Vai al contenuto

Recommended Posts

2aa90a4788b57c212c9b82c0bd49e96a.jpg

Interior Project - Personal Work

Designed, modeled and rendered by Vittorio Bonapace

Software Used: 3ds Max - V-Ray - Z-Brush - Photoshop - Mudbox - Marevlous Designer

Per vedere tutte e 25 le immagini in ALTA RISOLUZIONE del progettohttps://www.treddi.com/app/gallery/proj/16765-loft-in-rome-2016

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

La bambina ormai è diventata la protagonista di una serie tv :D:D:D, dovresti metterla su sky!

Scherzi a parte, lavoro molto bello, come sempre del resto.

L'hai notata! : D mi piace riggare un po'! Grazie come sempre! : ) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, VittorioBonapace ha scritto:

L'hai notata! : D mi piace riggare un po'! Grazie come sempre! : ) 

fai bene, anche a me piace riggare!

cmq, non lo dico affatto per inquinarti il post ma solo perchè mi piace il tuo modo di fare le luci, ma sono davvero curioso di vedere cosa riusciresti a combinare su uno dei miei divani.

Nonostante usi i tuoi stessi sw col quasi riesco a fare le stesse luci.

Modificato da roberto2004

Link al messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, roberto2004 ha scritto:

fai bene, anche a me piace riggare!

cmq, non lo dico affatto per inquinarti il post ma solo perchè mi piace il tuo modo di fare le luci, ma sono davvero curioso di vedere cosa riusciresti a combinare su uno dei miei divani.

Nonostante usi i tuoi stessi sw col quasi riesco a fare le stesse luci.

Sono contento ti piaccia il lighting! Trovo sia molto creativo riggare, specialmente un bimbo! : ) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Ste863D ha scritto:

Beh! Meraviglioso!!!

Ma di progettazione quanto tempo ci ha impiegato?

Grazie mille! Di progettazione un paio di giorni credo, non di più! : )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma hai modellato tutto tu??

scala e capitelli? il pianoforte mi autodico che non è possibile

cmq tu mi ricordi l'invasione degli ultracorpi, non sei umano :))

ma che poi hai rimbalzi ovunque, come hai fatto ad avere quel livello negli angoli? aumenti su vray il "recive GI"? non me lo spiego sennò :) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, coach ha scritto:

ma hai modellato tutto tu??

scala e capitelli? il pianoforte mi autodico che non è possibile

cmq tu mi ricordi l'invasione degli ultracorpi, non sei umano :))

ma che poi hai rimbalzi ovunque, come hai fatto ad avere quel livello negli angoli? aumenti su vray il "recive GI"? non me lo spiego sennò :) 

Persone escluse ho modellato tutto io. 

Per i rimbalzi, dato che si tratta di una scena molto chiara, non è stato così complesso fare un buon bilanciamento! Quindi nessuna variazione nella GI! : ) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, VittorioBonapace said:

Per i rimbalzi, dato che si tratta di una scena molto chiara, non è stato così complesso fare un buon bilanciamento! Quindi nessuna variazione nella GI! : ) 

ok chiamo i men in black

non ho parole, penso sia nella mia top 5 dei lavori meglio riusciti (facile far render impostando i soli materiali scaricati e luci), hai fatto un lavoro complessivo difficilissimo

quanto ci hai messo tra tutto? qualcosa come 150 ore? che tecnica hai usato per i materiali? usi substance?

per la modellazione neanche ti chiedo perchè mi sarebbe impossibile anche raggiungere un decismo del livello di quei dettagli

illuminazione è una sola HDRI?

è biased o unbiased?

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, VittorioBonapace ha scritto:

Lavoro eccellente, non mi piacciono solo i quadri dato che non amo l' arte moderna e minimalista ma sono gusti personali.

Ma hai modellato anche il camino, le statue e il pianoforte ? Ci saranno volute settimane per fare tutto, mi accodo alla domanda, quante ore di lavoro più o meno ?

Che impostazioni usi di Vray ? Irradiance map + light cache o brute force ?

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, grafico3DStudioMax ha scritto:

Lavoro eccellente, ma hai modellato anche il camino, le statue e il pianoforte ? Ci saranno volute settimane per fare tutto, mi accodo alla domanda, quante ore di lavoro più o meno ?

Ti ringrazio ancora per i complimenti! Alcune cose chiaramente le ho in libreria. Sono state modellate precedentemente! Non saprei cosa dire riguardo le ore, il progetto è stato chiuso in 2-3 settimane, da progettazione a consegna. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, VittorioBonapace said:

Ti ringrazio ancora per i complimenti! Alcune cose chiaramente le ho in libreria. Sono state modellate precedentemente! Non saprei cosa dire riguardo le ore, il progetto è stato chiuso in 2-3 settimane, da progettazione a consegna. 

sì naturale avessi qualcosa in libreria :D

2-3 settimane, era quello che volevo sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso esprimere una opinione del tutto personale, vado un po' controcorrente nel senso che non trovo  particolarmente "speciale" il Lighting complessivo della scena, anzi lo trovo piuttosto "standardizzato"  e in certi casi un po' scontato.

Prima di scatenare le ire funeste vedo di spiegarmi meglio :

- Luce naturale : è ben riuscita ed adeguata, un contrasto non troppo accentuato (credo voluto) ma ben bilanciato,  ma nel complesso poco emozionale;

- Gli incassi nelle nicchie sebbene tutto sommato ben bilanciati, non li trovo una soluzione rivoluzionaria e troppo complicata da realizzare anzi se vogliamo è la più semplice in assoluto.

Quindi nel complesso ripeto, un buon lighting , ma nulla di trascendentale, almeno per quanto mi riguarda ovviamente,  piuttosto l'aspetto determinante nella buona riuscita dell'immagine a mio avviso è legato alla composizione , inquadratura, scelta dei colori, posizionamento degli oggetti, quindi gusto estetico e senso artistico che contraddistinguono non solo questa immagine ma molte delle tue rappresentazioni che le rendono molto accattivanti e di notevole spessore.

Sicuramente le mie impressioni non tengono conto , in assenza di dettagli progettuali, delle scelte imposte dal cliente o dal progettista (architetto o interior designer ecc ecc) che potrebbero averti indotto verso scelte vincolanti, quindi il mio resta un parere del tutto personale basato solo sull'immagine che vedo.

Detto ciò,  complimenti per il risultato complessivo , davvero notevole ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Se posso esprimere una opinione del tutto personale, vado un po' controcorrente nel senso che non trovo  particolarmente "speciale" il Lighting complessivo della scena, anzi lo trovo piuttosto "standardizzato"  e in certi casi un po' scontato.

Prima di scatenare le ire funeste vedo di spiegarmi meglio :

- Luce naturale : è ben riuscita ed adeguata, un contrasto non troppo accentuato (credo voluto) ma ben bilanciato,  ma nel complesso poco emozionale;

- Gli incassi nelle nicchie sebbene tutto sommato ben bilanciati, non li trovo una soluzione rivoluzionaria e troppo complicata da realizzare anzi se vogliamo è la più semplice in assoluto.

Quindi nel complesso ripeto, un buon lighting , ma nulla di trascendentale, almeno per quanto mi riguarda ovviamente,  piuttosto l'aspetto determinante nella buona riuscita dell'immagine a mio avviso è legato alla composizione , inquadratura, scelta dei colori, posizionamento degli oggetti, quindi gusto estetico e senso artistico che contraddistinguono non solo questa immagine ma molte delle tue rappresentazioni che le rendono molto accattivanti e di notevole spessore.

Sicuramente le mie impressioni non tengono conto , in assenza di dettagli progettuali, delle scelte imposte dal cliente o dal progettista (architetto o interior designer ecc ecc) che potrebbero averti indotto verso scelte vincolanti, quindi il mio resta un parere del tutto personale basato solo sull'immagine che vedo.

Detto ciò,  complimenti per il risultato complessivo , davvero notevole ;)

Nessuna ira funesta! Per carità.

Il lighting effettivamente è un semplice lighting naturale per cui puo' essere apprezzato o meno.

In questo caso ho comunque ricercato una emozionalità data da un pomeriggio post-temporale, non così scontato a mio avviso ma nemmeno troppo ricercato. 

Il punto, che secondo me hai centrato, è la cura con cui è stato tutto modellato e texturizzato. Ogni libro ha delle copertine scelte appositamente, per fare un esempio; i decori sono stati valutati molto attentamente. Le tessiture sono anch'esse curate nel dettaglio, così come arredamento e tone mapping. 

Per cui ti ringrazio dei complimenti! : ) 

Modificato da VittorioBonapace

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, VittorioBonapace ha scritto:

In questo caso ho comunque cercato una emozionatà data da un pomeriggio post-temporale, non così scontato a mio avviso ma nemmeno troppo ricercato. 

... e a mio avviso proprio qui sta l'errore di fondo : l'idea è buona e la scelta ci starebbe molto bene, ma per poter far percepire quel tipo di sensazione o lavori con lo stesso metodo maniacale adottato per i materiali sulla componente luminosa ,incidenza, tonalità (componente solare e componente della volta celeste) , decadimento,  e non è certo facile, oppure ti affidi all'immagine esterna che in questo caso non riesce a far percepire tale condizione luminosa.

11 minuti fa, VittorioBonapace ha scritto:

Ogni libro ha delle copertine scelte appositamente, per fare un esempio; i decori sono stati valutati molto attentamente. Le tessiture sono anch'esse curate nel dettaglio, così come arredamento e tone mapping. 

Per cui ti ringrazio dei complimenti! : ) 

Questo a mio avviso è il vero valore aggiunto , i dettagli descritti si notano molto bene come è molto chiaro il livello maniacale di ricerca ed applicazione.

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, salvamicc ha scritto:

Complimenti, lavoro eccellente!

Ma gli stucchi, capitelli, cornici, fanno già parte dell'appartamento o saranno da realizzare secondo tua progettazione?

S

Grazie mille! Da realizzare come da progetto! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tredistudio ha scritto:

Ripeto quello che ti ho scritto su Facebook......Maniacale :D

I dettagli dei materiali in closeup sono bellissimi.

Sai quanto fanno piacere i tuoi complimenti! Grazie davvero! ; ) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto solo ora il topic, per ora mi sembra eccellente, ma domani guardo con calma a mente fresca e cerco di tirar fuori i difetti, che penso io siano difetti.

ora non gliela faccio più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Congratulazioni, il tuo lavoro oggi entra a far parte dei Best Of di Treddi.com. Siamo orgogliosi di attestarlo con un award semplice ma sincero, che puoi utilizzare come riconoscimento anche all'esterno del nostro sito, adattandone la dimensione a qualsiasi situazione di layout.

------

Congratulations, your job now becomes part of the Best Of Treddi.com. We are proud to attest it with a simple award that you can use as you want even outside of our site, adapting to any situation, dimension and layout.

bestof_award_2017.png

Treddi.com Staff

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, davvero eccezionale!!!! bravissimo vittorio.

domande:

1. ho notato un po' di noise in una delle prime immagini sulla parete, settaggi limitati?
  2. la lente di ingrandimento nella cassettiera libri sopra la scrivania, èstata fatta in posto o in modellazione?
  3. il dof è con la camera o z-depht? variazione dei tempi se fatta con la camera in %, così non bisogna capire che e quante cpu hai usato;
  4. capitelli e ghirigori vari, li hai fatti tu in z-brush, anche se in passato?

poi la domanda che più è allettante e che di sicuro ti farà ridere: quanti poligoni è quella scena fra capitelli, dettagli vari? nei capitelli hai usato delle normal map per fare lowpoly o tutto highpoly?

ribadisco ancora, ti faccio veramente i complimenti, perchè se sono render da catalogo quindi a 5000*..... ed immagino di si, solo per la renderizzazione senza renderfarm il tempo è quello, 2-3 settimane.

non vado oltre altrimenti mi mandi a quel paese!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, zatta 3d ha scritto:

Ottimo lavoro, davvero eccezionale!!!! bravissimo vittorio.

domande:

1. ho notato un po' di noise in una delle prime immagini sulla parete, settaggi limitati?
  2. la lente di ingrandimento nella cassettiera libri sopra la scrivania, èstata fatta in posto o in modellazione?
  3. il dof è con la camera o z-depht? variazione dei tempi se fatta con la camera in %, così non bisogna capire che e quante cpu hai usato;
  4. capitelli e ghirigori vari, li hai fatti tu in z-brush, anche se in passato?

poi la domanda che più è allettante e che di sicuro ti farà ridere: quanti poligoni è quella scena fra capitelli, dettagli vari? nei capitelli hai usato delle normal map per fare lowpoly o tutto highpoly?

ribadisco ancora, ti faccio veramente i complimenti, perchè se sono render da catalogo quindi a 5000*..... ed immagino di si, solo per la renderizzazione senza renderfarm il tempo è quello, 2-3 settimane.

non vado oltre altrimenti mi mandi a quel paese!!!!!

Grazie caro Carlo!

Riguardo il noise non ho ben capito dove intendi! Ad ogni modo non ho limitato i settaggi..anzi! 

Non ho capito quale lente dici, ma ogni cosa presente in scena è stata modellata. 

Il dof è tutto in camera, niente z depth. Non saprei darti una percentuale di aumento; forse il doppio di un render normale!

Capitelli e ghirigori modellati. Il peso è catastrofico, ci sono una valanga di x-ref e proxy chiaramente..non ho la scena sotto mano per cui ti dirò in seguito di quanti poligoni si tratta! 

I Render sono tutti almeno da 5000 pxl. In alcuni casi anche 7000.

I capitelli sono tutti high poly, nessuna normale map!

Grazie ancora per i complimenti!

; ) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti