Vai al contenuto
madchem

Revit, Allplan, Archicad?

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi occupo di rendering con max e vray e ultimamente sono stato assunto da uno studio con una decina di persone tra architetti ed ingegneri.

Mi hanno chiesto di fare una sorta di "indagine di mercato" su questi tre software: archicad, allplan e revit, infatti intendono passare da autocad (tiralinee) ad un software parametrico, che dia automaticamente computi realistici, e che fornisca un supporto per il lavoro di gruppo. Non essendo un architetto nè ingegnere (sono un ex chimico, la CG me la sono tirata su da solo :)) sto cercando di farmi un'idea in giro di quello che possono fare questi programmi, qualcuno che già li usa può dirmi i pro e i contro per una funzione o per l'altra? Ho saputo che revit ha una ottima integrazione con max8, in questo caso sarebbe ottimo, non dovrei ricostruire la scena, ma è in grado di fare bene i conti sui materiali, ore lavoro etc? E' molto difficile da imparare e da usare?

Grazie mille per il vostro aiuto!

:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso dare solo la mia opinione su Revit 7... l'integrazione con Autodesk (perciò AutoCad, Viz, Max, ecc.) è completa e se hai già la conoscenza di un AutoCad ti troverai subito in confidenza con gli snap o con le modalità di Autocad 2006. Ho povato ad esportare le viste su AutoCad e non ho avuto problemi, lo stesso per un modello 3d (passando da DWG) in max 7

Come apprendimento non è molto difficoltoso, ci sono anche dei buoni tutorial su tutti gli argomenti base e su quelli avanzati (creazione di librerie proprie, ecc...).

Fa tranquillamente i computi per tutti i tipi di elementi del progetto, mentre per le ore lavorative non so che dirti.

M'è sembrata buona anche la possibilità di lavorare sulla volumetria, sul terreno e sulla definizione di pareti, coperture, solette, ecc...

L'interfaccia è abbastanza "minimalista", ma è anche la sua fortuna... tempo fa provai Archicad (mi pare v. 6) e non ero per niente a mio agio, sarà per l'interfaccia simil Mac.

Sono rimasto colpito dalla facilità con cui si riescono a modificare i profili dei muri o le pendenze della copertura, oltre che a vincolare il tutto o modificare direttamente dalle quote presenti.

Tempo fa ho provato anche Archline (la versione prima di quello XP) e andava molto bene, forse con molte funzionlità in più sia di Archicad che di Revit, tipo la possibilità di variare i muri in spessore o cose simili, che lo rendevano molto adatto anche al rilievo o all'intervento su edifici vecchi.

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

revit di cui siamo alla versione 8 appartiene all'autodesk....

quindi giustamente la sua integrazione con 3ds o altri della stessa marca risulta totale....

All Plan è invece prodotto in germania dagli stessi di cinema 4d.... Anche lui perciò ha il grosso vantaggio di lavorare con programmi di render seri e proprietari...

Archicad è il più vecchio e il più imitato tra i parametrici...

hanno tutt'e tre notevoli vantaggi e poche differenze... ciò che direttamente non fanno riescono a farlo mezzo plug in...

La cosa migliore è che scarichiate le demo di questi 3 programmi, li testiate un po in sede e successivamente al vostro gusto ed alle caratteristiche teccniche che troverete sui vari siti valutiate il cardine di tutta la faccenda.... il rapporto qualità/prezzo....

io fra tutti preferisco archicad.... ma anche gli altri due sono notevoli....

mi piace molto all plan come gestisce i livelli e come si muove con cinema 4d ad esempio...

non vi resta che provare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tra quelli direi allplan, ma se vogliono convertire rapidamente i vecchiacci che usano autocad, andrei su architectural desktop. la 2006 è ormai molto completa, piuttosto facile da usare ed ha praticamente tutto ciò che occorre ad un parametrico. ottimo il dialogo con max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..architectural desktop è un programma che è destinato ad essere soppiantato da revit..lo dicono anche in autodesk..non durerà ancora molto..quindi tra i due direi revit con un occhio al futuro..

Allplan è un programma molto completo e lavora benissimo con cinema4d ma sull'user friendly ho qualcosa da ridire..è molto brigoso e fà perdere un sacco di tempo per fare due cazzate..per averne la piena padronanza servono anni.

Con la versione 9 di archicad hanno migliorato molto, ma il loro engine 3d preferito -artlantis- non è per niente all'altezza del lavoro..(ma esiste un plugin che esporta nativo per cinema 4d)..per archicad non sono convinto dell'attendibilità dei computi..ma non l'ho personalizzato del tutto..

Tra tutti i software elencati scieglierei quello che costo-prestazioni ti sembra migliore..magari provali prima per conto tuo un pò tutti..

Io scieglierei tra archicad+c4d e revit..

..per il render se hai max usa quello..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, i vostri consigli mi stanno servendo molto.

Penso che all'azienda alla fine consiglierò revit, se per loro è indifferente e io uso max. Non dovrebbero metterci molto ad imparare un programma nuovo, l'età media è 30a.

Grazie ancora. Qualche altra opinione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io quando facevo pre-viz ho lavorato in uno studio con allplan per la parte progettuale in maniera abbastanza pesa, e devo dire che è davvero un ottimo sw.

Interfacciabilità, velocità, precisione, computazione, teamwork (si può lavorare in quanti si vuole sullo stesso file, usando semplicemente layer diversi!) davvero ottimi. Quoto quindi quanto è già stato detto (anche sul fatto che non sia proprio user-friendly), però io è l'unico che conosco della lista, quindi non saprei fare un vero e proprio confronto.

Tra le varie cose la Nemetschek lo vende "a pacchetti", quindi compri solo quello che ti serve.

Come hanno già detto se usi max ok, esporti tranquillo, ma se usassi cinema la comunicabilità è davvero a livelli altissimi, aggiorni in uno e l'altro segue contemporaneamente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..architectural desktop è un programma che è destinato ad essere soppiantato da revit..lo dicono anche in autodesk..non durerà ancora molto..

Stessa cosa avevano detto per Viz.....ed intanto siamo alla vers. "2006" :D:D

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.personalmente nel corso degli anni mi è capitato di usare tutti i 3 cad citati e devo dire che allplan tranne una sicura macchinosità per alcune funzioni lo ritengo il migliore anche in rapporto al prezzo.Sul presunto approcio più userfriendly di revit avrei qualcosa da ridire dato che comunque è un pacchetto non nativamente sviluppato dalla autodesk ma assorbito in seguito (vedi la fine che ha fatto anche maya).Insisto su allplan sopratutto per il fatto di essere un cad che permette di gestire un progetto in tutte le sue fasi fino agli esecutivi e con un ottimo sistema per la gestione del progetto in teamwork.In quanto a compatibiltà con 3dstudio e c4d quest'ultimo è sicuramente avvantaggiato, ma credimi questo può risultare un vantaggio se la qualità dei rendering non dovrà essere molto elevata.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono tutti e tre soft molto validi. come ti suggerisce qualcuno esiste anche archline.

io ho comprato da poco la versione xp2005, tra poco esce la nuova con molto novità interessanti. il soft è molto valido, ma il problema più grosso è la mancanza di una solida base, o meglio una solida base che condivide idee e problemi su internet.

prova a fare una ricerca su google

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito esiste anche un certo Arc+, ho visto una dimostrazione e m'è parso una spanna sopra agli altri per quanto flessibilità d'uso e di modellazione di elementi non standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..provali tutti e tre e poi vedi quello che ti riesce meglio..

non mi allontanerei troppo da questi tre principali, si rischia di non trovare materiale di supporto in internet...o di trovarne poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti