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penny

Texturing_ceramica E Plastica

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mi son stancato di usare phong arrangiati per fare questi due materiali...

vorrei farli super verosimili e se possibili con i materiali di mental ray di maya

qualcuno ha qualche consiglio?

avevo letto moooooolto tempo fa qualcosa sul anisintropic+sampler info...... po' esse(questo in riferimento alla plastica)

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Ciao Penny, puoi usare gli shader di MentalRay, con il DGS che é´uno shder fisicamente corretto puoi creare tutti i materiali che vuoi regolandone la quantita´di riflessioni diffuse (tipo muro), speculari(tipo specchio) o glossy(riflesioni sfuocate). ma ricordati di legare le luci al materiale e se usi la GI ricordati di attaccare al materiale un DGS Photon x i fotoni.

Puoi realizzare entrambi imateriali con unáccoppiata di diffuse e specular, forse la cerimaica e´piu specular e la plastica piu diffuse, fai delle prove.

Rcordati che e´meglio che la somma dei valori di diffuse, specular e glossynon siamai piu di 1 se vuoi mantenere una coerenza con la realta´e non vuoi che il materiale si comporti stranamente nellaGI.

Ciao,

Alessandro :D

PS: col DGS puoi creare anche materiali con riflessioni anisotropiche.

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