Vai al contenuto
vinci51

Blue Print In Maya

Recommended Posts

ciao a tutti

lavorando con i blue print (in Maya), per rendere trasparente i poligoni premo il tasto 4, però mi sparisce anche il blue print, come si fa per non farlo sparire.

un grazie vinci

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se premi il tasto 4 vai in modalità wireframe: non c'è materiale che tenga in quella modalità e non puoi vedere le texture sugli oggetti.

Devi visualizzare la scena in modalità shaded con textures, quindi premi il tasto 6.

Setta la trasparenza come suggerito dal merluzzaio.

Ma perché non utilizzi gli imageplanes?

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si premendo il tasto 4 tutta la scena diventa "wireframe", io ho importato le immagini (blue print) su un materiale lambert nel nodo Color e le ho assegnate ad un poligono Plane sbaglio qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato con Image Plane e funziona benissimo però uso due foto una frontale e una laterale ed essendo due foto a distanza diversa importandole ho due misure diverse anche nello spazio di lavoro in Maya. Devo uniformare in Photoshop? prima di importarle?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si premendo il tasto 4 tutta la scena diventa "wireframe", io ho importato le immagini (blue print) su un materiale lambert nel nodo Color e le ho assegnate ad un poligono Plane sbaglio qualcosa?

Beh, come saprai il nodo color, se mappato con qualsiasi tipo di texture (quindi anche le tue blueprint), è visibile in modalità OpenGL solo se visualizzi la tua geometria (il plane) ombreggiata con texture (tasto 6).

Quello che non mi è chiaro è perché, invece di usare dei piani poligonali (che tra l'altro sono delle geometrie in più all'interno della tua scena), non utilizzi gli imageplanes. Forse hai una scheda video poco performante?

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho provato con Image Plane e funziona benissimo però uso due foto una frontale e una laterale ed essendo due foto a distanza diversa importandole ho due misure diverse anche nello spazio di lavoro in Maya. Devo uniformare in Photoshop? prima di importarle?

non avevo letto questa risposta.

Ovviamente devi aggiustare le immagini in photoshop prima di importarle in Maya: stesse misure, stesse proporzioni etc etc.

Poi è meglio utilizzare proporzioni quadrate multiple di 128 (512x512 pixel a 72dpi va benissimo) e impostare, nell'Attribute Editor dell'imageplane, la profondità come RGB anziché RGBA (tanto dubito che utilizzerai il canale Alpha) e la modalità di visualizzazione come "looking through camera" (così non rompe le scatole in persp view).

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per tutte le notizie utili che mi dai, ho notato a proposito di Image Plane che è possibile modificarne le caratteristiche (misure comprese) andando: Wiew>Image Plane>Image Plane Attributes>Placement Extras

Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti