Vai al contenuto
ElseEmperor

"Ha le capacità ma non si applica"

Recommended Posts

Be', il titolo è scelto ad hoc perché mi sto sentendo come quando i professori ripetevano quella frase ogni dannato secondo, facendomi sentire più un perfetto idiota che altro. Sono un appassionato di scrittura, certo, ma una cosa che odio dello scrivere è proprio il fatto che quelle storie muoiono su carta; ho avuto vari tentativi a riguardo, su carta, ma diciamo che sul lato di persone, veicoli et simili sono stato un po' un fallimento (e sì, adoro gli eufemismi). Mi stavo vivendo la mia vita, ormai rassegnato all'idea che non avrei creato qualcosa che io ritenessi completo, quando una persona mi mette in testa un'idea un po' bizzarra: "Prova con una tavoletta grafica, magari ci riesci e, in ogni caso, puoi provare con la modellazione 3D piuttosto che con i disegni."

In quel momento qualcosa si riaccende in me, [...]

Insomma, vorrei prendermi sta benedetta tavoletta grafica se non fosse per il fatto che temo il fallimento e che un completo newbye in questo campo non possa mai imparare.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

dal basso della mia esperienza posso consigliarti innanzi tutto che presentarsi con nome e cognome in un posto nuovo è sintomo di professionalita',nonché di maturita'.

Poi il nickname può anche essere "w Roberto Baggio",per dirne una.

Detto questo, e appurato che è molto difficile estrapolare il tuo stato d'animo/pensiero/obiettivo da questa presentazione, posso solo dirti una cosa. La passione,gli obiettivi

non sono un qualcosa che si possono controllare o spegnere con un tasto ON/OFF. E non sono un qualcosa che hanno bisogno di terze persone,di continue certezze che ti

danno terze persone per rimanere in vita. Sono cose così forti e innate che si proiettano nel tuo modo di essere. A prescindere se una passione diventera' il tuo lavoro o meno,

cosa che oggi come oggi è cosa molto dura,con la tutela che abbiamo da parte degli enti soprattutto, ti sei gia' dato la tua risposta. Vuoi una tavoletta grafica? Comprala. Il fallimento è sempre un qualcosa da mettere in conto.

In bocca al lupo,

Mirco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Vuoi una tavoletta grafica? Comprala. Il fallimento è sempre un qualcosa da mettere in conto.

Il problema è che, essendo uno studente, non ho un gran budget a disposizione quindi preferirei essere sicuro su una cosa prima di prenderla; in ogni caso, non so se tu sia pratico, ma le varie Wacom Intuos (Draw, Comic, 3D, ecc) che hanno di diverso? A me sembra solo una questione di nome, ma essendo un newbye potrei anche sbagliarmi. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ElseEmperor ha scritto:

Il problema è che, essendo uno studente, non ho un gran budget a disposizione quindi preferirei essere sicuro su una cosa prima di prenderla; in ogni caso, non so se tu sia pratico, ma le varie Wacom Intuos (Draw, Comic, 3D, ecc) che hanno di diverso? A me sembra solo una questione di nome, ma essendo un newbye potrei anche sbagliarmi. 

Ragazzi, bisogna mettersi in testa che se si vuole investire su una passione,hobby,lavoro,studio o quel che sia bisogna CACCIARE I SOLDI. Oggi sembra tutto così facile grazie a internet,che oltre a tutte le immense possibilita' e risorse ha migliorato la vita di tutti in un certo senso. Ma quando si parla di INVESTIRE ECONOMICAMENTE ecco che scatta la paura.(E qua ringraziamo anche chi sperpera tutorial a gratis e la pirateria). C'è un detto: Chi non risica non rosica. Un lavoretto part time per tirar su 200 euro per una buona tavoletta io penso proprio sia il minimo eh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando quanto detto da Mirco, ti parlo da illustratore. Prima di acquistare una qualsiasi tavolozza, economica o costosa che sia mi sembra tu debba far chiarezza su ciò che vuoi veramente. Lascia perdere chi ti dice e chi ti giudica, fai un bel respiro e torna a far prima pace con te stesso, altrimenti resterai sempre confuso e sfiduciato, ognuno di noi ha un talento più o meno grande ma devi crederci. Non pensare di scrivere un best seller ma scrivi, non pensare di disegnare la Gioconda ma disegna.... mettici il cuore in quello che fai e vedrai che viene fuori il meglio di te.

Se vuoi usare una tavolozza grafica usala, ma prima dei mezzi c'è la mano e dietro la mano c'è la mente e dietro di essa la creatività e la passione! Se sai di disegnare bene con carta e matita e conosci le regole del disegno tecnico o artistico che sia, allora passa alla tavolozza che resta comunque solo un mezzo.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Superokkio ha scritto:

fai un bel respiro e torna a far prima pace con te stesso, altrimenti resterai sempre confuso e sfiduciato, ognuno di noi ha un talento più o meno grande ma devi crederci. Non pensare di scrivere un best seller ma scrivi, non pensare di disegnare la Gioconda ma disegna.... mettici il cuore in quello che fai e vedrai che viene fuori il meglio di te.

Hai detto una cosa giustissima.

7 minuti fa, Superokkio ha scritto:

Se vuoi usare una tavolozza grafica usala, ma prima dei mezzi c'è la mano e dietro la mano c'è la mente e dietro di essa la creatività e la passione! Se sai di disegnare bene con carta e matita e conosci le regole del disegno tecnico o artistico che sia, allora passa alla tavolozza che resta comunque solo un mezzo.

Insomma se so disegnare su carta sarà come su tavoletta, quindi tantovale che imparo prima su carta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be direi proprio di si. La tavolozza grafica accelera alcuni processi produttivi specialmente legati al campo dei cartoon (interpolazioni fra fotogrammi chiave ecc.) oppure dopo molta esperienza può essere usata come una vera e propria tela su cui dipingere ed ottenere piccoli e grandi capolavori... ma torniamo sempre al precedente concetto: prima le basi e poi il mezzo. 

Fai prima esperienza su carta.... capisci se è o meno la tua strada e poi ti regoli di conseguenza.

E sopratutto studia!     Es: Voglio disegnare un volto----->> Ricerca e studio delle tecniche sul disegno dei volti, pittorico e non ----->> Applicazione pratica ------->>>> Ore ed ore di ESERCIZIO!!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/8/2017 at 15:41 , ElseEmperor ha scritto:

Mh. Non mi converrebbe partire da un modello più economico, come le Intuos? 

Ho la intuos 5 pro small, ci modello veramente qualsiasi cosa, te la consiglio vivamente visto che ormai si trova a meno di 200 euro.

Cmq la tavoletta è molto soggettiva,ho molti colleghi che preferiscono un'area attiva grande, cosa che invece odio perchè devo spostare l'avambraccio.

Il 30/8/2017 at 15:22 , MircoPaoliniVFX ha scritto:

Ragazzi, bisogna mettersi in testa che se si vuole investire su una passione,hobby,lavoro,studio o quel che sia bisogna CACCIARE I SOLDI. Oggi sembra tutto così facile grazie a internet,che oltre a tutte le immense possibilita' e risorse ha migliorato la vita di tutti in un certo senso. Ma quando si parla di INVESTIRE ECONOMICAMENTE ecco che scatta la paura.(E qua ringraziamo anche chi sperpera tutorial a gratis e la pirateria). C'è un detto: Chi non risica non rosica. Un lavoretto part time per tirar su 200 euro per una buona tavoletta io penso proprio sia il minimo eh...

Quoto in pieno il discorso sull'investimento, non faccio altro che discutere coi colleghi perchè non si fanno i conti che magari 50 euro di texture ti fanno risparmiare 2 gg di lavoro(...che son molti piu soldi) e, in molti casi, ti danno anche risultati migliori, senza calcolare che risparmi energie per concentrarti su altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, roberto2004 ha scritto:

Quoto in pieno il discorso sull'investimento, non faccio altro che discutere coi colleghi perchè non si fanno i conti che magari 50 euro di texture ti fanno risparmiare 2 gg di lavoro(...che son molti piu soldi) e, in molti casi, ti danno anche risultati migliori, senza calcolare che risparmi energie per concentrarti su altro.

Comunque ho fatto dei test per vedere se, effettivamente, posso far uscire cose carine (e inquietanti!) anche solo col mouse e boh, qualcosa di buono mi è uscito. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti