Vai al contenuto
Michele Canova

GOMBOLAND | Cortometraggio Lowpoly 3D - 16 minuti

Recommended Posts

wallpaper1.jpg.9ba6dbc69e93bd3c590167f407cf3e78.jpg

Ciao a tutti,

Nel 2015 ho conosciuto ad un evento di rievocazione storica un archeologo vasaio (Luca Bedini). Dopo qualche mese sono stato invitato sulle colline Modenesi a visitare il luogo in cui tutt'ora abita e lavora; Lì rimasi subito sbalordito dalla sua impresa. Ha costruito a mano (con la terra, la paglia e degli alberi) una capanna con le tecniche costruttive celtiche, in poco più di un anno e solo con l'aiuto di suo padre (che nel corto non ho inserito) e del proprietario di un'asineria lì vicina (lui si, Sergio).

Sono stato successivamente ospitato diverse volte alla capanna. Ho cenato nella capanna mangiando una squisitissima zuppa di verdure cucinata sul fuoco acceso con una pietra focaia nel mezzo delle colline mentre fuori c'era freddo.

Siamo diventati amici. Quest'anno ho pensato che potevo provare a raccontare a modo mio quella sua impresa straordinaria.

Ogni anno a fine Luglio c'è la Festa della Capanna e il video è stato fatto appunto anche come un invito.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico ho usato solo Blender, anche per l'Editing. Linux Mint. Render in OpenGL. Le musiche sono tutte tipo creative commons, le ho trovate sull'editor video di YouTube.

Ci ho messo poco più di un mese a realizzarlo. Intanto ho familiarizzato con il rigging, alcune funzionalità di Blender (shape keys per l'animazione delle espressioni), particellari ma anche un po' con la regia e le inquadrature.

Non è privo di imperfezioni ma la sua insolita lentezza, per i tempi di oggi, è voluta.

Se avete voglia e tempo:

http://www.michelecanova.it/gomboland/

Modificato da Michele Canova

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti avevo già fatto i miei complimenti in privato ma li rinnovo anche qui.

Per essere un lavoro fatto per un amico e in un solo mese è veramente ben fatto :)

Bravo! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti