Vai al contenuto
coach

importare oggetti in unreal

Recommended Posts

Ciao a tutti,

voi come importate gli oggetti da 3Ds max a Unreal?

esempio, se io prendo un oggetto da archinteriors (generalmente composto in gruppo) e lo importo in unreal, me lo scompone sempre (vedi allegato)

598b26118063b_2017-08-0912_11_40-MyProject-UnrealEditor.png.987733a79d56c56ba249f517e8dafb69.png

voi come importate oggetti fatti a gruppo da 3Ds Max per averli come unica mesh con diversi materiali in Unreal?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
17 minutes ago, widar said:

prova ad esportarlo come ".fbx"

sì non saprei come altro esportarlo se non in fbx :)

unreal piu' o meno lo uso, solo che con 3Ds sono negato. volevo creare un video tipo musicale per hobby, ho un'idea in mente ma non posso modellare tutto, anzi non vorrei proprio modellare nulla e recuperare quasi tutto dagli store, ma volevo organizzarmi anche sulla scena e non avere 1000 file per 6 oggetti

so come si fa modellando da zero, ad esempio selezionando i singoli elementi nel modificatore poly e usando attach, ma io vorrei scaricarmi una mesh, unwrapparla e importarla in unreal. mi sa che mi perdo un passaggio per avere tutti gli oggetti creati in gruppo anche su unreal

tipo questo:

1 mesh e 2 elementi

2017-08-09 17_40_51-Unreal Engine Tip 2 - Exporting Objects - YouTube.png

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ,

no non è quella la strada, il combine mash ti rendere un unico elemento, a me servirebbero le mesh divise in elementi :(

c'è sicuramente il modo ma non riesco a capire quale

secondo me è una cosa da fare in 3Ds max

@Pasquale Scionti

@ASSENZIO85

@deam

@tfrancesco70

@TuanT

voi in genere come fate ad esportare da 3Ds Max a unreal un oggetto "gruppo" ed importarlo in unreal come mash composta da piu' elementi?

Modificato da coach

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta creare un gruppo in ue, "ctrl+g". nel "label" li vedrai come oggetti singoli ma se ne selezioni uno si selezionano tutti gli oggetti del gruppo.

Modificato da widar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Just now, widar said:

scusami non avevo capito, basta creare un gruppo in ue, "ctrl+g". nel "label" li vedrai come oggetti singoli ma se ne selezioni uno si selezionano tutti gli oggetti del gruppo.

sì conosco quel metodo :)

ma avrei cmq moltissime mesh nella cartella :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che l'unico metodo sia il combine mesh, ed è vero che tutto l'oggetto diventa unico, ma le texture comunque rimangono separate. Quindi se poi decidi di cambiare materiale ad una parte dell'oggetto non c'è problema. Come nell'immagine che hai postato, hai uno sgabello che è un oggetto unico, ma hai 2 texture separate. Ovviamente per avere texture separate, l'oggetto quando viene importato in UE già ce le deve avere, se invece tutto l'oggetto ha 1 unica texture, diciamo quella di default di max lui ne vedrà solo 1 per tutti i "pezzi" che compongono l'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, widar said:

credo che l'unico metodo sia il combine mesh, ed è vero che tutto l'oggetto diventa unico, ma le texture comunque rimangono separate. Quindi se poi decidi di cambiare materiale ad una parte dell'oggetto non c'è problema. Come nell'immagine che hai postato, hai uno sgabello che è un oggetto unico, ma hai 2 texture separate. Ovviamente per avere texture separate, l'oggetto quando viene importato in UE già ce le deve avere, se invece tutto l'oggetto ha 1 unica texture, diciamo quella di default di max lui ne vedrà solo 1 per tutti i "pezzi" che compongono l'oggetto.

no con il combine mesh andrebbe bene per un singolo oggetto, ma come ti dicevo devo importare velocemente una scena intera

facendo come dici ho una sola mesh per tutto, per quello non posso usare il combine

2017-08-10 11_31_20-MyProject - Unreal Editor.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè tu vorresti importare una scena intera su UE in un unico import?

Ti crei la scena in max, poi combini (credo che su max sia il comando attach) i singoli pezzi che compongono l'oggetto in max, assegnando id diversi ai vari materiali. Quindi ad esempio la sedia composta da seduta e gambe risulterà un unico oggetto con 2 texture. Lo fai per tutti gli oggetti della scena, e poi esporti la stessa in fbx. Nell'importazione in UE togli la spunta a combine meshes, e dovresti avere oggetti singoli con texture diverse.

Almeno io farei così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, widar said:

Cioè tu vorresti importare una scena intera su UE in un unico import?

Ti crei la scena in max, poi combini (credo che su max sia il comando attach) i singoli pezzi che compongono l'oggetto in max, assegnando id diversi ai vari materiali. Quindi ad esempio la sedia composta da seduta e gambe risulterà un unico oggetto con 2 texture. Lo fai per tutti gli oggetti della scena, e poi esporti la stessa in fbx. Nell'importazione in UE togli la spunta a combine meshes, e dovresti avere oggetti singoli con texture diverse.

Almeno io farei così.

esatto, quello è il metodo che uso anche io

ma

la questione è trovare un modo per importare oggetti presi dai market così come sono (generalmente quindi fatti in modalità gruppo)

vedo che su molti tutorial fanno vedere che le scene sono già fatte così a gruppi e non capisco come cavolo facciano a esportare e importare senza agire sugli ID

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti vi illustro come lavoro io sperando di essere utile.

Io lavoro in 3ds max creando un riferimento xyz 0.0.0.

Modello tutto gli elementi strutturali o che so che sono bloccati come muri pilastri ecc e cambio il gizmo xyz col riferimento 0.0.0.

Importo la mesh in UE4 e nella scena metto le cordinate xyz 000

Lavorando in questa maniera tutti gli oggetti avranno la stessa posizione in UE4 così come lo sono in 3ds max, se dovessi cambiare in max la posizione o modificare la mesh basta reimportarla e la mesh si ritroverà perfettamente al suo posto.

Gli oggetti di solito preferisco importarli da max con la gizmo alla base alla mesh o dove ritengo sia più utile; così posso spostarlo in UE4 in maniera facile.

Se invece volete importare gli oggetti con la stessa posizione di max procedete come descritto prima, in seguito in UE4 potete sempre cambiare la gizsmo (sistema di riferimento xyz).

Importare più elementi di un unico oggetto.

Per esperienza ritengo che sia negativo unire più elementi in un unica mesh poichè la gestione della Unwrap è più difficile, e crea spesso problemi sulla mappa di luce in UE4.

Potete importare più elementi con combine mesh in modo tale che gli oggetti mantengano la stessa composizione, ad esempio la lampada, se volete spostare un oggetto del gruppo basta cliccare sopra l'oggetto e fare opengroup e in seguito close group.

Considerazione:

- Ritengo che importare in unica volta tutta la scena di max sia difficile e difficile da controllare.

- Il numero enorme delle mesh nella scena non penso che sia un problema, bisogna solo essere ordinati creando gruppi, cartelle, link ecc.. un pò di pazienza ma ne vale la pena.

@coach faccio l'esempio della tua lampada.

- in primo una buona nomenclatura in 3ds max è facile ed utile per tenere tutto in ordine. Si trova in Tools - rename objects.. è potentissimo come tool

- importerei tutti gli elementi insieme con la spunta su "combine mesh"

- metto tutti gli oggetti nella scena di UE4 in modo tale che mi combini tutti gli elementi della lampada, poi faccio ungroup, seleziono un elemento di riferimento e faccio connect to di tutti gli altri elementi. Facendo questo nella scena avrai un solo elemento di riferimento e tutti gli altri staranno linkati sotto.

se avete difficoltà scrivetemi che vi allego delle immagini

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @TuanT:)

grazie mille dello sharing della tua esperienza intanto :)

io cercavo un modo per importare modelli fatti da terze parti e non da me direttamente, quindi modelli che avessero una serie di "incompatibilità" col mio metodo di lavoro (metodo che è molto simile al tuo, anche io mi organizzo bene o male in maniera analoga alla tua :) )

alla fine ho abbandonato l'idea che cercavo alla base del topic: ovvero quella di importare degli oggetti in unreal direttamente da scene archinteriors

ho quindi "risolto" la cosa, creandomi una mia libreria personale di oggetti vari (ogni giorno nei ritagli di tempo prendo la mia libreria 3ds max e converto un elemento)

facendo questo, ho possibilità anche di crearmi alcuni LODS per avere in scene piu' complesse 2-3 oggetti identici ma con un numero di poligoni differenti, in maniera da poter gestire scene complesse senza andare a diminuire troppo gli FPS :)

questo mi permette di usare i VXGI e di evitare quindi tutta la parte dell'unwrap (che odio) e del baking, avendo comunque un'ottima resa delle ombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti