Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

help parametri luci Ies 3DStudio

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti ho fatto alcune ricerche per capire quali parametri cambiare per migliorare la qualità delle ombre delle luci IES, ho visto che per le luci IES fatte con luci Vray basta aumentare il parametro shape, peccato che le mie luci sono basate su quelle di 3DStudio e questo parametro shape non c'è ! come potete vedere dal rendering preview le ombre presentano delle scalette, ecco vorrei ombre più precise, quali parametri devo cambiare ? Forse size o simple range ?

Grazie a chi mi risponderà.

prova-doghe4.jpg

parametri-luci-ies.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver capito, ho portato sample range a 32 e le ombre sono molto più definite, sono anche cambiate stranamente, quella sul piatto doccia è diventata molto più stretta, meglio. Size 512 a cosa serve ? Ho tempi di rendering molto alti e anche una semplice prova ci mette moltissimo.

prova-doghe8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

size è la dimensione dell'ombra, più è alta e più hai qualità. ad esempio 1024 - 2048 - potrebbe evitare possibili artefatti nell'ombra e l'effetto seghettato.

Ma il punto è .. perchè usi le ombre shadow map ? 

sono meglio quelle raytrace che non hanno il problema della qualità e gestiscono meglio le ombre con materiali trasparenti.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

size è la dimensione dell'ombra, più è alta e più hai qualità. ad esempio 1024 - 2048 - potrebbe evitare possibili artefatti nell'ombra e l'effetto seghettato.

Ma il punto è .. perchè usi le ombre shadow map ? 

sono meglio quelle raytrace che non hanno il problema della qualità e gestiscono meglio le ombre con materiali trasparenti.

Grazie, ma le raytrace sarebbero le ombre delle vraylight ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Grazie, ma le raytrace sarebbero le ombre delle vraylight ?

non uso vray ma credo che si vray usi delle raytrace per forza.

Le ombre shadow che hai selezionato si usavano con lo scanline di 3ds max in passato.

Se fai un clik sul nome dell'ombra shadow dovresti vedere gli altri tipi di ombra che puoi selezionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

non uso vray ma credo che si vray usi delle raytrace per forza.

Le ombre shadow che hai selezionato si usavano con lo scanline di 3ds max in passato.

Se fai un clik sul nome dell'ombra shadow dovresti vedere gli altri tipi di ombra che puoi selezionare.

Ok, ho fatto una prova usando le Vray IES e sono decisamente meglio ! (parametri very low) Però mi paicevano quelle ombre più contrastate

bagno2.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti