Vai al contenuto
Gnaffe

Problema Modding 6800@quadro

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho una 6800 GT AGP della Leadtek (la WinFast A400 GT TDH). Ho provato a modificarla in Quadro 4000 usando Rivatuner 1.57 e i driver ForceWare 71.84. I risultati ottenuti con SPECViewperf 8.1 non sono stati molto incoraggianti (poco più di 19 col test 3dsmax03). Ho modificato più volte i drivers, provando i 77.18, 71.21, 77.56. 75.90 ma ottendendo sempre risultati simili.

Stavo per convincermi che la mia scheda non fosse moddabile, quando ho disinstallato Rivatuner, l'ho reinstallato cambiando però la release: invece della 1.57 ho installato la 1.54. Infine ho provato dei vecchi drivers, i 67.22.

Al 3dsmax03 ottengo un'inaspettato 28,67!

La scheda è moddabile!

Allora re-installo e rifaccio i test nuovamente con i 71.84, 77.18, 71.21 eccetera.

Risultati in 3dsmax03 : circa 23-24, a seconda dei drivers. Comunque meglio dei 19 circa che realizzavo prima.

Ora: tutti i test li ho eseguiti con vsync disattivato, e con le opzioni di default del pannello dei driver installati (ossia: non ho selezionato nessun profilo "dedicato" ad applicazioni grafiche ).

Ho sempre disinstallato i drivers dal pannello di controllo, riavviato in modalità provvisoria e lanciato Driver Cleaner Pro prima di riavviare il sistema per installare i nuovi drivers.

Questa è stata la mia esperienza.

Ora mi domando: è possibile che la versione di Rivatuner influenzi a livello prestazionale la riuscita della conversione in Quadro?

Come mai non riesco a superare la soglia dei 28,67, quando leggo che molti utenti di questo forum superano i 40???

Inoltre ho ottenuto quel "sudato" 28,67 con dei drivers "vecchi".

Com'è possibile che le prestazioni siano migliori, usando drivers "vecchi"???

In teoria non dovrebbe accadere il contrario?

Grazie a chiunque voglia darmi un parere o dei suggerimenti per spremere al meglio questi 300 eurozzi di scheda!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e a me spiegate che vuol dire moddare?

Alla Nvidia (anche ATI) si sono accorti che realizzare un processore video per video giochi, e uno apposito per grafica 3d di alto livello gli costava troppo... allora fanno un solo processore grafico (vpu), poi tramite i driver attivano o meno alcune funzionalità.

Quindi moddare significa modificare tramite software una scheda gaming da 200/300/400 euro in una professionale da 1900/2000 euro. :ph34r::ph34r:

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se approfitto di questa discussione già aperta, ma sto per comprare una nuova WS, e mi trovo di fronte a questo terribile dilemma: scheda GE force 6800 con il rischio (non evitabile) che non sia moddabile o Quadro FX1300??

.... :blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie
Ho anch'io un gran bisogno di saperlo...speriamo che qualcuno ripassi presto di qua!!!

3dsmax03 è un test di SPECviewperf che simula il comportamento di 3dsmax nell'ambito della visualizzazione e manipolazione di scene. I test sono in totale 14 e in generale impiegano modelli con caratteristica di smooth-shaded, facetd-shaded e wireframe in diverse condizioni di luce.

Il test "gira" in OpenGL.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3dsmax03 è un test di SPECviewperf che simula il comportamento di 3dsmax nell'ambito della visualizzazione e manipolazione di scene. I test sono in totale 14 e in generale impiegano modelli con caratteristica di smooth-shaded, facetd-shaded e wireframe in diverse condizioni di luce.

Il test "gira" in OpenGL.

l'ho scaricato, ma non so come funzia...

l'ho installato.... ma non lo trovo da nessuna parte... da dove parte?!?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
stai usando il driver Maxtreme ? praticamente la modifica in quadro trova il suo perchè giusto per la possibilità di utilizzare questo driver "miracoloso"

Ciao Iperpaolo, grazie per aver risposto. :-)

Si, ho installato i maxtreme 6.0 e configurato Max 6.0 per utilizzarli.

Le prestazioni di Max (il software vero, non il bench di SPECViewperf) sono perfettamente paragonabili a quelle che ottengo con gli openGL standard, e comunque inferiori a quelle che ottengo con i driver DirectX 9.0.

Infatti al momento per Max uso i driver DirectX, pur sapendo che darebbe il suo meglio con i Maxtreme, se solo funzionassero decentemente.

Qualche consiglio da darmi?

Tu che Maxtreme e che versione del 3D studio utilizzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

Sono capitato anche io su quel thread...infatti l'idea di provare i 67.22 l'ho presa da lì.

Solo che che nel thread viene detto di usare il rivatuner 1.57.

Io con quei driver e la mod eseguita col Rivatuner 1.57 ottengo risultati di 4-5 punti inferiori (nel test x il 3dstudio max di Specviewperf), rispetto a quelli che ottengo con gli stessi driver ma usando il Rivatuner 1.54!

E cmq sono ancora lontano dai risultati di una vero Quadro 4000 :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quindi moddare significa modificare tramite software una scheda gaming da 200/300/400 euro in una professionale da 1900/2000 euro. :ph34r:  :ph34r:

softmoddare, ricordiamoci sempre questo termine, perchè con softmod, si ottengono solitamente prestazioni super in opengl, essendo cmq schede simili anche come hardware alle quadro/firegl, ma non equivalenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso max 7 la versione del maxtreme non la ricordo, domani controllo. Uso una vecchia ge force 5600 moddata in quadro 700go..nonostante non sia una grande skeda con i driver maxtreme muove in max scene molto grandi e la fluidità nella visulaizzazione è aumentata almeno del 200 percento

Comunque il maxtreme deve dare per forza risultati migliori di qualsiasi altro driver..soprattutto con una quadro o softquadrata. Se non si avvertono sensibili incrementi nelle prestazioni di visualizzazione ci sono due ipotesi : o il maxtreme non è adatto al max che hai, o la modifica in quadro non ha avuto buon esito..anche se apparentemente può sembrare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti