Vai al contenuto
Iperpaolo

Dischi Raid, Istallazione

Recommended Posts

Ciao, ho appena preso un secondo HD e vorrei metterlo in raid 0 con quello che già ho e che uso normalmente.

Ora il fatto è che vorrei evitare di formattare il disco "vecchio" per poi ripartire ad istallare da capo tutto quanto nei dischi raid. mi ci vorrebbero almeno 3 giorni per reistallare e reimpostare tutto :crying: .

c'è un modo per passare al raid automaticamente?..oppure salvare completamente il contenuto del disco che uso ora per poi reinserirlo nella coppia raid in seguito? parlo non solo di dati..ma di tutto il sistema in generale.

Ciaopaolo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, ho appena preso un secondo HD e vorrei metterlo in raid 0 con quello che già ho e che uso normalmente.

Ora il fatto è che vorrei evitare di formattare il disco "vecchio" per poi ripartire ad istallare da capo tutto quanto nei dischi  raid. mi ci vorrebbero almeno 3 giorni per reistallare e reimpostare tutto  :crying:  .

c'è un modo per passare al raid automaticamente?..oppure salvare completamente il contenuto del disco che uso ora per poi reinserirlo nella coppia raid in seguito? parlo non solo di dati..ma di tutto il sistema in generale.

Ciaopaolo  :hello:

si devi clonare il tuo disco su un altro disco (estraneo al raid che vuoi fare)

configuri il raid, poi copi pari pari il clone che hai fatto prima sull'unico disco che xp vede del raid.

se non sei capace a copiare i file in dos, fai una partizione sul disco dove cloni il tuo attuale disco di sistema, in questa installi xp, cosi dopo il raid fai partire xp da questo altro disco. copi il clone sul disco raid (usando logicamente il sw che hai usato per farlo es. norton ghost), ed a quel punto fai il boot con questo disco.

piu' facile a farsi che non a dirsi, prova.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si devi clonare il tuo disco su un altro disco (estraneo al raid che vuoi fare)

configuri il raid, poi copi pari pari il clone che hai fatto prima sull'unico disco che xp vede del raid.

se non sei capace a copiare i file in dos, fai una partizione sul disco dove cloni il tuo attuale disco di sistema, in questa installi xp, cosi dopo il raid fai partire xp da questo altro disco. copi il clone sul disco raid (usando logicamente il sw che hai usato per farlo es. norton ghost), ed a quel punto fai il boot con questo disco.

piu' facile a farsi che non a dirsi, prova.

ok molte grazie :) , quindi mi serve in ogni caso un terzo HD da usare come clone se ho ben capito..pensavo si potesse dividere il contenuto dell'hd in alcuni dvd .

Per copiare il contenuto dell'hd in dos come si fa?..non mi ricordo molto sono passati un bel po' di anni dal vecchio 286 eheh....per reinserilo invece devo in ogni caso ripartire con un disco di ripristino per avviare il pc in modalità dos giusto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok molte grazie  :)  , quindi mi serve in ogni caso un terzo HD da usare come clone se ho ben capito..pensavo si potesse dividere il contenuto dell'hd in alcuni dvd .

Per copiare il contenuto dell'hd in dos come si fa?..non mi ricordo molto sono passati un bel po' di anni dal vecchio 286 eheh....per reinserilo invece devo in ogni caso ripartire con un disco di ripristino per avviare il pc in modalità dos giusto ?

es. se tu fai il clone con ghost, usi il ripristino di ghost, che lo fa logicamente da dos. è pensato per ripristinare i sistemi se hanno dei crash. si può fare anche su dvd, anche se non ricordo se ghost permette di splittare i file. io dico ghost, perchè è il più comune, ma logicamente ce ne sono anche altri di software che fanno backup e clone. basta che ti informi un attimo. ghost cmq l'ho provato e funziona.

Link al messaggio
Condividi su altri siti