Vai al contenuto
Futurender

Nuova Workstation budget 1.400€

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,
sono Fabio e mi sono appena iscritto al forum per postare una domanda davvero importante.
Vorrei tanto fare un regalo investendo bene e non vorrei fare un buco nell'acqua!
La persona che desidero far felice lavora principalmente in Cinema 4D e unity engine. In C4D realizza scenari di interni con luci, ombre, molti oggetti e superfici personalizzate che devono riflettere colori, luci etc.. l'ambizione sarebbe arrivare a realizzare scenari 3D realistici.
La macchina lavorerebbe (se si può raggiungere tale obbiettivo) con il motore interno di C4D, Unity e con Autocad.

Possibile sbocco stampa 3D e montaggi video 1080p/4k occasionale (premiere).

Per non avere tempi di attesa millenari nel rendering di ambientazioni 3D realistiche o di realizzazioni con Unity o similari avevo pensato ad una GPU GTX 1080TI da 11GB 

Prima domanda: per l'uso descritto dovrebbe essere eccellente come punto di partenza, o non serve?
Seconda domanda: quale Mod prendere? La asus con la ROG STRIX va bene? o suggerite altre?
Quello che non ho idea è come non creare un collo di bottiglia col resto dell'HW ! Mannaggia... è una giungla!

Ho un Budget totale di 1.400 ce la facciamo? Cosa si puo prendere? 
Volevo fare qualcosa di degno per renderla felice e tranquilla degli anni con quella potenza di calcolo..

Nota Bene: non credo interessi l'over clocking, quindi si potrebbe affrontare il discorso AMD!

Andando di AMD Ryzen cosa si potrebbe prendere?

Mi potete aiutare?
Vi ringrazio molto.

F.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi quella vga, non penso che tu abbia il budget necessario per il resto della configurazione. se vuoi prendere amd, prova a crearti una configurazione con Ryzen 7 1700 o il 1700x, e vedi quanto esce, poi metti la config e la vediamo assieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Se prendi quella vga, non penso che tu abbia il budget necessario per il resto della configurazione. se vuoi prendere amd, prova a crearti una configurazione con Ryzen 7 1700 o il 1700x, e vedi quanto esce, poi metti la config e la vediamo assieme.

Dico la verità, ormai son fuori dal seguire il mercato dei pc da oltre 10 anni... non so piu cosa guardare in termini di compatibilità tra i vari componenti. Per il mio lavoro uso mac quindi sono proprio lontano ormai dal saper buttar giu una config! 

E' chiedere troppo un aiutino?

Sostanzialmente: 

- So che vi sta molta importanza nella GPU (ma non so quanto incida ne quanto sia utile una Vram da 11Gb piuttosto che da 8 ad esempio) ed infatti ho scelto l'ultima pensando che reggendo giochi in 4k con una certa fluidità aiuti nel rendering.. tutto qui!

- So che serve RAM in quantita e veloce

- So che serve un HDD SSD + tradizionale

ma non saprei cosa prendere per quel tipo di uso poichè dovrei fare un regalo e vorrei farlo ben mirato, rispettando quel budget (acquistando online)

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho questa bozza. Che ne pensate? Migliorie?

Ryzen 1700 294€
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 - 177€
Asus  GeForce GTX 1080 GAMING X 8G Scheda Grafica PCIe 3.0, 8 GB, GDDR5X, Frequenza 256bit - 576€
Gigabyte GA-AX370-Gaming-K7 x370 AM4 a 225€
MX300 275GB a 95€
Corsair CX650M 650w - 74€
CASE - 50€
monitor HP 24er Monitor Full HD da 23,8" IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920x1080  169€

non manca nulla mi sa.. masterizzatore e teastiera li ho..

il 1700 ha il dissipatore incluso, no?

Non so decidermi se meglio AMD o Intel..

Modificato da Futurender

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se vuoi abbattere i costi, di sicuro Amd, puoi risparmiare sulla mother prendendone una con chipeset b350, invece di x 370, la limitazione è che con la prima non puoi fare sli o crossair, manco il disco meccanico per lostorage, puoi secegliere un Seagate Barracuda a 7200rpm. ti manca anche il dissipatore, meglio uno diverso da quello stock, ad esempio schythe mugen 5, che è per socket AM4.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

Se vuoi abbattere i costi, di sicuro Amd, puoi risparmiare sulla mother prendendone una con chipeset b350, invece di x 370, la limitazione è che con la prima non puoi fare sli o crossair, manco il disco meccanico per lostorage, puoi secegliere un Seagate Barracuda a 7200rpm.

HD storage già presente, grazie :-)

Dunque per il discorso mother ho optato per questa poichè vi sono molti problemi di primo avvio con quella da te citata (anche di ram se non ricordo male). Bisogna aggiornare il bios o si rischia un fail in accensione :( 

Poi ho letto che anche volendo giocare un po (oddio dopo quella cifra 1 gioco ogni tanto ci puo stare essendo un test in 3D :lol:) un i7 stravince il ryzen. A questo punto mi chiedo se davvero risulti essere la scelta giusta per C4D, Premiere o Animazione 3D. 

Si parla di poco o di molto? Da come son scritte le recensioni sembra quasi un salto generazionale di differenza, ed io ho paura di spendere male.

Che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ad oggi, i bios si sono aggiornati ed hanno sistemato le varie problematiche su ryzen 7. non ti conviene spendere quei soldi su mother con chipset x 370. dal punto di vista prestazionale a parità di prezzo in render cpu rispetto a intel, le prestazioni sono il doppio o quasi rispetto a intel prezzo e, risparmi anche sulle mother amd.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Ad oggi, i bios si sono aggiornati ed hanno sistemato le varie problematiche su ryzen 7. non ti conviene spendere quei soldi su mother con chipset x 370. dal punto di vista prestazionale a parità di prezzo in render cpu rispetto a intel, le prestazioni sono il doppio o quasi rispetto a intel prezzo e, risparmi anche sulle mother amd.

Quindi vada per processore AMD e MB con chip b350!

Il resto dell'HW va bene? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se vuoi scegliere un disco ssd 850 evo da 250gb, per il restomi sembra vada tutto bene. se vuoi prendi ram LowProfile sempre con stessa frequenza, visto che verrà usato unity e montaggi video, altrimenti per render con cpu non è necessario di ram così prestazionali in termini di frequenza.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, zatta 3d ha scritto:

se vuoi scegliere un disco ssd 850 evo da 250gb, per il restomi sembra vada tutto bene. se vuoi prendi ram LowProfile sempre con stessa frequenza, visto che verrà usato unity e montaggi video.

quale sarebbe? puoi postarmi qualche link?

ma per capire, cosa cambia?

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Futurender ha scritto:

quale sarebbe? puoi postarmi qualche link?

ma per capire, cosa cambia?

grazie.

si scusami, mi sono scordato di scrivere la marca del disco ssd: http://www.samsung.com/it/consumer/memory-storage/memory-storage/ssd/MZ-75E250B/EU

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per le ram: http://www.corsair.com/it-it/memory/vengeance-lpx-series?color=Black|

o queste: http://www.corsair.com/it-it/memory/vengeance-led-series?ledlighting=Red|

le seconde sono con led, dovrebbero costare uguali alle prime, vedi cosa trovi, sul discorso dissipatore mugen 5 è decentrato e ci stanno entrambi i modelli di ram. fai un controllo della compatibilità con il socket AM4, se devi ordinare la staffa per la compatibilità, altrimenti altri radiatori a torre con ventola da 12cm, va benissimo, e magari sono già creati per AM4, rimani sui prezzi del Mugen, non andare a prendere i noctua che sono più costosi.... anche qui vedi cosa trovi in rete, se non sei sicuro e vuoi scegliere un altro dissipatore, o per le lunghe magari spedizioni da Mugen, cercane un altro e lo possiamo vedere assieme.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

per le ram: http://www.corsair.com/it-it/memory/vengeance-lpx-series?color=Black|

o queste: http://www.corsair.com/it-it/memory/vengeance-led-series?ledlighting=Red|

le seconde sono con led, dovrebbero costare uguali alle prime, vedi cosa trovi, sul discorso dissipatore mugen 5 è decentrato e ci stanno entrambi i modelli di ram. fai un controllo della compatibilità con il socket AM4, se devi ordinare la staffa per la compatibilità, altrimenti altri radiatori a torre con ventola da 12cm, va benissimo, e magari sono già creati per AM4, rimani sui prezzi del Mugen, non andare a prendere i noctua che sono più costosi.... anche qui vedi cosa trovi in rete, se non sei sicuro e vuoi scegliere un altro dissipatore, o per le lunghe magari spedizioni da Mugen, cercane un altro e lo possiamo vedere assieme.

Qui mi si apre un problema tra RAM E MB

Ram: avevo visto le vengeance, infatti avrei preso quelle ma a quanto pare non montano il chip samsung che "garantirebbe" una velocita'

operativa vicinissima a quella dichiarata. In sostanza sembra che tu vada a comprare le 3200 e poi sulla mobo girerebbero a 2600 :(

Che consiglio mi dai?

Altra cosa sulla MOBO: ho notato che quelle con chip b350 non permettano di unire per un futuro due schede video (la 1080 è predisposta!)

quindi non è limitante per un upgrade?

Tra l'altro ho visto che le gigabyte friggono i ryzen in due ore !! Non mi va di accendere il pc nuovo di zecca ed avere un tempo alla rovescia per flashare il bios (che non so nemmeno come si faccia)

Vado a guardare le MSI ed hanno problemi enormi, consegnate le versioni gaming non supportano nemmeno i Ryzen stessi secondo le recensioni.

E' una giungla. Che fare??

Io NON farò mai overclock lascerò tutto in default, quale mobo prendere a questo punto per non avere problemi di compatibilità/instabilità?

Dovrei ordinare tutto entro giorno 15... ci arriviamo? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ha senso considerare una ASUS ROG STRIX Z270F GAMING Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Aura Sync, Dual M.2, USB 3.1 Type C al momento in offerta a 162€ contro i 250€ normalmente richiesti e magari affiancando un i7 7700k ? 

Sono un po disorientato..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema principale erano i bios, che con una miriade di aggiornamenti da parte delle mother, dovrebbero aver risolto. da considerare la nuova architettura Amd, quindi qualche aggiornamento sarà ancora da fare su bios avento degli incrementi di prestazioni. cosa che è successa di già dall'uscita delle cpu, con notevoli incrementi di prestazioni su ram, cpu e vga. ma veramente notevoli, ora penso che sia da limare poco, i produttori di mother e qui si parla di un po' tutte le marche principali: Asrock, Gigabyte, Msi, Asus; tutte con bios acerbi in passato.

Non so le discussioni o articoli che hai letto, ma controlla bene le date, che non sia di marzo a aprile.....

Personalmente io ho sempre montato mother Asus, se vuoi montare 2 VGa in Sli, l'obbligo è di prendere mother con chipset x370, altrimenti se vuoi montare 2 vga, per renderizzare in Gpu, non è necessario, ho detto solo sli perchè si parla di Nvidia, e non delle vha Amd e crossfair.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Futurender ha scritto:

Ha senso considerare una ASUS ROG STRIX Z270F GAMING Scheda Madre, Socket 1151 ATX, Aura Sync, Dual M.2, USB 3.1 Type C al momento in offerta a 162€ contro i 250€ normalmente richiesti e magari affiancando un i7 7700k ? 

Sono un po disorientato..

Se vuoi maggiori prestazioni in render cpu, quindi quasi la metà del tempo in render, la risposta è no.

se vuoi maggiori FPS in gaming, allora è da valutare, anche se ad oggi queste cpu amd hanno raggiunto quasi intel in FPS su gaming, e con qualche altro aggiornamento ci arrivarenno, quasi sicuramente.

Intel ha un'architettura di 7° 8° generazione di evoluzione e quindi super ottimizzata, su l'architettura amd c'è ancora da lavorare, ma come si è visto ci sono stati notevoli miglioramenti dalla commercializzazione ad oggi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

Il problema principale erano i bios, che con una miriade di aggiornamenti da parte delle mother, dovrebbero aver risolto. da considerare la nuova architettura Amd, quindi qualche aggiornamento sarà ancora da fare su bios avento degli incrementi di prestazioni. cosa che è successa di già dall'uscita delle cpu, con notevoli incrementi di prestazioni su ram, cpu e vga. ma veramente notevoli, ora penso che sia da limare poco, i produttori di mother e qui si parla di un po' tutte le marche principali: Asrock, Gigabyte, Msi, Asus; tutte con bios acerbi in passato.

Non so le discussioni o articoli che hai letto, ma controlla bene le date, che non sia di marzo a aprile.....

Personalmente io ho sempre montato mother Asus, se vuoi montare 2 VGa in Sli, l'obbligo è di prendere mother con chipset x370, altrimenti se vuoi montare 2 vga, per renderizzare in Gpu, non è necessario, ho detto solo sli perchè si parla di Nvidia, e non delle vha Amd e crossfair.

Ok ma io prendendo da amzzonia non so quale versione di bios avro! Si parlava nei commenti con date di Agosto 2017.. correzioni di settembre sul sito della casa con bios >F6... modifiche troppo recenti perche' mi arrivi a casa una mobo già aggiornata :-/, sicuro come la morte! :D

Certo certo, pariamo che devo prendere la GTX 1080 quindi per "unire le forze" dovrei avere quel chip..

Non saprei che si fa? io non ho basi purtroppo per fare scelte razionali..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

Se vuoi maggiori prestazioni in render cpu, quindi quasi la metà del tempo in render, la risposta è no.

se vuoi maggiori FPS in gaming, allora è da valutare, anche se ad oggi queste cpu amd hanno raggiunto quasi intel in FPS su gaming, e con qualche altro aggiornamento ci arrivarenno, quasi sicuramente.

Intel ha un'architettura di 7° 8° generazione di evoluzione e quindi super ottimizzata, su l'architettura amd c'è ancora da lavorare, ma come si è visto ci sono stati notevoli miglioramenti dalla commercializzazione ad oggi!

ok allora cosa prendiamo?

Il proc. è quello, il 1700

la ram vediamo magari in prv i link con offerte migliori...

la GTX vediamo poi quale offerta migliore...

dissipatore magari tengo quello di serie con la cpu.. troppi soldi per ora

il resto, case, hdd.. son bazzecole

resta la MOBO. cosa prendiamo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma in primis posso consigliare, non è responsabilità mia del tutto, perchè non prendiamo nulla assieme.

il discorso è che posso consigliare vedendo come è andata l'evoluzione di amd dal 02 marzo e le problematiche che prima c'erano e che hanno sistemo da bios.

se vuoi prendere delle ram diverse prova a vedere le g-skill trident-z o trident-x, mi sembra, perchè amd riconosceva queste ram che hanno i chip su single lato invece che su daul lato. scusa ma non mi ricordo come si chiama la sigla. anche qui avrebbero dovuto aver risolto.

scusami ma ora devo fare delle telofanate per un lutto in famiglia.

e non ci sto troppo anche io con la testa.

prova a vedere con queste info, poi dopo giovedì, vediamo tutta la config completa e analizziamo in dettaglio ogni singolo componente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il bios, è buona norma aggiornalo e lo si scarica direttamente dal sito della mother e si prende  il più recente. la mother potrebbe già girare da 2 mesi con ancora un vecchio bios. questo vale anche per le vga!!! i driver si scaricano sempre aggiornati dal produttore, perchè anche nel cd della vga, magari, anzi non magari, sicuramente sarà un bios già vecchio, perchè ne saranno usciti altri, poco ma sicuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

scusa, ma in primis posso consigliare, non è responsabilità mia del tutto, perchè non prendiamo nulla assieme.

il discorso è che posso consigliare vedendo come è andata l'evoluzione di amd dal 02 marzo e le problematiche che prima c'erano e che hanno sistemo da bios.

se vuoi prendere delle ram diverse prova a vedere le g-skill trident-z o trident-x, mi sembra, perchè amd riconosceva queste ram che hanno i chip su single lato invece che su daul lato. scusa ma non mi ricordo come si chiama la sigla. anche qui avrebbero dovuto aver risolto.

scusami ma ora devo fare delle telofanate per un lutto in famiglia.

e non ci sto troppo anche io con la testa.

prova a vedere con queste info, poi dopo giovedì, vediamo tutta la config completa e analizziamo in dettaglio ogni singolo componente.

Beh tranquillo, è chiaro che il tuo resta solo un consiglio.. purtroppo con messaggi testuali non si può trasmettere il tono scherzoso! Scrivevo "prendiamo" con un sorriso fra le labbra, consapevole che tanto io da solo non saprei su cosa orientarmi non avendo seguito gli ultimi tempi, e poi un consiglio spassionato da una persona che lo propone a fin di bene va in ogni caso bene! Quindi zero responsabilità di qualsivoglia genere :D

Ti faccio le mie condoglianze, non potevo immaginare.. anzi grazie infinite per tutto nonostante il dolore!

Ti scrivo venerdi, tanto io mi guardo tutte queste tematiche.

Un abbraccio forte. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Zatta,

come stai? 

Allora io mi son documentato un pochino, ho innanzitutto acquistato i componenti sicuri CPU (Ryzen 1700)  GPU (https://www.amazon.it/gp/product/B01IHEUDWA/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) e Alimentatore (https://www.amazon.it/gp/product/B019NWQSOC/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)

I componenti che desideravo visionare insieme a te erano appunto MB, RAM, HDD

MB: ho pensato questa https://www.amazon.it/gp/product/B06X9F3FKP/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H perchè la Gigabyte frigge le CPU entro 120 minuti se non si ha sin da subito un bios aggiornato e le MSI non vanno proprio benissimo a sentir pareri..

RAM (e qui si apre un mondo)  https://www.amazon.it/gp/product/B01EI5YZSA/ref=ox_sc_sfl_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H poichè dal foglio di compatibilità sul sito della casa madre vedo che queste sn certificate per la loro velocita nominale (altre di 3000 o 3200 girano invece a 2100 secondo quel datasheet).. tra l'altro non volevo spendere una fortuna e mi accontento dei 2600Mhz)

HDD: avendo la MB con slot M.2 ho pensato a questo: https://www.amazon.it/gp/product/B01M211K53/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3KV3UONPZ16VH che ne dici?

Non manca piu nulla... monitor lo ho gia, casse, tastiera mouse, wifi pen, case, hdd 7200 idem

Manca il tuo consiglio ;-)

Modificato da Futurender

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come sto?

esco a bermi una grappa e poi sono operativo!!!!

poi guardo tutti i link e vediamo cosa salta fuori!

ieri proprio è stata una giornata pesante, ma è passata, ora si ricomincia e si guarda avanti!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti