Vai al contenuto
Robb Stark

E' meglio un desktop o un laptop per me?

Recommended Posts

Salve ragazzi,
sono qui per chiedere ciò che è stato già chiesto diverse volte. E' meglio un computer portatile oppure un computer fisso? La risposta che di solito si da è "in base alle proprie esigenze è meglio uno che un altro". 
Sono un ragazzo di 19 anni che si è diplomato quest'anno e dopo 3 anni di grafica 3D( quindi NON SONO NUOVO) fatta su un laptop di fascia bassa ho deciso ( anche per la disponibilità economica ) di acquistare un computer che mi permettesse di modellare, scolpire e fare rendering senza problemi. 
Inizialmente ero mirato all'acquisto dell' ASUS ROG GL753VE-GC004T (Il massimo del budget è 1400) di cui vi riassumo le caratteristiche:
-CPU: i7 7700HQ
-GPU: 1050 TI 4GB
-RAM: 16GB DDR4
-Display Full HD 17"
Con il computer avrei intenzione di fare lavori sia utilizzando Photoshop, ZBrush, Blender/Maya, e ho intenzione di addentrarmi nel mondo della VFX. 
Sappiamo tutti quanto in Italia questo settore sia precario, infatti il mio scopo è proprio quello di pubblicare nel mio portfolio, l'insieme dei lavori che andrò a creare, in modo che tra un annetto, ma anche molto meno sarò in grado già di fare qualcosa di avanzato e spero di essere capace per trasferirmi all'estero. Premetto che io non sono un livello base ma un livello intermedio, quindi appena avrei il pc dedicherò il tempo a sviluppare qualcosa di avanzato(o quasi) e tra cui i Cloni di Star Wars( cosa che mi era un po' impossibile fare sul pc vecchio) . 
Ad esempio quanto verrebbe più potente un computer assemblato rispetto a questo ASUS ROG e se secondo voi, vista la mia posizione, converrebbe più un portatile o un fisso ? Ero spinto dal portatile perché mi avrebbe permesso nel caso di crescere dal punto di vista conoscitivo su questo mondo per poi fare qualche lavoro in questo campo in Italia e/o andare all'estero . Questo Asus ha comunque delle ottime caratteristiche se non fosse per la scheda grafica che penso che in futuro potrebbe servirmi una più potente, ma ne vale la pena perdere la mobilità per avere un computer più potente? Una 1050 TI è all'altezza? Ad esempio ho pensato che se dovessi fare un lavoretto in Italia, non è sicuro che le aziende/cliente mi darebbero a disposizione il loro computer( dato che il fisso starebbe a casa)a differenza dell'estero. Ci sono tantissime domande che gironzolano nella testa ma ho una grande confusione, spero che mi capiate dato che è un investimento da non poco e ho paura di fare la scelta sbagliata infatti voglio avere quanti più consigli possibili, soprattutto da voi che siete degli esperti in questo settore. Potreste aiutarmi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, personalmente ti consiglio il fisso anche se tra un anno, quando partirai, ti resterà sul groppone..

A parità di costo l'hardware del fisso è più performante, la tastiera è più comoda ed il monitor sarà più grande ed avrà una 'posizione" migliore. 

Inoltre se in futuro trovi lavoro sarà la società che ti fornirà la postazione...

Ciao ciao ed in bocca al lupo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti