Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)
21 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ma chi ha detto che è un negozio ? E' un tecnico informatico, fa assistenza, non vende niente, i componenti li ho acquistati in rete su Amazon.it e su Bpm power (dove costavano meno insomma) l' illuminazione a led rgb c'è sul dissipatore, ho dovuto ricomprare windows 10, ma l' ho preso su ebay risparmiando, non capisco che vuol dire "win 10 non è stato ottimizzato e sembra un tablet🤔

E' la mia prima workstation, non pensavo fosse cosi' complicato, il pc precedente me l' ha assemblato senza problemi e mi ha sempre risolto i problemi con il pc, la prossima volta mi affiderò a qualcuno di più esperto e soprattutto mi farò firmare un preventivo !

win 10 non è stato ottimizzato e sembra un tablet: nel senso che con qualche accorgimento sembra di usare win 7, visto che la maggior parte dei 3dartist vorrebbero rimanere con win 7 e ottimizzato, nel fatto che non darà problemi come è solito succede spesso con win 10, adottando alcuni accorgimenti che sono di mia iniziativa e che non sto a spiegare in pubblica, anche per non incasinare nessuno. di fatto è per avere un sistema operativo stabile, senza notifiche o quasi, che distraggono il professionista nella sua fase lavorativa e che non si impalla ogni due per tre con l'arrivo di aggiornamenti vari.

beh alla faccia del tecnico informatico e avere la pompa in rgb non è fare del modding e creare una illuminazione rgb personalizzata, io per attaccare l'rgb alla scheda madre con un cavetto, oppure gestita da controllerino integrato nella confezione del dissipatore non chiedo nulla, quello fa parte di un banalissimo assemblaggio.

cmq non andiamo troppo in flame, devi cercare di risolvere il problema e se per il tecnico informatico è apposto così e le ram le da per stabili non so che altro dire, se non vuole fare una prova seria di stabilità, almeno per scartare le ram dal problema e capire cosa possa essere, magari è solo un problema sw quindi sistema operativo, ma qui non ti posso aiutare, io ho la mia metodologia e sono sicuro al 100% che il sistema operativo non scazza, almeno so già a priori che è un altro tipo di problema, nel tuo caso non so, come è già successo a luglio con un aggiornamento di win scazzavano con blu screen un sacco di pc, sia amd che intel era proprio l'aggiornamento, quindi qui io alzo le mani, per questo ripeto consegno una macchina professionale e stabile, logicamente testata in funzionamento 24/7 sempre accesa e con vari test per una settimana, adottando la mia metotodologia. qui non so aiurti.

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, purtroppo ho dovuto riportare la workstation dal tecnico e ho un lavoro in stand-by, una situazione veramente deprimente ! 

Il pc si pianta, va in freeze ! ma lo fa random, cioe non ho rovato una possibile causa, si è piantato più volte mentre ero in viewport con 3dstudio, si è piantato anche con solo aperto firefox !! Non si è mia piantato mentre renderizzava ! Avevo un alimentatore da 650 watt, ne ho ordinato uno da 850 ma il problema persiste ! 

Avevo già 64 giga di ram (32 dovrebbero essere ancora in garanzia dato che avranno 3 mesi di vita) 

Questa la lista dei miei componenti :

Corsair RM850x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 850 Watt, EU, Nero

AMD Ryzen Threadripper 1950X 3.4GHz

Enermax LiqTech TR4 II RGB 280

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 2133 MHz 

Scheda madre : AsRock X399 Taichi

scheda grafica : Nvidia gtx Zotac 1070

per me è win 10 che fa piantare l'ssd, la ram la vedi subito se è stabile con un benchmark, idem l'alimentatore sotto stress. l'ssd purtroppo è stronzo forte e c'è un mare di gente che ha problemi simili, ce l'ho anche io su un portatile. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

per me è win 10 che fa piantare l'ssd, la ram la vedi subito se è stabile con un benchmark, idem l'alimentatore sotto stress. l'ssd purtroppo è stronzo forte e c'è un mare di gente che ha problemi simili, ce l'ho anche io su un portatile. 

Non sapevo fosse un problema diffuso, eppure ho lo stesso ssd del pc che usavo prima ! Windows 10 l' ho dovuto ricomprare ma l' ho preso usato su ebay da un power seller.
Tu hai risolto o ti tieni un pc instabile ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
25 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non sapevo fosse un problema diffuso, eppure ho lo stesso ssd del pc che usavo prima ! Windows 10 l' ho dovuto ricomprare ma l' ho preso usato su ebay da un power seller.
Tu hai risolto o ti tieni un pc instabile ?

avevo cercato una soluzione ma alla fine l'ho tenuto instabile, ogni tanto si pianta ma non abbastanza spesso da sbattermi quanto servirebbe per trovare una soluzione. 

guarda sul software dell'ssd la sezione "smart" per vedere se è lui la causa, eventualmente prova a fare un'installazione pulita di win e driver e vedi se c'è un firmware aggiornato del disco ( ho appena controllato il mio e c'è un aggiornamento che non ho ancora fatto). 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il tecnico mi ha ridato il pc, ha superato 9 ore continue di stress test cpu+gpu al massimo, ha aggiornato i drivers della scheda video siccome aveva visto che ne erano usciti di nuovi.

Ecco delle schermate dei test :

2nqqtxf.jpg

fuvww4.jpg

nv7hqg.jpg

adesso l' unica è provarlo nel quotidiano anche perchè ho un lavoro in corso e non posso far aspettare oltre il cliente ! Speriamo ! 🙄

Questa è la schermata di errore che dava :

15mnrqf.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

dunque:

1) la prima foto è riferita a memtest, lo ha completato? perchè dalla foto sta analizzando il 2° banco su 4° (ho sempre fatto su 4 banchi immagino sia così, non so quanti ne hai montati se 8, allora lo fa su ogni canale essendo quad channel), può essere un solo banco difettoso, quindi il test deve essere fatto fino alla fine

2) blu screen; è sempre lo stesso errore? può essere la ram ed in questo caso da errori diversi ogni volta, oppure può dare sempre lo stesso errore. invece per il disco sistema operativo, vai a disabilitare il suo risparmio energetico in opzioni risparmio energia, vai all'interno di quella selezionata, disabilita i vari standby monitor e altro, poi vai in avanzate e vedrai standby del disco o roba simile, che di default è 20 minuti, scrivi 0 salva applica ed esci.

prova così e fai sapere.

per gli altri test, non vedo problemi su cpu, in quanto se in render va bene non è quella, su gpu, puoi farla frollare con vray rt solo gpu per qualche ora, ma anche qui non penso ci siano problemi.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Anche se non è un threadripper ma il fratello minore Ryzen 1800 X per mia esperienza mai avuto problemi con win 10 e SSD, tutto nuovo e tutto aggiornato e mai un crash o cose simili.  

non è un problema di amd, penso che sia legato più alla gestione della memoria virtuale che ogni tanto si impalla. cerca in rete ssd win bsod e vedrai che ce ne sono veramente tanti, intel o amd poco conta ma ovviamente non è un problema che hanno tutti i pc. c'è chi dice che è un conflitto di driver, altri di impostazione dei parametri dell'ssd ( tipo trimm, deframmentazione, indicizzazione etc) altri settaggi di win sbagliati o altre 1000 menate. ne avevo provate un po' ma non ci avevo cavato un ragno dal buco, ogni 5-10 giorni si incanta, spengo e riaccendo e sono a posto. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

non è un problema di amd, penso che sia legato più alla gestione della memoria virtuale che ogni tanto si impalla. cerca in rete ssd win bsod e vedrai che ce ne sono veramente tanti, intel o amd poco conta ma ovviamente non è un problema che hanno tutti i pc. c'è chi dice che è un conflitto di driver, altri di impostazione dei parametri dell'ssd ( tipo trimm, deframmentazione, indicizzazione etc) altri settaggi di win sbagliati o altre 1000 menate. ne avevo provate un po' ma non ci avevo cavato un ragno dal buco, ogni 5-10 giorni si incanta, spengo e riaccendo e sono a posto. 

Che marca e tipo di SSD utilizzi ? io ho dei Samsumg 500 Gb V- nand 850 EVO e mi son trovato bene sia su win 10 che su win 7 

Schede madri tutte Gigabyte anche quelle sono andate sempre ok sulle mie postazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
16 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Che marca e tipo di SSD utilizzi ? io ho dei Samsumg 500 Gb V- nand 850 EVO e mi son trovato bene sia su win 10 che su win 7 

Schede madri tutte Gigabyte anche quelle sono andate sempre ok sulle mie postazioni.

questo di cui parlo è un crucial mx100 da 500 , ma anni fa ho riscontrato un problema uguale anche su un pc di un conoscente con un adata. anche lì comunque leggendo in rete sembra che le marche dell'hw non siano una discriminante. 

è complesso da risolvere perchè non è una situazione alla funziona o non funziona come un guasto, non si ha un riscontro immediato e le macchine passano ogni maledetto test possibile. 

Modificato da StefanoVR

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto.....ma non penso ci sia qualcosa che non funziona veramente.
La domanda corretta piuttosto è:
Ma hai reinstallato windows da ZERO, oppure hai semplicemente preso l'SSD dal vecchio pc e lo hai inserito e fatto partire, inserendo poi i driver giusti?

Perchè se hai fatto così, allora il comportamente è più che ovvio.
In caso tu avessi fatto tutto a regola d'arte, allora prova a sostituire il cavo o i cavi SATA....non prendetemi per matto....vi assicuro che spesso sono loro!!!

Provare per credere...anche chi come ho letto si tiene le macchine che "freezano" ogni tanto....provate questa semplice ed economica operazione!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, zatta 3d ha scritto:

dunque:

1) la prima foto è riferita a memtest, lo ha completato? perchè dalla foto sta analizzando il 2° banco su 4° (ho sempre fatto su 4 banchi immagino sia così, non so quanti ne hai montati se 8, allora lo fa su ogni canale essendo quad channel), può essere un solo banco difettoso, quindi il test deve essere fatto fino alla fine

2) blu screen; è sempre lo stesso errore? può essere la ram ed in questo caso da errori diversi ogni volta, oppure può dare sempre lo stesso errore. invece per il disco sistema operativo, vai a disabilitare il suo risparmio energetico in opzioni risparmio energia, vai all'interno di quella selezionata, disabilita i vari standby monitor e altro, poi vai in avanzate e vedrai standby del disco o roba simile, che di default è 20 minuti, scrivi 0 salva applica ed esci.

prova così e fai sapere.

per gli altri test, non vedo problemi su cpu, in quanto se in render va bene non è quella, su gpu, puoi farla frollare con vray rt solo gpu per qualche ora, ma anche qui non penso ci siano problemi.

1) Ciao, non so se ha completato il memtest, glielo chiederò.

2) si, da quella schermata, adesso non ricordo se esce sempre, comunque non ha mai dato altri codici di errori, solo quello. Per il risparmio energetico proverò.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, R3D ha scritto:

Scusate se mi intrometto.....ma non penso ci sia qualcosa che non funziona veramente.
La domanda corretta piuttosto è:
Ma hai reinstallato windows da ZERO, oppure hai semplicemente preso l'SSD dal vecchio pc e lo hai inserito e fatto partire, inserendo poi i driver giusti?

Perchè se hai fatto così, allora il comportamente è più che ovvio.
In caso tu avessi fatto tutto a regola d'arte, allora prova a sostituire il cavo o i cavi SATA....non prendetemi per matto....vi assicuro che spesso sono loro!!!

Provare per credere...anche chi come ho letto si tiene le macchine che "freezano" ogni tanto....provate questa semplice ed economica operazione!!!

Ciao

Ciao, gli harddisk compreso l' ssd dove ho installato tutti i programmi e plug in sono quelli del pc vecchio, windows 10 l' ho ricomprato ma è riuscito a tenermi tutti i programmi senza doverli reinstallare. Il pc l' ha assemblato il tecnico e non io.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
55 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, gli harddisk compreso l' ssd dove ho installato tutti i programmi e plug in sono quelli del pc vecchio, windows 10 l' ho ricomprato ma è riuscito a tenermi tutti i programmi senza doverli reinstallare. Il pc l' ha assemblato il tecnico e non io.

Ma io su computer con nuove schede madri formatto sempre tutto se per caso devo usare vecchi SSD, altrimenti viene fuori una scarpa e una ciabatta, conflitti con i vecchi driver dei precedenti componenti etc etc. 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Eh....come sospettavo, non è stata fatta una formattazione ne una reinstallazione di windows da zero......che ti aspetti?....
Prima ti decidi a farlo e prima ritorni operativo....oppure te la tieni così e tiri avanti.
Ovviamente non farla più controllare da nessuno dei tuoi "esperti"....altrimenti otterrai solo che spendi altri soldi inutilmente!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/2/2019 at 13:34 , zatta 3d ha scritto:

dunque:

prova così e fai sapere.

Sembrava andare bene ma purtroppo ha ricominciato a piantarsi ! 😤 oggi si è piantato 3 volte ! Mentra renderizzava, ero in internet, inizia a non caricarmi più la pagina e poi si pianta tutto ache il render dopo qualche secondo !

Ho modificato le impostazioni cosi :

14lpq81.jpg

10z366h.jpg

2qak4jn.jpg

Riguardo al reinstallare da zero Windows 10 adesso sto facendo un lavoro e non mi va proprio di dovermi fermare per altri giorni, vediamo se disabilitando tutti i risparmi energetici migliora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento : si è piantato di nuovo ! 😡

Forse mentre renderizza è meglio se non navigo in rete ? Eppure sto processore è stato pubblicizzato come mega tasking ! Possibile che non ce la fa a tenere aperto facebook e intanto renderizzare ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
31 minutes ago, grafico3DStudioMax said:

Forse mentre renderizza è meglio se non navigo in rete ? Eppure sto processore è stato pubblicizzato come mega tasking ! Possibile che non ce la fa a tenere aperto facebook e intanto renderizzare ?

Ciao,
qualche mese addietro avevo un problema simile al tuo. Ogni tento il pc si piantava mostrandomi la schermata blu.
Avevo anche io quello strano comportamento del browser (Firefox). Crashava random e non sono riuscito a capire perché lo faceva. Cmq è scomparso quando sono passato da win7 a win10 e non uso più Firefox.
Forse anche il tuo problema è di natura software e non hardware 😕

Link al messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

molto probabilmente se fa blu screen quando navighi nel browser mentre sei in render, è dettato dalle ram non stabil. non è sicuro al 100% ma molto probabile, mi è capitato varie volte in questa situazione. Se lo fai renderizzare e stop le ram magari tengono, ma dal momento che devono memorizzare altre info con l'apertura del browser si crea lerrore e bluscreen. Non c'èentra una mazza il discorso del multitaskin, cosa stai dicendo?

N.B.: poi c'è sempre il discorso di aver sistemato il sistema operativo con gli scarponi. Se vuoi partire bene, formatta e riparti da zero. Può essere anche un solo driver che scazza, magari della vecchia installazione e ti fa questo scherzo. Hai fatto poi il test completo delle ram?

altrimenti non ne arrivi più a capo!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, zatta 3d ha scritto:

molto probabilmente se fa blu screen quando navighi nel browser mentre sei in render, è dettato dalle ram non stabil. non è sicuro al 100% ma molto probabile, mi è capitato varie volte in questa situazione. Se lo fai renderizzare e stop le ram magari tengono, ma dal momento che devono memorizzare altre info con l'apertura del browser si crea lerrore e bluscreen. Non c'èentra una mazza il discorso del multitaskin, cosa stai dicendo?

N.B.: poi c'è sempre il discorso di aver sistemato il sistema operativo con gli scarponi. Se vuoi partire bene, formatta e riparti da zero. Può essere anche un solo driver che scazza, magari della vecchia installazione e ti fa questo scherzo. Hai fatto poi il test completo delle ram?

altrimenti non ne arrivi più a capo!!!!

le ram se hanno problemi non passano i test e mostrano malfunzionamenti nel giro di pochissimo tempo, non può essere. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

se apri il task manager tutti i core salgono al 100%?

hai provato a mettere in bassa priorità il processo del render? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
25 minuti fa, StefanoVR ha scritto:

le ram se hanno problemi non passano i test e mostrano malfunzionamenti nel giro di pochissimo tempo, non può essere. 

il problema è che il test completo non è stato ancora fatto, perchè stoppato a 2/4.

poi mi sono stufato, guarda di ripetere sempre le solite cose, passa del tempo, mi devo rileggere la discussione, per ricordarmi cosa è stato e cosa non è stato fatto, per cosa? alla fine non li ho io i problemi e  se è così un problema fare sto cazzo di test, sembra che il lavoro ce l'ha solo lui 24/7? ci vuole tanto organizzarsi, magari staccare un pelo prima, mandare il test, dopo tutta la notte al risveglio è finito. formattare? anche qui se uno lo vuola fare la soluzione la trova, se è così pieno di lavoro, un disco da 70€ non è un problema, quando lavora collega il disco vecchio, nel mentre porta avanti l'installazione su quello nuovo.

ripeto oramai mi sono stufato, sembra che il problema ce lo io e più che dare consigli non vengo ascoltato, poi continua a scrivere che il problema lo fa ancora, certo svanisce come per magia.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il pc adesso è stato formattato, il test mi ha detto il tecnico che è stato fatto su tutte le ram ed esclude che siano le ram.

Dato che non sono un tecnico devo anche aspettare che abbia il tempo di fare i vari test ecc. certo che se ero capace me lo assemblavo io il pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Il pc adesso è stato formattato, il test mi ha detto il tecnico che è stato fatto su tutte le ram ed esclude che siano le ram.

Dato che non sono un tecnico devo anche aspettare che abbia il tempo di fare i vari test ecc. certo che se ero capace me lo assemblavo io il pc.

Dato che ci sei digli di aggiornare anche i bios della scheda madre se ce ne sono di più recenti, anche quello fa la differenza per la stabilità della macchina, 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il 10/3/2019 at 14:27 , zatta 3d ha scritto:

il problema è che il test completo non è stato ancora fatto, perchè stoppato a 2/4.

poi mi sono stufato, guarda di ripetere sempre le solite cose, passa del tempo, mi devo rileggere la discussione, per ricordarmi cosa è stato e cosa non è stato fatto, per cosa? alla fine non li ho io i problemi e  se è così un problema fare sto cazzo di test, sembra che il lavoro ce l'ha solo lui 24/7? ci vuole tanto organizzarsi, magari staccare un pelo prima, mandare il test, dopo tutta la notte al risveglio è finito. formattare? anche qui se uno lo vuola fare la soluzione la trova, se è così pieno di lavoro, un disco da 70€ non è un problema, quando lavora collega il disco vecchio, nel mentre porta avanti l'installazione su quello nuovo.

ripeto oramai mi sono stufato, sembra che il problema ce lo io e più che dare consigli non vengo ascoltato, poi continua a scrivere che il problema lo fa ancora, certo svanisce come per magia.

Allora se ti sei stufato fai una bella cosa : METTIMI IN IGNORE LIST che mi sono stufato pure io di sorbirmi le tue prediche, non mi pare di averti mai taggato o chiamato per rispondermi !Campo anche senza il tuo prezioso aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti