Vai al contenuto

Recommended Posts

Cucina in nobilitato noce nazionale naturale, top in resina grigia semi-opaca.
Il lavoro l'ho già consegnato per via dei tempi ristretti ed è piaciuto, ma io non sono soddisfatto.
Non riesco a capire cosa dovrei fare per renderlo almeno un "filo realistico"...
Mi date qualche consiglio o critica? 

Modellato in 3Ds Max, con V-ray e post in Photoshop

Grazie

cucina-noce.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io modificherei un po l' inquadratura, prendi per intero i quadri a destra e gli sgabelli, la piantina che hai messo in primo piano non è granchè, non ne hai di più realistiche ? I materiali li hai fatti tu ? I fuochi erano messi li da progetto ? Non era meglio metterli sopra al forno spostando il forno in mezzo ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, io modificherei un po l' inquadratura, prendi per intero i quadri a destra e gli sgabelli, la piantina che hai messo in primo piano non è granchè, non ne hai di più realistiche ? I materiali li hai fatti tu ? I fuochi erano messi li da progetto ? Non era meglio metterli sopra al forno spostando il forno in mezzo ?

Ciao, grazie per i consigli.

Il quadro sulla sinistra è abbastanza grande (l'immagine di Andy Warhol viene ripetuta 8 volte in totale), quindi non riesco a prenderlo tutto. Oppure lo stringo e lascio a vista solo le due immagini..

Gli sgabelli non avevo notato fossero tagliati, ottima osservazione.

La pianta non piace neanche a me, dovrei cercarne una più realistica oppure modellarla io.

I materiali si, li ho fatti io.

La posizione dei fuochi è cannata, l'ho fatto  notare al geometra che mi ha spedito la piantina della cucina, ma ha detto di proseguire così.. bha.. 

Grazie 1000!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me può migliorare decisamente con piccoli accorgimenti, a parte la pianta che toglierei. Ti dico cosa farei se fosse il mio:

- taglio dell'immagine quadrato, prendi solo la cucina, spostando la camera un po' verso dx lasciando il target dov'è, in modo da dargli più prospettiva.

- variare posizione e mappatura delle ante, anche in una cucina nuova niente è così perfettamente in fila e preciso, e l'occhio umano riconosce per istinto la precisione come "falso", per le mappe difficilmente saranno ante ricavate da un'unico pezzo di legno, inoltre si nota il tilling nelle venature, mappale singolarmente.

- sistemare le mappe di riflessione sul legno, non hai nè l'effetto lucido, nè quello grezzo con le venature, è un misto che non convince

- luci sottopensile calde a creare un contrasto cromatico, non hai prevalenza nè di luce naturale nè di luce artificiale, in pratica non hai un bilanciamento luci, il che appiattisce tutto, o aumenti la naturale, o accendi i faretti, mantenendo però solo le due fonti che vedi in scena, mi sembra che la luce arrivi anche da dietro la camera e questa non è mai cosa buona per i riflessi;), soprattutto sui legni.

- rivestimento posteriore del muro nella zona cucina, niente piastrelle? niente fughe?

- piano in resina semi-opaca, ti sei perso il semi, non ha riflessi per niente.

- arrotonda un minimo gli spigoli, "sporca" un pochino le forme darà a tutto più realismo.

- per il post ti allego un paio di link che fanno proprio al caso tuo, anche se cercando ne trovi altre migliaia, dipende da quale stile preferisci, ognuno di questi fenomeni da alle immagini un mood differente:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che usi Vray ti consiglio vivamente questa guida : Fotografia e Render con Vray, unica pecca è che è scritta per Vray2, però l' ho trovata davvero ottima, va bene anche per Vray3 dato che al 90% i concetti sono gli stessi, riguardo al quadro non mi ricordavo che fosse cosi' largo, pensavo che contenesse solo 2 barattoli, quindi puoi anche lasciarlo cosi'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap

Wow! Grazie 1000!! Ottime osservazioni.

Il mio lavoro vero è falegname e faccio mobili su misura, quindi la vena del legno delle ante la curo realmente in maniera maniacale.. ;)

Le luci sottopensili non le hanno volute, le avevo proposte anch'io. Probabilmente dovrei lavorare di più sui faretti, come hai suggerito.

Anche le mappe di riflessione sul legno, ho sperimentato un pò, poi mi sono arreso.. però ripensandoci, penso che la causa del fatto che non rendano sia un problema di luci. 

Rivestimento posteriore sarà fatto con due lastre in resina fin sotto i pensili, quindi prive di giunte.. per il semi opaco, stesso discorso delle texture delle ante.. dovrei imparare a "scolpire" l'immagine :) (cit. Ciro S.)

Anche per tutto il resto, proverò a fare delle prove, grazie grazie grazie!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

riguardo al quadro non mi ricordavo che fosse cosi' largo, pensavo che contenesse solo 2 barattoli, quindi puoi anche lasciarlo cosi'

Il quadro l'ho "impaginato" io così, non so esiste.. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LineBeppe ha scritto:

@kap

Wow! Grazie 1000!! Ottime osservazioni.

Il mio lavoro vero è falegname e faccio mobili su misura, quindi la vena del legno delle ante la curo realmente in maniera maniacale.. ;)

Le luci sottopensili non le hanno volute, le avevo proposte anch'io. Probabilmente dovrei lavorare di più sui faretti, come hai suggerito.

Anche le mappe di riflessione sul legno, ho sperimentato un pò, poi mi sono arreso.. però ripensandoci, penso che la causa del fatto che non rendano sia un problema di luci. 

Rivestimento posteriore sarà fatto con due lastre in resina fin sotto i pensili, quindi prive di giunte.. per il semi opaco, stesso discorso delle texture delle ante.. dovrei imparare a "scolpire" l'immagine :) (cit. Ciro S.)

Anche per tutto il resto, proverò a fare delle prove, grazie grazie grazie!!

il consiglio più utile che ho carpito sul forum negli ultimi tempi, riguardo ai legni, è in questa discussione 

vuoi gestire bene i legni? guardati il suo portfolio!!

Ah, non dimenticare di guardare anche questo e studiarti il making of qui su treddi, è da tenere tra i preferiti nella cartella STIC...ZZI:

https://www.treddi.com/app/gallery/proj/14890-marooned

https://www.treddi.com/cms/making-of/making-of-marooned/3086/

Link al messaggio
Condividi su altri siti