Vai al contenuto
FrancescoV3D

3DMAX sempre più costoso

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Chiedo un vostro parere. Da anni attivo la subscription per 3DMAX, ma la politica dei sovrapprezzi lo rende troppo costoso. Per pigrizia non volevo migrare ad un altro software (non è facile dopo tanto anni di MAX, almeno per me) ma devo fare anche i conti con i miei guadagni: mi occupo come freelance solo di visualizzazioni architettoniche statiche e utilizzo V Ray. Pensavo di passare a Cinema 4D....sempre con VRay. Vi chiedo gentilmente se con la vostra esperienza, potete sottoporrmi pro e contro..... Grazie a tutti!!!

Francesco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente se decidessi di cambiare software dopo anni (io sono a circa 20 anni di 3ds!!), soprattutto se la scelta è dovuta a questioni economiche, mi butterei decisamente su Blender.
Non solo perchè è gratis e sostenuto da una comunity molto attiva, ma anche perchè non è soggetto a politiche di marketing: quando hanno una tecnologia nuova ce la buttano dentro senza aspettare millemila release per vendere più aggiornamenti possibili.
Infatti basta guardare quanto è migliorato e quanti moduli hanno aggiunto (parlo da spettatore, io vedo i filmati e le news ma non lo uso) rispetto alla triade Autodesk.

Il fatto che autodesk abbia unito i 3 maggiori competitors (max, maya e softimage) ha annullato la concorrenza tra di loro quindi software come Cinema 4d sicuramente sono diventati più interessanti da vari punti di vista, ma rimane sempre un prodotto commerciale che potrebbe anche venir acquisito da Autodesk in futuro, qualora diventasse "pericoloso" per il loro mercato.

Tutto questo imho, ovviamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la questione è prettamente pecuniaria, la scelta migliore è passare a Blender, senza esitare.

Se non ne fai una questione tecnica probabilmente non ti scontrerai mai con i limiti di Blender, se ne avesse, e tutti sappiamo che fino a livelli moooolto alti la differenza sulla resa del software la fa l'occhio e la dimestichezza. Inoltre Blender ha i più blasonati plug-in di rendering V-ray e Corona compresi se non erro, se Cycles non ti dovesse soddisfare. E credo anche costino meno per Blender.

Non ha senso traslare su altro software per poche centinaia di Euro in meno (non conosco i prezzi) dovendo rincorrere i risultati che eri abituato ad avere in Max conoscendolo, inoltre se come dici hai la subscription, sei proprietario a tempo illimitato dell'ultima versione utilizzabile su fisso e portatile a meno che non siano utilizzati contemporaneamente. Per cui mentre impari Blender hai tutto il tempo che vuoi per continuare i tuoi progetti su Max senza spendere una lira. Tanto prima o poi (2-3 anni?) tutte le subscription diventeranno rental. 

L'unica incognita è come e quanto Max 'integri' in futuro il real time (c'è molto fermento, 3ds-v-ray-unreal), ma nessuno sa nemmeno come (qualità, semplicità) questa verrà integrata in Blender con il suo Eevee. Nessuno ti impedirà di tornare a Max se in futuro fosse conveniente già conoscendolo perfettamente. Ma secondo me, spendere per spendere stai su Max, non credo avresti vantaggi economici/tempistici se non passando al free e utilizzando Max gratis durante la migrazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto per i vostri pareri. In effetti a Blender non avevo pensato. Le vostre osservazioni mi hanno illuminato! Vedrò con un po' di tempo a disposizione, di valutare questo software... ancora mille grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione,ma modo?offre molti addon x architettura e ti da vray a €499

3ds Max € 1.952,00 /anno

Cinema 4D Studio Release 19 $3,695.00 perpetua

$1,100.00  sei mesi

modo € 1.619 perpetua € 539 annuale

https://www.foundry.com/products/modo/addons

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/9/2017 at 18:07 , FrancescoV3D ha scritto:

Buonasera a tutti!

Chiedo un vostro parere. Da anni attivo la subscription per 3DMAX, ma la politica dei sovrapprezzi lo rende troppo costoso. Per pigrizia non volevo migrare ad un altro software (non è facile dopo tanto anni di MAX, almeno per me) ma devo fare anche i conti con i miei guadagni: mi occupo come freelance solo di visualizzazioni architettoniche statiche e utilizzo V Ray. Pensavo di passare a Cinema 4D....sempre con VRay. Vi chiedo gentilmente se con la vostra esperienza, potete sottoporrmi pro e contro..... Grazie a tutti!!!

Francesco

Io ti posso dire che ho provato Blender e non mi ci sono trovato oltre al fatto dei mille limiti che ho riscontrato per scene molto grosse (solitamente gestisco scene da 50 milioni di poligoni) difficoltà di utilizzo e di apprendimento, su qualche progetto/collaborazione sono costretto ad usare Max, ma saranno mesi se non lo apro con la stessa frequenza di prima. Sono RINATO e lo dico in maiuscolo e lo ripeto RINATO andando a studiare Houdini ed ho riscoperto anche il piacere nella modellazione anche se non è un software che nasce per la modellazione.

Costo licenza? Se lo vuoi imparare gratis perché l'apprentiace è free, le altre licenze vanno dai 200 $ annui alle 7000 $ per la perpetual sul pacchetto con tutit i moduli.

https://www.sidefx.com/buy/#houdini3

è un software per i VFX? si, ma questo non vuol dire che non si possa utilizzare anche per altro, certo non ci puoi tirare dentro i dwg.

Non passa giorno dove non mi pento della mia scelta.

Se poi vuoi perdere poco tempo è molto intuitivo e voloce Cinema 4D l'ho dovuto aprire, usato per un po' e devo dire che è realmente veloce come curva di apprendimento, ma anche quello non faceva per me.

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora ragazzi. Vedo che le alternative ci sono. In effetti ho sentito parlare molto bene di Modo. Concentrandomi su Max avevo un po' perso di vista il resto. Darò uno sguardo un po' a tutto quello che mi avete indicato. Cinema 4D, Houdini e Modo... e quest'ultimo mi ispira molto. Certo poi diventa una scelta soggettiva in base a ciò che occorre ad ognuno. Mille grazie a tutti per le dritte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti lascio due link per capire un po' Houdini.... uno è un WIP che avevo iniziato tempo fa con la versione nuova approfondendo l'apsetto di modellazione (spero di tornarci su a breve)

e l'altro è un tutorial introduttivo fatto anni fa (quindi molti concetti ora sono da rivedere, per questo ho fatto un progetto parallelo) ma che può esserti di aiuto per capire un po' cosa è... (il vidoe è stato registrato a dicembre 2014/gennaio 2015 e sono cambiate molte cose negli ultimi 2-3 anni)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/9/2017 at 16:25 , FrancescoV3D ha scritto:

Grazie ancora ragazzi. Vedo che le alternative ci sono. In effetti ho sentito parlare molto bene di Modo. Concentrandomi su Max avevo un po' perso di vista il resto. Darò uno sguardo un po' a tutto quello che mi avete indicato. Cinema 4D, Houdini e Modo... e quest'ultimo mi ispira molto. Certo poi diventa una scelta soggettiva in base a ciò che occorre ad ognuno. Mille grazie a tutti per le dritte.

ci sarebbe anche lightwave ,anche se attualmente sembra fermo lo sviluppo ,scontatissimo

da $995 (USD) scontato a $695 licenza perenne

guarda se fa per te

Link al messaggio
Condividi su altri siti