Vai al contenuto
Gattotondo

Blender Cycles, denoise & addons

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho scaricato Blender e inizio frustratissimo (dal nulla di tempo a disposizione per adesso) a metterci mano volendo usarlo come uso 3DS + mentalray/iray

un paio di domandine su argomenti che non ho minimamente testato ma per avere un'idea e un po' di aspettative:

Al netto di prossime ottimizzazioni di Cycles, quanto tempo si impiega per tirare fuori un interno in alta risoluzione? (almeno 3500px) e con che cpu/gpu? (stima che dipende da materiali e complessità scena, lo so ovviamente, ma di massima)

Iray ha un denoise integrato impostabile che però non utilizzo perchè toglie dettagli insieme alla grana. Qualcuno che ha testato la beta di Blender è soddisfatto del nuovo denoise?

Gli addons di Blender devono essere costantemente aggiornati alle versioni nuove o non occorre o dipende solo da add-on ad add-on?

Grassie! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, perchè inizio frustrante?

Per i tempi di modellazione una volta che hai preso confidenza con i tasti sono minori

Non ho ancora provato il nuovo denoiser ma promette bene

Non sei obbligato ad aggiornare gli add-on cmq se gli aggiorni hai nuove funzioni

Spero di essere stato d'aiuto

alla prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minutes ago, Alberto8833 said:

Ciao, perchè inizio frustrante?

Per i tempi di modellazione una volta che hai preso confidenza con i tasti sono minori

Non ho ancora provato il nuovo denoiser ma promette bene

Non sei obbligato ad aggiornare gli add-on cmq se gli aggiorni hai nuove funzioni

Spero di essere stato d'aiuto

alla prossima

No, no, frustrante è solo il poco tempo che ho ora per impararlo, sapendo già che me ne servirà parecchio per utilizzarlo come si deve. Per gli add-on voglio solamente evitare di utilizzarli e doverne poi fare a meno se non venissero aggiornati per funzionare nelle versioni successive.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Gattotondo io ho fatto il "passaggio a Blender" diversi anni fa.

Per quanto riguarda gli add-on puoi andare relativamente tranquillo.

Mi è capitata una sola volta di aver installato un add-on (a pagamento e per la gestione degli asset) e trovarmelo non più funzionante dopo 2 versioni; ma poi ho appunto scoperto che gli sviluppatori avevano messo a disposizione un aggiornamento quindi in pratica finora non mi è mai successo di contare su un add-on che poi non viene più sviluppato. Ovviamente può capitare di doverli aggiornare ma ci si impiega meno di un minuto.

Poi diciamo che nel 2018 con la versione che passa dalla 2.7x alla 2.8x potrebbe esserci qualche piccolo problemino tecnico con alcuni add-on ma credo che in poco tempo tutto verrà ristabilito. Io finora mi sono sempre trovato mooolto bene con Blender e la sua community.

Il discorso dei render di interni a 3500px è ancora un po' doloroso (se paragonato -a memoria- alla velocità/qualità di altri motori) Io lavoro con Cpu; generalmente uso una singola workstation con processori Intel® Xeon(R) CPU E5-2680 v2 @ 2.80GHz × 40 thread. Per la mia esperianza non sono mai riuscito ad ottenere immagini perfettamente pulite in interni senza grandi pareti finestrate. Ma se hai la possibilità di usare una HDRI World e le luci portal si può cominciare a ragionare e un 3500px può venire giù anche in meno di un'ora.

Io comunque uso da un bel pezzo un denoiser nel compositing che necessita di diversi render element e lavora abbastanza bene. Il denoiser di blender 2.79 non l'ho ancora provato ma da quello che ho visto, sospetto che sia l'evoluzione di quello che sto usando. Ti farò sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Michele Canova

Grazie delle precisazioni e dei link che ho visto sui tutorial, dai tuoi lavori poliedrici è indubbia la qualità del pacchetto. Finite 2 consegne del 15 finalmente mi metterò sotto come si deve, una volta svezzato sarò asfissiante per domande, dubbi e altri fastidi del genere. Hai fatto malissimo a rispondere gentilmente. Hai ancora 2 settimane per cambiare account. :D

Scusate ma come si fa a linkare solo il nick senza tutta la spiega?

Modificato da Gattotondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gattotondo ha scritto:

Scusate ma come si fa a linkare solo il nick senza tutta la spiega

Non so se ho capito bene la domanda ma si fa proprio come hai fatto tu (o quasi).

Si digita la @ e si cominciano a scrivere le lettere del nome fino quando non si apre un menu dove si può scegliere l'utente da linkare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq la cosa di blener e` che puoi salvare una determinata versione (del software) insieme ai file di progetto, cosi se un domani devi riutilizzare un addon o riaprire una vecchia scena per rirenderarla, puoi farlo senza problemi di compatibilita`.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, MmAaXx ha scritto:

Cmq la cosa di blener e` che puoi salvare una determinata versione (del software) insieme ai file di progetto, cosi se un domani devi riutilizzare un addon o riaprire una vecchia scena per rirenderarla, puoi farlo senza problemi di compatibilita`.

Ah ... effettivamente non ci avevo mai pensato.

Blender non necessita di installazione e quindi puoi eseguire la versione del software che ti pare ... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti