Vai al contenuto
dionisium

Lavoro modellazione corda per arrampicata

Recommended Posts

Salve a tutti,

Avrei bisogno di realizzare un tubo che esternamente è intrecciato esattamente come le corde da arrampicata:

https://www.turbosquid.com/3d-models/3dsmax-rock-climbing-rope-blue/898897#

Il problema di questo modello è che l'unico modo per cambiare i colori dei vari fili è modificare la texture... come si vede dagli esempi, cosa che per me sembra improponibile.

Quello che farebbe al caso mio credo sia questo:

però avrei bisogno di avere il controllo sui colori di ciascuna stringa, in modo da poter ottenere qualsiasi pattern colorato.

Chi è disposto a darmi una mano, dietro compenso ovviamente?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ti serve tutto il dettaglio che si vede ne video (quell'oggetto avrà centinaia di migliaia di poligoni) io cercherei di far funzionare il sistema della texture.
Questo, ovviamente se ti va bene il modello di turbosquid così com'è... se invece devi posizionarlo in altri modi o animarlo potrebbe non essere la scelta migliore...

Perchè dici che lavorare con la texture per te è improponibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Noothera per la risposta.

Lavorare con la texture è improponibile nel senso che bisogna mettersi a cambiare i colori di tutti i quadratini della texture ogni volta che voglio fare una prova di colore e di pattern, un lavoro mostruoso.

Non è così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ti metti a farlo a mano si...

ma se il disegno ti va bene, puoi cambiare i colori in modo selettivo, ti allego un esempio: ho preso la texture del modello di turbosquid e l'ho modificata in PS in 1 minuto.

Basta che aggiungi un livello di regolazione "hue/saturation" ed agisci solo sui blue o sui rossi (vedi la seconda immagine allegata), cambiando colore, luminosità e saturazione.
Essendo l'originale blue e rosso dovresti riuscire facilmente ad ottenere qualsiasi colore.

Puoi cercare tutorial con "correzione colore selettiva".

111.jpg

222.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando parlo di pattern intendo proprio il motivo grafico che devo rifare da capo, insieme al colore principale della texture.

Per questo dico che si tratta di un lavoro improponibile.

La cosa buffa è che su turbosquid alla descrizione del modello c'è scritto "All colors can be easily modified"...

Secondo me mi sono perso qualcosa.

Comunque grazie Noothera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ti seguo...
Se il pattern ti va bene il metodo che ti ho detto funziona.
Se invece ti serve un'altro pattern basta disegnarlo e sostituire la texture: il modello ha già le coordinate di mappature utili per farlo funzionare.
A meno che questo pattern che devi fare non sia particolarmente complesso...

Se poi il modello viene dato con "texture modificabili" dovrebbe significare che ti danno anche il PSD con layer separati.
Ti consiglio comunque di contattare il venditore per una conferma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti