Vai al contenuto
ficomrc

Esportare in FBX problemi con le Ombre

Recommended Posts

Buona Sera a tutti.

Scrivo Perché ho riscontrato un problema con il programma 3DS Max versione 2017 64bit e già presente nella versione 2014 64bit che si presenta nella fase di esportazione di una scena in formato FBX e vorrei capire se è capitato anche ad altri e se qualcuno ha suggerimenti da darmi.

Il problema consiste nel fatto che se esporto una scena nel formato FBX includendo una luce che generi ombre (nel caso una Target Spot) ed apro il file fbx con FBX Review (o altre applicazioni simili) le ombre appaiono solamente se la luce che ho inserito nella scena è ad una distanza inferiore di 10 metri dall'oggetto illuminato.

Sono arrivato a questa conclusione dopo una serie interminabile di tentativi tra luci differenti, versioni differenti di 3ds max, impostazioni di luci ed ombre di ogni genere, unità differenti di misura e scala.

sembra proprio che quando una luce è posta oltre una certa distanza dall'oggetto i raggi che creano le ombre si interrompono. 

allego tre immagini di esempio della stessa scena con la luce con target inferiore a 10 metri, superiore a 10 metri e 10 metri esatti. nell'ultimo caso si vede l'ombra mozzata..

qualcuno ha suggerimenti?

Grazie in anticipo.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti