Vai al contenuto
Chiara88

Spostare un oggetto all'origine degli assi

Recommended Posts

Ciao a tutti:D

perdonate la domanda molto stupida, ma non riesco a capire come spostare un oggetto all'origine degli assi in Maya 2014.

Ho fatto il 3d in autocad, ora per il rendering l'ho importato in maya, ma questa volta non riesco proprio a trovarlo nello spazio,

per poterlo spostare manualmente nel centro degli assi.

Magari qualcuno mi illumina e mi suggerisce un modo più veloce???!!!!

Grazie a chi mi risponderà :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Chiara88,

ti consiglio intanto di mantenere aperto l'Outliner, che trovi sotto il menù Windows

Una volta aperto, potrai vedere l'intero contenuto della tua scena: selezionati tutti gli elementi e nell'ambiente di lavoro premi il tasto < f >. Questo intanto dovrebbe fartelo rintracciare nell'ambiente di lavoro.

Per rispondere alla tua domanda riguardo alla possibilità di poterlo spostare manualmente e centrarlo all'origine degli assi cartesiani, il comando normalmente è Modify\Reset Transformation, ma il risultato di tale comando dipende molto se gli oggetti hanno già un valore di coordinata nello spazio ... e non sempre questo accade quando s'importano gli elementi da altri applicativi.

Quindi, se stai importando un modello da un altro applicativo, molto probabilmente sta ereditando i valori di coordinata che aveva all'inizio ... oltre che di scala. Ora, se il tuo oggetto/i è molto distante dalla griglia di lavoro di default di maya, ti consiglio di creare un gruppo (Edit\Group), di centrare il suo pivot (Modify\Center Pivot) e poi di traslarlo verso l'origine degli assi.

Per il momento non proseguo, fammi tuttavia sapere se le info sono state sufficienti :)

My 2 cents

Roberto

Modificato da fahrenheit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per avermi risposto,

sono riuscita ad individuarlo nello spazio, tramite il comando < f >, solo nella vista prospettica, (possibile che nelle altre non lo vedo?)

tuttavia ho fatto un gruppo e centrato il pivot.

Ma c'è un altro problema, vedo l'oggetto, ma non visualizzo più la griglia per spostarlo al centro degli assi.

esiste un comando per farlo traslare in automatico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Chiara88

dunque, non lo vedi nelle altre viste perché il comando < f > centra solo nell'attuale vista di lavoro: se lo applichi anche nelle altre, previa selezione dell'oggetto o gruppo, te lo centrerà.

Riguardo il comando che lo trasla in automatico, come accennavo prima esiste, ed è il Modify\Reset Transformation. Tuttavia questo comando funziona solo se l'oggetto ha realmente un valore di coordinata diverso da zero. Ad esempio creo una sfera e la traslo a coordinata [10,20,30]: nel channel box quindi vedo che realmente è traslata, perché sono variati i suoi valori di trasformazione ... e si trova in un punto qualunque dello spazio. Applico il Modify\Reset Tranformation ed il comando riporta a [0,0,0] la coordinata di trasformazione ... ergo la riporta all'origine degli assi.

Ora, generalmente quando importi un elemento da un altro applicativo, questo è posizionato nello spazio ed a già valore [0,0,0] ... quindi anche se applichi il comando Modify\Reset Transformation non accade nulla.

Riguardo il problema "vedo l'oggetto ma non più la griglia", ciò dipende dall'unità di misura e dalla scala che avevi adottato nell'altro applicativo e quella che c'è nel programma nel quale stai importando. Maya lavora di default in centimetri, mentre credo che tu in autocad abbia lavorato in metri.

Ci sono diverse soluzioni per risolvere il problema. Te ne propongo intanto una e vediamo se funziona.

Apri la finestra Preferences in Widows\Settings Preferences: spostati sotto la sezione Settings ed imposta l'unità di misura della tua scena che avevi quando stavi lavorando con autocad. Solo a questo punto importa la tua scena in Maya, e, come prima, dall'outliner selezionali e centrali nella vista (eventualmente aiutandoti con un gruppo). Con la corretta unità di scena, la stessa che avevi anche nell'altro applicativo, la griglia dovresti vederla delle giuste proporzioni o comunque dovrebbe rimanere visibile.

My 2 cents

Roberto

Modificato da fahrenheit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao....mi trovo nuovamente in difficoltà :crying:

La situazione è questa:

ho fatto il modello 3d di una casa con autocad.

quando lo importo in maya, riesco a visualizzarlo nello spazio tramite il comando <f>

ma non riesco a traslarlo nell''origine degli assi, poichè la griglia non si vede più (anche cambiando l'unità di misura)

C'è un altro modo per spostarlo in automatico?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che i modelli in autocad te li fai tu, non ti conviene metterli al centro degli assi già in autocad? Così quando te li importi, te li ritrovi direttamente al centro, e al massimo devi aggiustare l'unità di misura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Chiara,

premesso che mi associo a Widar, comunque da Maya prova a fare in questo modo:

1. Dall'outliner seleziona tutti i tuoi oggetti e subito dopo crea un gruppo (Ctrl+g oppure Cmd+g su Mac);
  2. NON PREMERE il tasto < f >;
  3. Dalla status line attiva lo snap alla griglia;
  4. Seleziona il gruppo dall'outliner;
  5. Assicurati di aver attivato il manipolatore della traslazione (move tool);
  6. Tieni premuto il centrale del mouse, e snappa (àncora) sulla griglia il tuo elemento, che molto probabilmente sarà di dimensioni enormi sempre per il problema di cui sopra.

Tienici aggiornati: nel caso ti si propongono altre alternative ...

My 2 cents

Robb

Modificato da fahrenheit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi se rispondo dopo tutto questo tempo, ma sono stata impegnata con altre cose....

Ho risolto facendo come ha detto widar, ho spostato il 3d all'origine degli assi direttamente su autocad e poi l'ho importato in maya (a volte sono proprio le soluzioni più banali ad essere quelle giuste:rolleyes:)

tuttavia ho provato a fare anche come suggerito da fahrenheit....ma ahimè non ci sono riuscita a spostarlo in quel modo...

Grazie mille ad entrambi :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli spostamenti li puoi dare dalla channel box alla tua destra, di default in maya. Il problema è forse che il tuo pivot si trova in origine al centro della griglia e forse non lo visualizzi ad un certo punto del tuo lavoro. A me sembra un problema di visualizzazioni rispetto alla scala del progetto e Maya. Forse il tuo modello è talmente grande(non con scala sbagliata,) ma una scala che dentro maya fai fatica a vedere per il far della camera. Puoi postare un pezzo del tuo progetto? una tegola un tubo oppure crea un volume della tua scena basta un parallelepipedo e lo esporti e poi lo posti, così da vedere quall è uill problema.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti