Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

bagno appartamento di montagna

Recommended Posts

Ho fatto cinque rendering di un' appartamento da ristrutturare, il bagno è il locale che mi piaceva di più quindi ho deciso di rielaborarlo ampliandolo un pò e modificando alcune cose, la porta in origine era esterna scorrevole ma sembrava un parallelepipedo :P anche l' armadio aveva le aperture con le calamite quindi senza maniglie ma nel rendering sembra che non avevo voglia di farle :P

Ho cambiato le lampade, lo specchio, aggiunto un termosifone e cambiato la doccia con una molto più bella, è un bagno cieco quindi ho messo una ventola d' areazione sopra i sanitari.

Ho aggiunto una veletta con led anche a destra per renderlo più simmetrico, il vaso con i rami mi piace molto.

Parametri low il primo e very low il secondo.

vista3-definitivo.jpg

prova1.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io rivedrei alcune cose:

- Le proporzioni e l'altezza della maniglia della porta hanno "qualcosina" che non va.

- L'ombra proiettata nel piatto doccia e' esagerata e quella della sospensione centrale, personalmente me sembra che "sporchi" troppo le pareti

- L'altezza dell'accapatoio e' insolita la rivedrei

...ovviamente sono solo opinioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ghost3d2014 ha scritto:

Io rivedrei alcune cose:

- Le proporzioni e l'altezza della maniglia della porta hanno "qualcosina" che non va.

- L'ombra proiettata nel piatto doccia e' esagerata e quella della sospensione centrale, personalmente me sembra che "sporchi" troppo le pareti

- L'altezza dell'accapatoio e' insolita la rivedrei

...ovviamente sono solo opinioni

Ho controllato, la maniglia adesso l' ho alzata, la porta l' ho alzata di circa 10 cm, l' accappatoio l' ho alzato

Riguardo alle luci a me piace l' ombra proiettata dalla sospensione centrale, mi piace molto quella lampada, per la luce del faretto sopra la doccia ho provato con altre luci IES ma c'è la solita ombra sul piatto doccia, comunque è tutto fisicamente corretto.

Adesso vorrei capire perchè fa tutto quel noise, le subdivis delle piastrelle sono a 120 !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me la maniglia della porta sembrava già abbastanza alta. Considera che l'altezza media di un mobile bagno oscilla tra 85-95 cm, così anche altezza media di una maniglia. Nel rendering c'è una bella differenza tra le due. Effettivamente anche la porta era un po' bassa hai fatto bene ad alzarla... L'Altezza media di una porta standard 210-215cm 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Ghost3d2014 ha scritto:

A me la maniglia della porta sembrava già abbastanza alta. Considera che l'altezza media di un mobile bagno oscilla tra 85-95 cm, così anche altezza media di una maniglia. Nel rendering c'è una bella differenza tra le due. Effettivamente anche la porta era un po' bassa hai fatto bene ad alzarla... L'Altezza media di una porta standard 210-215cm 

Ok, allora dopo controllo, ho scaricato questi 2 disegni tecnici, seguirò queste misure, per la maniglia ho misurato quella di casa mia e per l' altezza della porta ho fatto 210

Usando parametri high il noise si è attenuato molto, ma i tempi sono saliti, adesso sto facendo dei render region della doccia per vedere come viene.

cmp-mobile-bagno-lavabo-appoggio-tuttofuori-atlantic-posizionamento-scarichi.jpg

cQLoxA8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho portato i samples delle luci IES da 8 a 32 e sembrano migliorate molto, anche il noise dei materiali è diminuito dato che ho portato i samples di alcuni a 32 subdivis, il light cache è a 1600, forse dovrei portarlo a 2.000 per eliminare del tutto il noise ? Dato che mentre renderizza mi rallenta il pc lancerò il rendering completo di notte.

prova-doghe8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perchè continua ad esserci del noise, eppure ho usato queste impostazioni : Irradiance map : high subdivis 200 interp. samples 50, Light cache subdivis 2000 sample size 0,01, retrace attivato

Global DMC noise threshold 0,005, riguardo ai materiali : vetro doccia subdivis 32, metallo doccia subdivis 64, piastrelle subdivis 120 e gli altri materiali hanno quasi tutti 16 subdivis.

Ho seguito questa guida : http://angeloferretti.blogspot.it/2013/05/eliminare-le-macchie-e-il-disturbo-nel-render-con-vray.html

bagno.jpg

non capisco come mai continua ad esserci del noise sul vetro della doccia e poi sullo specchio ci sono dei riflessi strani :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto tutte le luci usando delle Vray light Ies, adesso mi sembra molto più pulito, settaggi Low, vediamo se ce la faccio a usare i settaggi high o devo scendere a medium. Ho capito anche cosa faceva quel dannato riflesso blu sotto la mensola della doccia, c'era un fog color blu ! La mensola aveva un materiale diverso rispetto al vetro della doccia !

bagno2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Ghost3d2014 ha scritto:

Non è che il bump o il displace della parete in legno sta interferendo con los specchio??? È anche un po' strano come effetto finale che le ies sopra lo specchio illuminano la parte posteriore dello specchio. 

Grande !! Non ci avevo pensato !! Era proprio il displace che penetrava nello specchio, ho renderizzato solo lo specchio e adesso va bene, la luce che vedi dietro lo specchio è data dal fatto che la cornice è più sottile dello specchio.

Ho anche aggiunto una maschera di contrasto all' immagine e adesso mi sembra meglio.

Bagno-Final-postprodotto2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, AgesAndroS ha scritto:

bello, peccato per i puntini bianchi chiamati  fireflies 

parli dei rendering postati in final ? Come faccio a eliminare quei dannati puntini ? Le impostazioni di rendering sono davvero alte e anche quelle dei materiali !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

parli dei rendering postati in final ? Come faccio a eliminare quei dannati puntini ? Le impostazioni di rendering sono davvero alte e anche quelle dei materiali !

cito da un blog che ho nei preferiti:

magari torna utile

I puntini bianchi nel render sono chiamati in gergo fireflies o speckles, e sono causati da fonti di luce ambientali molto luminose, come un VraySun o una HDRI. Eliminarle è molto semplice: nelle versioni di V-Ray per Sketchup, Rhino e 3D Studio Max inferiori alla 3.0 puoi spuntare le caselle Sub-Pixel Mapping e Clamp Output dal rollout Color Mapping per dire addio alle “lucciole”. Attivare queste due opzioni però ha un piccolo svantaggio: i puntini bianchi scompariranno dal tuo render, ma perderai delle informazioni sulla gamma dinamica (HDR). Tranquillo, il più delle volte non te ne accorgerai nemmeno, quindi usa tranquillamente queste opzioni!

speckles-soluzione.jpg

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, AgesAndroS ha scritto:

cito da un blog che ho nei preferiti:

magari torna utile

I puntini bianchi nel render sono chiamati in gergo fireflies o speckles, e sono causati da fonti di luce ambientali molto luminose, come un VraySun o una HDRI. Eliminarle è molto semplice: nelle versioni di V-Ray per Sketchup, Rhino e 3D Studio Max inferiori alla 3.0 puoi spuntare le caselle Sub-Pixel Mapping e Clamp Output dal rollout Color Mapping per dire addio alle “lucciole”. Attivare queste due opzioni però ha un piccolo svantaggio: i puntini bianchi scompariranno dal tuo render, ma perderai delle informazioni sulla gamma dinamica (HDR). Tranquillo, il più delle volte non te ne accorgerai nemmeno, quindi usa tranquillamente queste opzioni!

speckles-soluzione.jpg

Mi sa che lo seguo pure io sto blog, quelle 2 opzioni le ho spuntate ! Eppure sti dannato pixel bianchi escono lo stesso ! :angry: Ti allego anche una schermata :

color mapping.jpg

Bagno-Final2-postprodotto.jpg

vista2-final-postprodotto.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, deam ha scritto:

per favore togli l'aspiratore , non si può proprio vedere :wacko:

(non riesco a fare il doppio quote)

E' un bagno senza finestra, se guardi il render Final vedrai che l'ho spostato centralmente rispetto al WC, non ti piace il modello di aspiratore ? Non essendoci la finestra sono obbligato a metterne uno, a me non dispiace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire i consigli che mi avete dato, il soffitto ha 32 samples di subdivis della riflessione, il bianco è sul grigio, value 230, i samples delle 2 vray-light hanno le subdivis a 64, ho fatto una prova con brute force, 28 minuti di rendering ! I puntini bianchi non ci sono più ma in compenso c'è molto noise, non avendo mai usato Brute force non so che parametri modificare, ma ce ne sono cosi' pochi ?

parametri brute force.jpg

soffitto-bruteforce.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai facendo un pasticcio . Non capisco perché ancora la gente continua a smanettare con i settaggi quando ci sono i quick setting. 

La brute forse l hai messa ha 8 suddivisioni dovresti aumentarla . E poi come secondari devi usare la light cache

Ma comunque è inutile andare in questa direzione . 

Prima di tutto per avere il render pulito ci metteresti un tempo notevolmente superiore a quanto in realtà si vedrà . 

E poi se aggiorni vray ( visto che è gratuito e non capisco perché usi questa versione .) hanno introdotto il denoiser apposta per risolvere questi problemi , quei puntini spariranno in un baleno con la metà del tempo che stai settando ora . 

Quindi mi sembra inutile accanirsi 

ps. So già che non ascolterai i miei consigli ma comunque mi sembra giusto dare il mio contributo magari qualcuno che sta leggendo li recepirà 

Modificato da deam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, deam ha scritto:

Stai facendo un pasticcio . Non capisco perché ancora la gente continua a smanettare con i settaggi quando ci sono i quick setting. 

La brute forse l hai messa ha 8 suddivisioni dovresti aumentarla . E poi come secondari devi usare la light cache

Ma comunque è inutile andare in questa direzione . 

Prima di tutto per avere il render pulito ci metteresti un tempo notevolmente superiore a quanto in realtà si vedrà . 

E poi se aggiorni vray ( visto che è gratuito e non capisco perché usi questa versione .) hanno introdotto il denoiser apposta per risolvere questi problemi , quei puntini spariranno in un baleno con la metà del tempo che stai settando ora . 

Quindi mi sembra inutile accanirsi 

ps. So già che non ascolterai i miei consigli ma comunque mi sembra giusto dare il mio contributo magari qualcuno che sta leggendo li recepirà 

Non mi pare di averti chiesto niente, quindi evita questo tono da saccente.

I tuoi non sono consigli, sai solo dire "stai facendo un pasticcio" e non è la prima volta, se vuoi fare flames vai da un' altra parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non mi pare di averti chiesto niente, quindi evita questo tono da saccente.

I tuoi non sono consigli, sai solo dire "stai facendo un pasticcio" e non è la prima volta, se vuoi fare flames vai da un' altra parte.

Vediamo di stare tranquilli, tu stesso dici di non sapere che fanno alcuni parametri però smanetti. ti ha dato due consigli importanti, aggiornare vray perché hanno inserito strumenti nuovi per toglier il noise e di usare i settaggi che trovi in vray.

Forse ti da fastidio che ti dicano di aggiornar vray e sappiamo il motivo, e magari vorresti sentirti dire che hai fatto un render perfetto ma purtroppo non è così anche se tu dici che è tutto fisicamente corretto e già qui apriti o cielo 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mOcrAm ha scritto:

Vediamo di stare tranquilli, tu stesso dici di non sapere che fanno alcuni parametri però smanetti. ti ha dato due consigli importanti, aggiornare vray perché hanno inserito strumenti nuovi per toglier il noise e di usare i settaggi che trovi in vray.

Forse ti da fastidio che ti dicano di aggiornar vray e sappiamo il motivo, e magari vorresti sentirti dire che hai fatto un render perfetto ma purtroppo non è così anche se tu dici che è tutto fisicamente corretto e già qui apriti o cielo 

Ma cosa vuol dire usare i settaggi di Vray ? Niente, ho postato tutti i settaggi, se uno vuole dare una mano può benissimo dirmi quali parametri modificare, non ha nessun senso dire "usa i parametri preimpostati" di pre impostato c'è solo Irradiance map dove posso impostare da very-low a High, ma non è che basta metere su high per risolvere tutti i problemi.

Non mi interessa niente che mi dicano che il rendering è perfetto, capisco benissimo quando qualcuno fa solo finta di aiutare.

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

quick setting ti ha detto... leggi bene prima di lamentarti sempre degli utenti che non ti servon la pappa pronta

https://www.google.it/search?q=quick+setting+vray+3.0&oq=quick+setting+vray+3.0&aqs=chrome..69i57j0.12011j0j4&client=ms-android-huawei&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

Link al messaggio
Condividi su altri siti