Jump to content
penny

Dettagli A D Un Modello Organico

Recommended Posts

più che altro, una curiosità...

se volessi aggiungere dettagli precisi(non tipo sculpt...) ad un umanoide, tipo vene corni borchie, insomma sporgenze di vario tipo, che tecnica di modellazione(poligonale) dovrei usare?

spero di essere stato chiaro :blink::blink:

Io ho visto modelli in 3d dove venivano modellate anche le vene (ovviamente quelle principali, non i capillari (anche se in un modello che ho avuto avevano modellato tutto l'apparato vascolare del corpo umano!!!)

per bump o displacement ok!

però mi interessava proprio la tecnica per creare in poly modelling grinze o vene o cose del genere!

nessuno ha mai usato niente del genere?

creare vari passaggi tra poly e sud d per aumentare i dettagli per modificarli con i vari tools?che ne dite?

è vero è ottimo!!!

non per fare il rompi********* ma ci sarà pur un modo anche da dentro il sw per risolvere queste tipologie di problemi.

non volermene, è che volevo capire due cosette sulla modellazione organica! ;);)

grazie

l'unica metodologia alternativa alla modellazione classica per fare particolari tipo vene coi pacchetti standard è nell'uso dlle normal map.

Non ci sono tecniche segrete o cose del genere.

Se poi le vene le vuoi modellare allora puoi ricorrere a programmi di scultura3D come appunto z-brush, forse puoi dare un'occhiata anche a Modo, ma non sono sicuro che abbia delle tools simili.

z-brush è favoloso!

modo non ho ancora potuto vederlo.

cmq se in caso dovessi creare modelli di questo tipo penso che userei z-brush, solo che avevo visto un tipo che li creava(o almeno così diceva) da dentro il sw

e non capivo come potesse!!!

cmq grazie ancora :D

Se lavori con Maya c'è il modo per fare quei dettagli in tutta tranquillità: utilizza lo split poligon tool per crearti gli edge che ti servono e poi tira i vertici in modo da formare le protuberanze che vuoi. Fregatene se vengono rozze tanto poi con lo smooth le regoli come e quando ti pare. Con lo strumento split polygon tool puoi realizzare facilmente e velocemente vene, pieghe, grinze e cose del genere.

Mauro

In Xsi esiste un metodo semplice semplice per pennellare sopra i modelli esattamente come faresti in z-brush.

Si assegna una wieght map alla mesh e quindi ci si pennella sopra (tasto sx spingi fuori i poligoni e tasto dx li spingi in dentro) scegliendo inensita' ed opacita del pennello.

Sicuramente anche in Maya c'è qualcosa di simile.

Tanto per capirci, in questo modello che sto facendo ho tirato 2 pennellate nelle zone in rosso, niente di chè, solo per far capire cosa volevo dire  ;)

E' una funzione che esiste dal 1998, cioè dal primo Maya per Irix. Allora si chiamava Artisan e funzionava solo sulle superfici nurbs.

Poi è diventato "Sculpt Surface Tool".

Infine si è aggiunto "Sculpt Polygon Tool".

Questo strumento permette non solo di scolpire ma anche di dipingere "oggetti" su altri oggetti e di fare anche altre belle cose :)

Mauro