana, e spiega troppa roba per solo 1 anno (secondo me)

grazie delle info!

buona fortuna!

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Ciao, riscrivo per informare che dovrei riuscire ad andare alla bigrock, ora a conti fatti se ne partono 15 mila euro, soldi che dovro dare grazie ad un finanziamento che la bigrock ha attuato per facilitare i pagamenti, quindi per 15 anni pagherei un finanziamento.... Ho trovato un corso online fatto da esperti del settore, costa sugli 8 mila euro(tutto completo, é diviso in parti), dove si parte dalla base fino alla creazione avanzata di un personaggio, con texturing, hair, abbigliamento e tutto, credo siano dei video..... Ora la domanda é una, meglio bigrock, piu spese ma scuola con altri ragazzi, o corso meno spese (credo fatto bene) , ma da solo? Grazie a chi risponderà

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