Vai al contenuto
yogurt

HDRI e riflessi. tutto fuori scala

Recommended Posts

Ciao a tutti. 

ho un problema con le hdri e non ce ne esco. 

Se uso un'hdri per illuminare i riflessi che proietta sugli oggetti sono sempre fuori scala e sempre uguali indipendentemente dall'ottivca che uso. qualcuno sa perchè? e copme si può risolvere questa cosa? o capita solo a me?

uso 3dsmax con vray . le hdri le attacco con il nodo vrayhdri in modalità spherical

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami ma non è del tutto chiaro quello che dici.
dove inserisci la hdri? solitamente la si inserisce in una vray dome,quindi quando cambi il punto di vista,cambia anche il riflesso.
cosa intendi quando parli di ottica?

secondo me c'è qualche problema nell'uso appropriato dei termini,per questo non mi è del tutto chiaro il tuo problema.

per finire,potresti postare due immagini in diverse condizioni in cui si vede che invece i riflessi non cambiano?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, yogurt ha scritto:

....sono sempre fuori scala e sempre uguali indipendentemente dall'ottica che uso. qualcuno sa perchè?

Per il fatto che siano uguali è normale perchè se non cambi posizione alla camera, anche se cambi "ottica" il punto dal quale osservi è lo stesso. (se ho capito cosa intendevi :lol:)

Posta magari un render region per farci capire meglio.

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao yogurt, non so se ho capito bene il tuo problema, ma se ti può aiutare io ho riscontrato problemi simili in un progetto recente utilizzando HDRI  su dei pannelli in metallo molto riflettenti forati e modellati, dove non riuscivo ad ottenere la riflessione voluta e l'errore era legato alla modellazione dei pannelli che erano stati chamferati , modellandoli da zero , solo poligonale l'errore è sparito.

Non so se può esserti utile ma prova a verificare se è dovuto alla modellazione delle superfici riflettenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

controlla il tiling dell'hdri, essendo una mappa ha delle sue coordinate, il problema è che non puoi aumentarlo perchè avresti un 'illuminazione sbagliata.

Quello che devi fare allora è usarla come hdri nella dome e replicarla su un pannello da usare per i riflessi o, alternativamente, nell'enviroment di di max o in quello di v-ray.

Strada cmq rompiscatole, perchè avresti sempre delle influenze in un modo o sulla luce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti