Vai al contenuto

Recommended Posts

Ristrutturazione di una piccola mensa aziendale. La parte progettuale riguarda l'inserimento del banco self service con relativa paretina divisoria in un contesto esistente (compresi tavoli e sedie....:wacko:)

Modellazione in 3dsMax, render VRay 3.0, post con Photoshop. 

Final low1.jpg

final low2 .jpg

final low3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che senso alzati? Da terra dici? Purtroppo un pelo si, nei test in bassa risoluzione non si vedeva..... l'aria dismessa della sala è  voluta, con le luci accese i tavoli in vetro avrebbero creato troppi riflessi distogliere lo sguardo dal soggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine ha alcune zone di buonissimo livello ma allo stesso tempo ha errori veramente banali, tipo appunto sedie alzate dal paviemnto ed errori di luce sulle pareti e molte parti bruciate e sovraesposte.

materiali e modelli sono tutti scaricati/erano pronti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, coach ha scritto:

l'immagine ha alcune zone di buonissimo livello ma allo stesso tempo ha errori veramente banali, tipo appunto sedie alzate dal paviemnto ed errori di luce sulle pareti e molte parti bruciate e sovraesposte.

materiali e modelli sono tutti scaricati/erano pronti?

No, dispiace deluderti:P ma di pronto ci sono solo i piatti nella vetrinetta, il resto è tutto modellato. Per i materiali stesso discorso, tutte mappe create da un'immagine base. Oltre alla capronata delle sedie(ho comunque capito dov'è l'errore, ho voluto dare profondità con il vraydisplacmentmod, ma qualcosa nei parametri non ha funzionato, rifatta con la mappa nel canale displace del materiale va a posto), nello specifico, quali sono gli errori di luce che vedi?

Premetto che l'immagine ha una buona componente di post, per renderla diciamo, un po' più accattivante. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appunto che hai modellato tutto e fatto tutto tu mi domando come mai questi errori, che volevo virgolettare ma secondo me sono proprio errori da chi fa i primi render:

- prima iimagine in alto a destra si vedono i rimbalzi (ok che c'è super post ma forse troppa, non lo so ma quelli sono rimbalzi)

- prima immagine: sedie che non toccano il pavimento, boh mi sembra un errore abbastanza strano

- seconda immagine: tutta la zona di destra è bruciata e non si capisce il progetto (è una porta finestra? si intravede un frigo nella stanza dietro?)

- terza immagine, manca il soggetto e c'è moltissimo vignetting 

questi sono i miei appunti che faccio proprio perchè a colpo d'occhio mi sembravano fotografie

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, coach ha scritto:

appunto che hai modellato tutto e fatto tutto tu mi domando come mai questi errori, che volevo virgolettare ma secondo me sono proprio errori da chi fa i primi render:

- prima iimagine in alto a destra si vedono i rimbalzi (ok che c'è super post ma forse troppa, non lo so ma quelli sono rimbalzi)

- prima immagine: sedie che non toccano il pavimento, boh mi sembra un errore abbastanza strano

- seconda immagine: tutta la zona di destra è bruciata e non si capisce il progetto (è una porta finestra? si intravede un frigo nella stanza dietro?)

- terza immagine, manca il soggetto e c'è moltissimo vignetting 

questi sono i miei appunti che faccio proprio perchè a colpo d'occhio mi sembravano fotografie

ti ringrazio per gli appunti, sono sempre utili e c'è sempre da imparare, posso dire solo una cosa a mia discolpa, io sono uno di quelli ai primi render...;) uso 3ds mooooolto saltuariamente da nemmeno due anni, studio tanto ma poca pratica, e sono passato da GIMP a Photoshop da meno di un mese.

Gli appunti che hai fatto riguardano fortunatamente tutte scelte fatte di proposito (tranne le sedie:D), volevo che l'unico soggetto correttamente illuminato fosse il banco, per cui, sala molto buia e finestre e zone limitrofe sovraesposte (quello che philix chiama effetto matrimonio). Nella terza immagine il soggetto c'è, è il granito del piano, dovevo mostrare esattamente in che mateiale avevo ipotizzato di farlo, per cui a scapito della composizione ho dovuto fare un close-up sul bordo del piano. Anche qui il vignetting messo di proposito per concentrare l'attenzione solo sul colore del granito. Sicuramente c'è da migliorare, ma le intenzioni erano buone:lol::lol::lol:.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ok, pensavo fossi un pro, per quello non mi tornava la cosa

il soggetto materiale bancone allora ci hai preso, in effetti l'icchio è sempre caduto lì.  ma davvero trooooppo effetto instagram secondo me :)

ma che tutorial hai seguito per materiali e illuminazione di Vray? mi piace molto il tuo stile, a me piace sempre il colpo d'occhio nei render perchè mi piace quello e la prima immagine per me è molto ben riuscita

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wastzzz ha scritto:

Ciao

A primo impatto ritengo che siano immagini nel complesso ben riuscite, anche la luce ha una sua logica.

Bravo!

Grazie, dopo un solo mese di photoshop un complimento dal guru del tonemapping è una bella iniezione di fiducia.:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, coach ha scritto:

ah ok, pensavo fossi un pro, per quello non mi tornava la cosa

il soggetto materiale bancone allora ci hai preso, in effetti l'icchio è sempre caduto lì.  ma davvero trooooppo effetto instagram secondo me :)

Infatti sono un pro.....gettista:D

A parte gli scherzi, lavoro con autocad anche 3d da vent'anni, ma ho sempre avuto voglia di migliorarmi. Un anno e mezzo fa è capitata l'occasione di un corso di 3ds e da li è cominciato tutto. Riguardo ai tutorial vuoi la verità? Nessuno in particolare, qualche sbirciatina per i parametri e basta. Sai com'è ho imparato quasi tutto? Qui sul forum, guardando e chiedendo, studiando gli alberi delle mappe di chi li ha postati e al limite scaricando qualche materiale, che invece di usare, studiavo e cercavo di replicare prova dopo prova. Per le luci stesso discorso. Non so mai quanti render di teiere e palline ho fatto per testare tutto prima di capire le logiche di funzionamento dei vari canali del materiale, dei diversi sistemi di AA , del le differenze tra una luce e l'altra. Per ultimo la scoperta di photoshop  da autodidatta, dopo aver usato una tonnellata di programmi free.... e devo ammetterlo, soldi spesi bene. Ma sono comunque consapevole che la strada è ancora mooooolto lunga.

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bellissima illuminazione e mood di immagine, sembrano foto scattate sul posto, sicuramente non ha il look da rivista, ma la resa è molto realistica e diversa da quello che si vede sempre..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, kap said:

Infatti sono un pro.....gettista:D

A parte gli scherzi, lavoro con autocad anche 3d da vent'anni, ma ho sempre avuto voglia di migliorarmi. Un anno e mezzo fa è capitata l'occasione di un corso di 3ds e da li è cominciato tutto. Riguardo ai tutorial vuoi la verità? Nessuno in particolare, qualche sbirciatina per i parametri e basta. Sai com'è ho imparato quasi tutto? Qui sul forum, guardando e chiedendo, studiando gli alberi delle mappe di chi li ha postati e al limite scaricando qualche materiale, che invece di usare, studiavo e cercavo di replicare prova dopo prova. Per le luci stesso discorso. Non so mai quanti render di teiere e palline ho fatto per testare tutto prima di capire le logiche di funzionamento dei vari canali del materiale, dei diversi sistemi di AA , del le differenze tra una luce e l'altra. Per ultimo la scoperta di photoshop  da autodidatta, dopo aver usato una tonnellata di programmi free.... e devo ammetterlo, soldi spesi bene. Ma sono comunque consapevole che la strada è ancora mooooolto lunga.

bè allora ti chiedo di condividere un po' di info :)

vorrei provare a raggiungere il tuo livello fotografico che è quello a cui punto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, tredistudio ha scritto:

bellissima illuminazione e mood di immagine, sembrano foto scattate sul posto, sicuramente non ha il look da rivista, ma la resa è molto realistica e diversa da quello che si vede sempre..

grazie mille, detto da uno con il tuo portfolio è un complimento stratosferico!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, coach ha scritto:

bè allora ti chiedo di condividere un po' di info :)

vorrei provare a raggiungere il tuo livello fotografico che è quello a cui punto

Chiedi e ti sarà dato!! Questo forum mi ha aiutato talmente tanto che se riesco do volentieri un consiglio a chiunque me lo chieda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, kap said:

Chiedi e ti sarà dato!! Questo forum mi ha aiutato talmente tanto che se riesco do volentieri un consiglio a chiunque me lo chieda.

illuminazione cosa hai usato? con quali settaggi?

impostazioni Vray?

materiali mi piacciono un sacco, puoi screenshottare qualcosa?

mi piacerebbe vedere anche le immagini originali :)

poi faccio alcune prove e ti chiedo consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi, dunque, l'illuminazione principale è una dome con HDRI, ogni finestra una plane come portal appena fuori dal vetro, e una plne come portal simple appena dentro la tenda. La lampada è un lightmaterial. Render con IM+LC, coor mapping HSV exponential. I materiali in realtà sono molto semplici, il granito è una mappa nella diffuse, e il suo corrispettivo bianco e nero nella glossiness, giusto per dare un po' di movimento. L'acciaio è in due versioni che ti posto sotto, la prima il classico satinato, con la mappa satinatura nella reflect, il secondo è un blendmaterial tra il primo e un acciaio tutto lucido, di fianco vedi la mappa del blend.

Ti metto anche il render senza post della prima immagine. Se c'è altro sono qui;)

CAMERA2.RGB_color.jpg

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso Kap, hai fatto un buon lavoro, migliorabile certo ma nel complesso molto buono, ma soprattutto hai proposto una soluzione di sicuro non banale e con una certa personalità.

Mi permetto di darti un paio di opinioni, solo per quanto riguarda la luce :

- buona la luce naturale, tutto sommato il decadimento è quasi credibile (grazie alla post ) ed offre un buon contrasto, mi piace molto ;  

- a mio avviso hai ben fatto a resistere dalla tentazione di ricoprire di luce in ogni dove accendendo anche le sospensioni sopra i tavoli , almeno se il soggetto principale è la zona bancone;

- purtroppo la sospensione accesa nella zona pane/posate/stoviglie vanifica quanto di buono riesce a dare la componente naturale ,  per la resa del modello in primis , per il fatto che offre alte possibilità di capocchiate anche a chi non è proprio un vatusso , dal modello del tutto inappropriato , a mio parere, ma credo ti sia stato imposto, se così non è paghi na birra a tutti perchè proprio non si può vedere <_<.

Scherzi a parte in quella zona specifica è proprio la sospensione che è una soluzione da evitare, non è una zona dove si rimane prevalentemente seduti come è ad esempio la zona tavoli dove invece la sospensione tutto sommato ci può stare e oltretutto il soffitto è ribassato riducendo ulteriormente l'altezza utile della sospensione, per lo meno a quel tipo di modello.

Se proprio non è possibile incassare qualcosa, potevi optare per una soluzione esterna ma raso e non ultimo la quantità di luce necessaria in quella zona è molto inferiore a quella data dalla soluzione che vedo nell'immagine. Sostanzialmente ho l'impressione guardando le immagini che quella soluzione sia stata voluta e utilizzata solo ed esclusivamente per questioni compositive e "grafiche" , trascurando totalmente gli aspetti pratici e reali, cosa che contrasta molto con tutte le altre scelte, dai materiali, ai modelli inseriti ecc.

Per capirci è tutto credibile, a parte .... quella supernova a palla :)

Scusa se mi son lasciato andare , lo sforzo che ci hai messo si vede e nel complesso i risultati ti premiano, ma ti manca quel'ultimo piccolo (o grande) passo che ci vuole.

Se l'obbiettivo è raggiungere un risultato "credibile" , deve esserlo ogni particolare, dal primo all'ultimo ;)

Comunque sia bravo !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

- purtroppo la sospensione accesa nella zona pane/posate/stoviglie vanifica quanto di buono riesce a dare la componente naturale ,  per la resa del modello in primis , per il fatto che offre alte possibilità di capocchiate anche a chi non è proprio un vatusso , dal modello del tutto inappropriato , a mio parere, ma credo ti sia stato imposto, se così non è paghi na birra a tutti perchè proprio non si può vedere <_<.

Grazie.

Come al solito le tue osservazioni sono "illuminanti":P. Sai cosa mi piace di più della tua frase qui sopra? Il PURTROPPO, perchè è esattamente quello che ho pensato io, purtroppo quella lampada è già li, assieme a tutte le altre sospensioni che vedi, alle sedie molto cheap e ai tavoli in vetro satinato(:wacko:). La paretina divisoria mi è stata richiesta, che richiamasse quell'altra che vedi sul lato opposto, quindi stessa cornice inox e stesso vetro acidato, a quel punto ho scelto il male minore, e ho pensato che al limite accorceranno i cavi delle sospensioni. Guarda, ti allego la mia reference.

P_20170731_151448.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Temo che la lascieranno così com'è....come sempre accade -_-

Non so se sia la focale o cosa ma dalla tua immagine sembra più basso il soffitto , ma a prescindere da qiesto immaginavo fosse uma scelta imposta , e in tal caso hai fatto quel che dovevi , quindi bravo ...tu , un po' meno chi ha fatto le scelte dei corpi illuminamti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti