Vai al contenuto
TheCrazyLost

Reverse Foot

Recommended Posts

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi...

Sto cercando di imparare a riggare un piede usando la tecnica del reverse food. 

Ho notato però da vari tutorial che la mia situazione è differente dal normale, vi spiego meglio.

Prima di creare la seconda joint chain per il piede (non so il nome tecnico, per il momento la chiamerò reverse chain) ho notato che utilizzano un joint per il ginocchio, uno per la caviglia, uno più o meno dove iniziano le dita del piede e uno alla fine delle dita dei piedi..Di conseguenza quando vanno a creare il reverse chain partono dal tallone, posizionando il secondo chain dove è posizionato quella della punta dei piedi, il terzo all'inizio delle dita e il quarto alla caviglia...

Ora, il mio problema è questo...

Ho un modello a cui, prima di fare il reverse foot chain, ho messo un joint per ogni dito del piede(avendone soltanto 2), ciò che non capisco è...come gestisco adesso il secondo joint del reverse foot? Ne faccio 2?Uno per ogni dito? Oppure ne faccio soltanto uno, per entrambe le dita?Thanks

rig.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono un po' arruginito nel rig, le dita dei piedi saranno indipendenti o si muoveranno insieme? se si muovono insieme potresti fare un parent e fare il reverse foot su un unico dito. Se vuoi che si muovano indipendentemente potresti fare come con le mani con il set driven key.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao TheCrazyLost,

il reverse foot serve per avere più fulcri di rotazione sul piede, affinché poi esso possa ruotare dal tallone fino all'eminenza dell'alluce. Ora, generalmente sul piede umano si usa solo un reverse foot per singolo piede, ma nel tuo caso qual'è il character? Immagino che non sia umano, ma eventualmente animale: se si, di che tipo? Queste informazioni potrebbero sembrarti ininfluenti, ma attinenti a quello che poi saranno i reali movimenti che il tuo character dovrà, perché non è detto che il reverse foot serva sempre.

My 2 cents

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti