Vai al contenuto
dasky

Consiglio configurazione workstation 3D: budget 2500€

Recommended Posts

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per una nuova workstation 3D fissa.
In pratica mi servirebbe come master o slave per render distribuiti,
Uso 3Ds e Corona render soprattutto.
Attualmente ho un fisso con processore i7-6700K 4.00GHz e un ROG vecchiotto che vorrei eliminare dal punto di vista "render" e quindi sostituire con un fisso nuovo.

Sapreste indirizzarmi. 
Magari se conoscete anche qualcuno specializzato nell'assemblaggio di WS.
(vivo a Roma)

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 2500€ hai un buon budget per la configurazione. a questo punto non ti conviene far diventare rendernode il i7 6700k e la nuova configurazione che sarà di sicuro più prestazionele usarla come macchina master e quindi come ws?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche...ma il problema è la fase di render...
Adesso stò renderizzando una parte di animazione di 3 secondi a 25fps con 2 ore di render per frame...voglio morì....:((((((((((((

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi rimanere su intel oppure pensare alle nuove cpu amd?

quanta ram?

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zatta 3d,

ram 32Gb, per quanto riguarda gli amd, ho sentito parlare dei Ryzen, ma non chiara la situazione, se ne parla bene e male...tu che ne pensi?
In realtà qualsiasi situazione mi andrebbe bene.
Magari forse per la scheda video preferirei tecnologia nvidia dato che ogni tanto uso Element3D (visto che l'ho comprato...almeno sfruttiamolo :)))

poi per il resto uso quasi esclusivamente Corona.

Consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, dasky ha scritto:

Ciao zatta 3d,

ram 32Gb, per quanto riguarda gli amd, ho sentito parlare dei Ryzen, ma non chiara la situazione, se ne parla bene e male...tu che ne pensi?
In realtà qualsiasi situazione mi andrebbe bene.
Magari forse per la scheda video preferirei tecnologia nvidia dato che ogni tanto uso Element3D (visto che l'ho comprato...almeno sfruttiamolo :)))

poi per il resto uso quasi esclusivamente Corona.

Consigli?

ryzen sta andando bene, sto preparando proprio ora una configurazione, come preventivo per ryzen threadripper 1950x, ed ho un sacco di problemi per trovare mother e dissipazione, visto che sarà overcloccato e quindi dissipazione a liquido. se vuoi avere una soluzione amd a 16 cores o giu di li, devi aspettare, penso a ottobre, se hai fretta e vuoi intel, si fa subito!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi da quello che ho capito (da inesperto), è possibile mettere un Ryzen ma non c'è un dissipatore che tenga?

Invece per quanto riguarda Intel, a quel prezzo cosa potrei permettermi come processore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, dasky ha scritto:

Quindi da quello che ho capito (da inesperto), è possibile mettere un Ryzen ma non c'è un dissipatore che tenga?

Invece per quanto riguarda Intel, a quel prezzo cosa potrei permettermi come processore?

i dissipatori ci sono e ryzen threadripper lascia già l'adattatore per diversi modelli di dissipatore, per ora solo noctua ha creato un dissipatore specifico per threadripper. non ci dovrebbero essere problemi, solo se si fa o.c., in quanto la superfice dissipante di tutti i dissipatori in commercio è inferiore rispetto alla dimensione dell'ihs della cpu.

rispeto se non si fa o.c., non ci sono particolari problemi, addirittura amd ha creato un dissipatore di suo marchio a liquido con singola ventola.

valuta tu, volendo si possono mettere entrambe le configurazioni, però se incominci a metter giu tu le configurazioni e poi le rivediamo assieme non sarebbe male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, dasky ha scritto:

Ottimo, prima mi hai scritto che stai preparando una configurazione, ma hai intenzione di prenderlo anche te?

per ora no, sto preparando per un'altra persona che mi ha chiesto un piacere. per ora a me non serve!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto una configurazione, che ne pensate?
(è da un sito in UK dove ho già comprato 2 anni fà quello che ho ora, quindi i prezzi sono in sterline)

Cases:
Corsair Carbide 330R Titanium, Steel/Plastic, 210x495x484 (WxHxD mm), 2x USB 3, Headphone & Mic
£98.99

Motherboards:
Asus TUF X299 MARK 2
£223.49

Intel CPUs & Overclocking:
Intel Core i7 7800X Unlocked, Skylake X, 6 Core plus HyperThreading, 3.5GHz, 4.0GHz Turbo, Quad Channel DDR4, 28 PCI-E lanes
CPU overclocked to 4.5GHz
£349.49

CPU Cooler:
Noctua NH-U12S - Quiet Performance Air Cooler
£54.98

Memory:
32GB (4x8GB) Corsair Vengeance LPX 3000MHz

£292.81

Pro Graphics Card:
8GB NVIDIA GeForce GTX 1070, 1920 Cores, Supports 4 Displays (2x DP, 2x HDMI)
£369.98

Power Supply:
650W Corsair RMx, Modular, Silent, 80PLUS Gold - Any Single Graphics Card
£89.99

Storage - Solid State Drives - PCIe:
500GB Samsung 960 Evo, PCIe Gen3 x4, NVMe, up to 3200MB/s Read, 1800MB/s Write, 330K IOPS
£222.98

Storage - Hard Disk Drives:
System Drives - These drives have been hand-picked as systems drives as they have the highest spindle speed and cache so deliver the best performance for a mechanical hard disk drive. [2TB Seagate BarraCuda, 7200rpm, 64MB Cache]
£58.67

Optical Drives:
Asus DRW-24D5MT - 24x DVD Reader & Writer
£11.99

Total £2262.54 (2445€ circa)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, dasky ha scritto:

Ho fatto una configurazione, che ne pensate?
(è da un sito in UK dove ho già comprato 2 anni fà quello che ho ora, quindi i prezzi sono in sterline)

Cases:
Corsair Carbide 330R Titanium, Steel/Plastic, 210x495x484 (WxHxD mm), 2x USB 3, Headphone & Mic
£98.99

Motherboards:
Asus TUF X299 MARK 2
£223.49

Intel CPUs & Overclocking:
Intel Core i7 7800X Unlocked, Skylake X, 6 Core plus HyperThreading, 3.5GHz, 4.0GHz Turbo, Quad Channel DDR4, 28 PCI-E lanes
CPU overclocked to 4.5GHz
£349.49

CPU Cooler:
Noctua NH-U12S - Quiet Performance Air Cooler
£54.98

Memory:
32GB (4x8GB) Corsair Vengeance LPX 3000MHz

£292.81

Pro Graphics Card:
8GB NVIDIA GeForce GTX 1070, 1920 Cores, Supports 4 Displays (2x DP, 2x HDMI)
£369.98

Power Supply:
650W Corsair RMx, Modular, Silent, 80PLUS Gold - Any Single Graphics Card
£89.99

Storage - Solid State Drives - PCIe:
500GB Samsung 960 Evo, PCIe Gen3 x4, NVMe, up to 3200MB/s Read, 1800MB/s Write, 330K IOPS
£222.98

Storage - Hard Disk Drives:
System Drives - These drives have been hand-picked as systems drives as they have the highest spindle speed and cache so deliver the best performance for a mechanical hard disk drive. [2TB Seagate BarraCuda, 7200rpm, 64MB Cache]
£58.67

Optical Drives:
Asus DRW-24D5MT - 24x DVD Reader & Writer
£11.99

Total £2262.54 (2445€ circa)

puoi invece scrivere a me qual'è il sito UK, che non trovo alcuni componenti per amd, e magari anche trovandoli a costo superiore mi va bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, gigi project ha scritto:

ti consiglio di dare un' occhiata negli store italiani, i prezzi sono decisamente piu' convenienti... 

da considerare che la cpu viene data overcloccata, qui ci sarebbe da dire, ma anche motivo per cui dei prezzi più alti, o meglio riferiti in questo caso solo a questo componente!

bene, andiamo avanti, la discussione inizia a diventare interessante.

metterò giù anche io la configurazione amd, perchè purtroppo ad oggi si trova ancora poca roba, di mother e dissipatori se si vuol fare o.c., altrimenti il problema sussiste solo sulla scelta delle mother!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho mandato un messaggio con il sito UK.
Ho anche un altra configurazione che stò valutando.

E' Amd col Ryzen, dimmi che ne pensi :)

ps. magari risparmierei qualcosa sostituendo la scheda video con una Gtx1050!?

workstation review.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps. se non erro manca il dissipatore per la cpu...

questo dovrebbe essere, al momento, il top studiato appositamente da noctua, come raffreddamento ad aria: NH-U14S TR4-SP3

Modificato da gigi project

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gigi project ha scritto:

ps. se non erro manca il dissipatore per la cpu...

la config vista a volo mi sembra ottima. per il dissipatore, ripeto, se non viene fatto overclock, si prende quello di amd con radiatore a liquido e staffa (waterblock), già dimensionato per trheadtrypper.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, gigi project ha scritto:

x una configurazione del genere, gia' ottima a mio avviso, opterei per una scheda tipo strix 1080 oc... ;-)

Io invece vorrei "tagliare un pò" anche perchè non lavoro in render GPU (a parte pochissime volte che uso Element3D)
e attualmente stò utilizzando una 880m, quindi salire un pò di livello è okay ma se devo rimanere nel budget preferisco scegliere un 1950x piuttosto che un 1920x e "tagliare" sulla scheda video. :/

Per il dissipatore sono al "buio" :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zatta 3d ha scritto:

la config vista a volo mi sembra ottima. per il dissipatore, ripeto, se non viene fatto overclock, si prende quello di amd con radiatore a liquido e staffa (waterblock), già dimensionato per trheadtrypper.

Mi puoi spiegare meglio?
Quanto perdo in fatto di prestazioni senza overclocking?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo allora sulla scelta del 1950x, per quanto riguarda l'oc non perdi niente, anzi guadagni se lo fai ma non credo sia strettamente necessario con una configurazione del genere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti