Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho intenzione di acquistare i componenti per una nuova workstation che sostituirà il vecchio e caro Intel Q6600!

Leggendo i vari post inerenti alle configurazioni ho notato i commenti positivi riguardo al processore Ryzen 1700x così, per la prima volta, ho deciso di passare ad AMD.

Il PC mi servirà per progettare e per renderizzare con programmi della suite Autodesk. Come motore di rendering ho sempre utilizzato MentalRay integrato in 3ds max, ma ora visto che lo hanno sostituito con Arnold vorrei testare Corona.

Per risparmiare qualcosina ho deciso di riutilizzare il Case Cooler Master 690 serie I, 2 lettori dvd / mast, l'hard disk SSD (per SO), e i due HDD meccanici (non in raid). Il prezzo su cui vorrei rimanere è sotto i 1'500 euro e successivamente vorrei completare con un bel monitor 24" 16/10.

La configurazione scelta dopo varie ricerche è la seguente:

PROCESSORE: AMD Ryzen 1700x

SCH. MADRE: Asus Prime x370-PRO (non devo fare SLI, ma non si mai...)

RAM: G.skill 32 GB DDR4-2400 16gb x 2 (cerco RAM low profile, se avete consigli)

PSU: Corsair RM750x 80 Plus Gold

GPU: GeForce GTX 1070 Strix

Dissipatore CPU: Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition (con adattatore in scatola)

(cercavo un dissipatore a liquido ma ancora non ci sono compatibili se non con adattatori da acquistare separatamente)

Prezzo totale: circa 1'330 euro

Per quanto riguarda il monitor 24" 16/10 avete consigli? Rimanendo sotto i 300 euro?

Anticipamente vi ringrazio.

Modificato da NephrenKa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari un paio di note comunque sono frivolezze. 

-la ram la potresti prendere a 3000-3200 mhz se non c'è molta differenza di prezzo,

-il dissipatore potrebbe essere più interessante una versione più cicciona del 12, tipo il 14 o il 15. 

-sulla scheda grafica dipende tutto dal prezzo che hai per le mani perchè costano veramente un sacco a quanto vedo le asus strix, il margine rispetto alle altre non è che sia tale da giustificare un esborso enorme. cioè a quel punto meglio una 1080 di un'altra marca o pigliare qualcosa di più economico secondo me.

sul monitor ho visto questo che potrebbe essere interessante. 

http://amzn.eu/3T80BWH

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, grazie per le info.

Per quanto riguarda la RAM, le ho scelte da 2400 perché la scheda madre supporta fino a 2666. Leggendo vari test sulle ram ho visto che la differenza tra una 2400 e una 3200 è irrisoria, molto importante è invece è la latenza (CL) dove più è bassa e meglio è. Correggimi se sbaglio!

In merito al Dissipatore ho controllato sul sito Noctua per trovarne uno compatibile con AM4 più grande ed effettivamente esiste il NH-D15 SE-AM4 che costa circa 30 euro in più, ma mi spaventano le dimensioni in altezza vista la doppia ventola! Devo verificare se ci sta nel case! :)

Sulla scheda grafica so che le Strix hanno un prezzo un pelo più alto ma puntavo ad avere un pc silenzioso e la Strix è tra le più silenziose in quanto le ventole partono solo raggiunta una certa temperatura, inoltre ne parlano bene come fattura. Anche queste schede sono delle belle sleppe visto che sono lunghe circa 30 cm! 

Eventualmente quale versione di 1070 mi consigli? EVGA, MSI, PNY, ASUS, GIGABYTE....ecc. 

Infine grazie per il monitor consigliatomi, sembra una buona soluzione ad un prezzo accettabile, visto che esce già calibrato dalla casa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NephrenKa ha scritto:

Ciao Stefano, grazie per le info.

Per quanto riguarda la RAM, le ho scelte da 2400 perché la scheda madre supporta fino a 2666. Leggendo vari test sulle ram ho visto che la differenza tra una 2400 e una 3200 è irrisoria, molto importante è invece è la latenza (CL) dove più è bassa e meglio è. Correggimi se sbaglio!

In merito al Dissipatore ho controllato sul sito Noctua per trovarne uno compatibile con AM4 più grande ed effettivamente esiste il NH-D15 SE-AM4 che costa circa 30 euro in più, ma mi spaventano le dimensioni in altezza vista la doppia ventola! Devo verificare se ci sta nel case! :)

Sulla scheda grafica so che le Strix hanno un prezzo un pelo più alto ma puntavo ad avere un pc silenzioso e la Strix è tra le più silenziose in quanto le ventole partono solo raggiunta una certa temperatura, inoltre ne parlano bene come fattura. Anche queste schede sono delle belle sleppe visto che sono lunghe circa 30 cm! 

Eventualmente quale versione di 1070 mi consigli? EVGA, MSI, PNY, ASUS, GIGABYTE....ecc. 

Infine grazie per il monitor consigliatomi, sembra una buona soluzione ad un prezzo accettabile, visto che esce già calibrato dalla casa!

sulla gpu dipende dai prezzi che hai per le mani, che costano poco e sono silenziose ci sono le inno3d ichill. 

questo è dell'anno scorso ma il succo non cambia. 

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4699/nvidia-geforce-gtx-1070-6-schede-a-confronto-tra-founders-e-custom_7.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps: comunque ci farei un pensierino anche a una 1080, la differenza di prezzo è pochissima ma le prestazioni sono una spanna sopra ( salvo che tu non voglia usare nel tempo libero il pc per fare mining perchè allora è nettamente meglio la 1070, da qui i prezzi vicini)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

grazie per il consiglio. Ho visto alcune recensioni della Inno3D 1070 x4 (ultima versione) che si trova ad un prezzo molto inferiore alla Strix e ha le prestazioni della Strix OC. Le Sembra sia un pelo più rumorosa e le dimensioni sono maggiori soprattutto in altezza. Ma credo che la valuterò visto le prestazioni e il prezzo!

Ho visto i prezzi della 1080 e si attestano sopra i 530 euro mentre la 1070 x4 la troverei a 440...Perdona la mia ignoranza, ma cos'è il mining?? :)

Grazie ancora per il supporto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NephrenKa ha scritto:

Ciao Stefano,

grazie per il consiglio. Ho visto alcune recensioni della Inno3D 1070 x4 (ultima versione) che si trova ad un prezzo molto inferiore alla Strix e ha le prestazioni della Strix OC. Le Sembra sia un pelo più rumorosa e le dimensioni sono maggiori soprattutto in altezza. Ma credo che la valuterò visto le prestazioni e il prezzo!

Ho visto i prezzi della 1080 e si attestano sopra i 530 euro mentre la 1070 x4 la troverei a 440...Perdona la mia ignoranza, ma cos'è il mining?? :)

Grazie ancora per il supporto

il mining è mettere a disposizione la potenza di calcolo del computer per generare moneta virtuale, tipo bitcoin, ethereum o roba del genere insomma. lo dicevo solo in linea teorica ma se non lo conosci non è un problema che ti riguarda. 

sul prezzo dicevo tra 1070 strix e una 1080 "generica", tipo zotac o gigabyte sono sotto i 500 (per le versioni 2016, quelle non 11gbps), se scegli una 1070 più economica la differenza diventa più rilevante. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti