Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rank66

Passaggio scultura tradizionale a digitale, quale corso/scuola)?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

(mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla riguardo corsi brevi validi)

mi presento ho 27 anni lavoro in una ditta (produzione accessori) come disegnatoreCAD, modellatore/tutto fare.
ho avuto la fortuna/sfiga di formarmi in "bottega" come scultore, per anni ho sempre lavorato a mano (e a gratis) e il mio rapporto con il pc è sempre stato limitato a cazzeggio su internet. 
Per campare ho accettato di lavorare in questa ditta dove sono passato da stecca, miretta e scalpello a Stampa3D, CAD e macchine controllo...un trauma. Inizialmente mi sentivo un alieno poi con il tempo ho iniziato ad interessarmi al mondo del 3D, in particolare da quando ho iniziato a usare zBrush mi si è aperto un mondo.  L'idea di realizzare personaggi, mostri ecc al posto di braccialetti mi ha fomentato parecchio....

Detto questo mi chiedo se è possibile a 27 anni intraprendere la strada del 3D (mi piacerebbe fare Character) 
Sto valutando quest'idea tenendo conto di vari fattori:
-il mercato ormai è saturo e di conseguenza si ricercano standard qualitativi più alti
-difficoltà di formarsi in italia, formazione molto costosa senza certezza di lavoro
-a differenza del prodotto industriale  nell'entertaiment ci sono molti più step di lavoro oltre la modellazione, texturing, shading e tutta roba che dovrei studiare da 0
-lasciare il posto fisso per studiare
dalla mia parte ho:
-so disegnare e modellare a mano
-la mia ragazza (vfx artist) che ha studiato alla gnomon e mi sosterrebbe nello studio
-un discreto budget da investire in un eventuale corso 

Riguardo lo studio: sono vecchio e devo investire tempo e soldi in scelte mirate. Vorrei sapere quindi quali corsi (brevi) mi consigliereste in europa o fuori (gnomon è fuori budget) che data la mia situazione valga la pena frequentare.