Vai al contenuto

Recommended Posts

Salute a tutti,

seguo il sito ed il forum da un po', e vi ringrazio per tutte le "capate" contro il muro che mi avete (senza saperlo) evitato in questi anni. Avrei bisogno di una mano riguardo ad un problema a cui non riesco a venire a capo:

Ho creato la mia bella famiglia di etichetta per le porte, con indicate larghezza, altezza e contrassegno della porta, ma caricandola sul progetto la larghezza e l'altezza vengono invertite tra di loro quando l'elemento porta si trova in verticale (e dunque l'etichetta si visualizza in orizzontale).

Ho provato a modificare la famiglia etichetta porta ponendola in orizzontale e togliendo la spunta a "Ruota col componente", ma se la inserisco nel progetto Revit la visualizza parallela alla porta e devo quindi modificare la modalità di inserimento (orizzontale/verticale) prima di inserire ogni etichetta.

Ho cercato sul web, ma non ho trovato discussioni a riguardo. Sospetto che sia un errore di impostazione della famiglia, ma non riesco a capire quale possa essere. Ringrazio tutti per gli eventuali suggerimenti che mi arriveranno.

Ciao

Roberto

Progetto_etichetta verticale.png

Progetto_etichetta orizzontale.png

Etichetta - Infissi interni_verticale.rfa

Etichetta - Infissi interni_orizzontale.rfa

Modificato da Roberto 84

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto. Il "problema" è noto. Anche io ho cercato soluzioni senza trovarne una definitiva. Sono passato per svariate evoluzioni (ed involuzioni) per approdare alla creazione di due distinte famiglie di etichette per le aperture esterne, che rispettano il seguente orientamento: alto.e.dx e basso.e.sx in questo modo non mi trovo con i testi ribaltati. In tutta onestà siccome funziona e mi sono pure scocciato di fare prove, ho mantenuto definitivamente questa versione abbandonando la ricerca di altre soluzioni. Spero che l'input ti sia d'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dire così. Non può andare tutto come vorremmo noi.
Ci sono dei limiti a quanto si può fare come in tutti i software ma con un po' di impegno i problemi si risolvono. E quando risolvi...risolvi ;-)

Premetto che quanto ho fatto mi serve come promemoria per le lezioni, quindi "uso interno" (perdonate gli strafalcioni).
Date una letta alla nota contenuta nel file rvt allegato ed estraetevi le famiglie di annotazioni.
Non ho fatto gran che, è uno spunto veloce ma già così per quello che serve a me, funziona.

P.S.
Sono ben accetti anche suggerimenti di terzi, non è una conversazione esclusiva tra me e Roberto ^_^

etichette finestre (dimensioni+contrassegno).rvt

Link al messaggio
Condividi su altri siti