Vai al contenuto
Federicos

Utilità certificato rhino livello 1

Recommended Posts

Buonasera, sono uno studente di architettura e, nell'ultimo periodo, ho deciso di voler fare qualche corso per imparare ad utilizzare meglio rhino. Lo faccio sia per acquisire conoscenze più approfondite del programma e sia per avere una certificazione che (forse) potrà essermi utile. 

Girovagando per il web ho visto che rhino tiene, presso questi ''A.R.T.'', dei corsi ufficiali di livello 1, alla fine dei quali viene rilasciato un attestato. 

Quindi la mia domanda è questa:

Questo tipo di attestato (secondo le vostre esperienze)  è richiesto da studi di architettura? Mi sarà utile un futuro? O non vale niente? 

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno studio di architettura prenderà minimamente in considerazione un attestato.

E' fondamentale quello che sai fare ed il portfolio che userai per presentarti.

Non conosco nello specifico la tua situazione nè il tuo livello attuale, ma se vuoi fare un bel corso su Rhino per imparare e approfondire le tue conoscenze, credo sia una buona scelta.

Fare un corso finalizzato all'attestato può aver senso se vuoi prendere le certificazioni Rhino per insegnare e diverntare un istruttore certificato.

Ma come semplice user del software, un certificato a livello curricolare non fa praticamente alcuna differenza se il target sono gli studi di architettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, è stato molto chiaro ed esaustivo, io vedevo erroneamente questo attestato come ''una cosa in più nel curriculum''. 

Credo che, in fin dei conti, lo farò lo stesso per acquisire maggiori conoscenze.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Federicos ha scritto:

Grazie mille, è stato molto chiaro ed esaustivo, io vedevo erroneamente questo attestato come ''una cosa in più nel curriculum''. 

Credo che, in fin dei conti, lo farò lo stesso per acquisire maggiori conoscenze.

Grazie

E' una cosa in più.

Ma per ottenere cosa? Questa è la domanda cui devi dare una risposta.

Inizia a porti degli obiettivi, e lavora in funzione del loro raggiungimento. In questo modo non disperderai la tua attività in iniziative inutili, concentrandoti su quelle effettivamente utili per ottenere i tuoi scopi.

Esempio pratico. Voglio lavorare in uno studio di architettura.

Bene, ma con quali prospettive?

Studio piccolo medio, in cui serviranno essenzialmente dei generalist in grado di gestire dalla burocrazia al cantiere, oppure studio più grande, in cui posso propormi essenzialmente come visualizer (anche se spesso e volentieri finirai per fare anche altro).

O ancora, agenzia di comunicazione, piuttosto che una web agency o uno studio specializzato nella produzione di contenuti 3D-CG, magari focalizzati appunto sull'architettura.

Le possibilità sono infinite. Iniziare è difficile ovunque, specie in Italia, dove ci sono tantissimi laureati con poca esperienza.

Coraggio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel lontano 2004 presi un certificato di II livello alla McNeel, ma solamente perchè insegnavo in una scuola privata di design ed erano interessati a diventare in futuro un centro autorizzato.

Ti posso assicurare che gli insegnanti dei vari centri autorizzati sono ben preparati e i corsi sono validi, la Mcneel offre un'ottima metodologia e materiale di preparazione dei corsi.

Nel tuo caso però, dato che sei già impegnato in un ciclo di studi piuttosto impegnativo e qualificante, penso che ti convenga intanto approfondire il SW in questione (e/o altri) in maniera autonoma e rimandare la decisione di un corso "mirato".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me fa sempre bene avere quel qualcosa in piu sul curriculum. Certo poi devi dimostrare cosa sai fare.

Ma avere un certificato piuttosto che non averlo quando dici di saper usare un software è già qualcosa.

Poi se già lo usi, fare un corso di 1 livello secondo me è un'ottima scelta che ti permette di approfondire e consolidare alcuni concetti.

Poi ovviamente ci sono sempre i casi limite di gente che ha gli attestati ma non sa fare nulla perchè mentre si spiega loro vegetano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti