Vai al contenuto
edg76

cooler master liquid pro 240 - temperature

Recommended Posts

Salve a tutti... ho assemblato un nuovo pc e come dissipatore ho preso il cooler master liquid pro 240, montato sulla parte superiore di un case coller master 690 III... dunque con le ventole impostate su "quiet", le temperature non salivano mai al di sopra dei 68°(a pieno carico), ma l'eccessiva rotazione delle stesse mi causava una strana vibrazione (solo a pieno carico)che mi faceva impazzire, così ho pensato di passare alla modalità "silence" ed è diventato ultra silenzioso facendo sparire anche quella fastidiosa vibrazione, ma la temperatura è salita sui 73° (a pieno carico)... la temperatura ambiente è sui 24°... volevo sapere, per un processore i7 7820x una temperatura a pieno carico di 73°, a lungo andare, può rappresentare un problema? 

Grazie come sempre a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, edg76 ha scritto:

Salve a tutti... ho assemblato un nuovo pc e come dissipatore ho preso il cooler master liquid pro 240, montato sulla parte superiore di un case coller master 690 III... dunque con le ventole impostate su "quiet", le temperature non salivano mai al di sopra dei 68°(a pieno carico), ma l'eccessiva rotazione delle stesse mi causava una strana vibrazione (solo a pieno carico)che mi faceva impazzire, così ho pensato di passare alla modalità "silence" ed è diventato ultra silenzioso facendo sparire anche quella fastidiosa vibrazione, ma la temperatura è salita sui 73° (a pieno carico)... la temperatura ambiente è sui 24°... volevo sapere, per un processore i7 7820x una temperatura a pieno carico di 73°, a lungo andare, può rappresentare un problema? 

Grazie come sempre a tutti.

è rovente di natura quel processore, quindi anche se non è che sia il massimo avere una fornace nel case non ci puoi fare nulla. ad ogni modo per rispondere alla tua domanda ti dico che tutte le cpu hanno un blocco di protezione per il surriscaldamento quindi non me ne preoccuperei. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

sarà una cavolata ma nel mio caso avevo serrato le viti con pressione diversa e non dissipava bene il calore, anche se era un'altro modello.

Rimontato facendo attenzione di esercitare lo stesso numero rotazioni sulle viti la situazione è migliorata di molto.

no, non è una cavolata ma il fatto è che skylake X ha la "piastrina" di dissipazione non saldata al processore contrariamente ai precedenti 2011v3, è scritto ovunque in rete che hanno problemi di temperatura. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, edg76 ha scritto:

ma secondo voi una temperatura di 70/75° a pieno carico, magari per 2-3 ore di fila, può fare danni?

no, il problema è che caldi i componenti consumano di più, si deteriora prima e non hai margine per un eventuale overclock, ma è un fenomeno che lo vedrai con gli anni e non per qualche ora di carico. usalo tranquillamente. 

ipoteticamente l'unica soluzione per risolvere il problema sarebbe quella di togliergli la piastrina (delid) ma è particolarmente rischiosa come procedura su questa serie di processori per come sono fatti dentro ( come vedi il chip è su 2 livelli ed è siliconato sia dentro che fuori, la probabilità di fare danni è alta) e chiaramente invalida la garanzia.9fd7904a388a488789cce12ebbc2a649_XL.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti