kap

Formato salvataggio render

6 messaggi in questa discussione

Dopo il recente passaggio da gimp a photoshop, sono stato assalito da una marea di dubbi sul formato di salvataggio del render. Causa limitazioni di gimp ho sempre salvato tutte le immagini in .tiff a 8 bit, ma qual'è il formato migliore utilizzabile con photoshop per salvare tutti i render pass di vray per poi compositarli? In molti tutorial si parla di exr, in altrettanti di png e tiff..... Aiuto!!! 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo con molto interesse. Io esporto i vari element in tiff a 8 bit. So che ci sono procedimenti per salvare un unico exr e tirare fuori i pass dopo ma non ho mai provato. In alternativa c'è anche il vrimg (mi pare che sia questa l'estensione) ed elaborarli dopo con PDplayer, anche lì mai provato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Almeno a 16 bit bisognerebbe salvarli per aver più benefici in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, mOcrAm ha scritto:

Almeno a 16 bit bisognerebbe salvarli per aver più benefici in post

PS supporta i 32 vero? Ma in quale formato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente io salvo in TIF 16 bit con alpha (rendering ed eventuali pass), per poi aprirlo in photoshop, iniziare a smanettarci senza cambiare nulla del primo livello e del canale alfa, salvare in psd e buttare il TIF salvato.

Quando ho dubbi su alcune zone troppo scure o bruciate mi salvo, per sicurezza, un 32 bit in formato hdr per eventuali recuperi e correzioni di luminosità in zone problematiche. Ovviamente ha senso salvare a 32 bit solo se non si è deciso di attivare qualsiasi opzione di clamping della luminosità.

Un altro workflow possibile, che io non adotto perchè non faccio immagini tanto avanzate, è lavorare con i pass, salvare in exr ed importare con il plugin http://www.exr-io.com/

Da quel che ho visto dai pochi smanettamenti fatti, il plugin su linkato funziona male se l'exr lo si salva dal frame buffer mentre tutto va come previsto se si salva l'exr dall'apposita tendina "frame buffer" nelle opzioni di vray che consente di salvare le "vray raw image file".

NB. Quest'ultima affermazione potrebbe essere anche una corbelleria in quanto ho fatto poche prove e con versioni datate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti