Vai al contenuto
Ezio Montanaro

IRAY+ INTERACTIVE - FLICKERING SU ANIMAZIONE

Recommended Posts

Buongiorno,

ho realizzato un'animazione con 3dsmax 2017 e  IRay+ interactive. Da premettere che utilizzo 2 gtx 1070 8g.

I rendering sono velocissimi, e sugli still frame non danno problemi, ma sull'animazione si nota in fastidioso flickering, o meglio sugli intradossi delle superfici orizzontali si nota un lampeggio.

Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? E' un bug di Iray o qualcos'altro?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Se ha utilizzato la modalità interactive non garantisce una qualità molto alta, bisognerebbe provare la modalità non interactive, che anche se più lenta crea una qualità più alta per la illuminazione, riflessione e rifrazione.

Ho capito. Grazie mille per la risposta. E' un peccato però, perchè la modalità INTERACTIVE è velocissima rispetto a quella normale e in un'animazione la differenza di tempo sul singolo frame, specialmente se in FullHd, allunga notevolmente il lavoro complessivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ezio Montanaro ha scritto:

Ho capito. Grazie mille per la risposta. E' un peccato però, perchè la modalità INTERACTIVE è velocissima rispetto a quella normale e in un'animazione la differenza di tempo sul singolo frame, specialmente se in FullHd, allunga notevolmente il lavoro complessivo.

è veloce perché è semplificata, per velocizzare la modalità standard può abbassare un po' i bounce e aggiornare il frame buffer ogni 60 secondi al posto dei 2 secondi di default, non utilizzi la modalità architettonica perché è troppo lenta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

è veloce perché è semplificata, per velocizzare la modalità standard può abbassare un po' i bounce e aggiornare il frame buffer ogni 60 secondi al posto dei 2 secondi di default, non utilizzi la modalità architettonica perché è troppo lenta.

Ah ok. Grazie per il supporto. Ci proverò.

Per quanto concerne invece Corona renderer, cosa ne pensa? Secondo lei è migliore di Iray? So che molti lo usano a livello professionale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, Ezio Montanaro ha scritto:

Ah ok. Grazie per il supporto. Ci proverò.

Per quanto concerne invece Corona renderer, cosa ne pensa? Secondo lei è migliore di Iray? So che molti lo usano a livello professionale.

Sono due cose molto diverse, Iray + vanta una libreria di materiali veramente estesa ed è facile da usare e necessita di gpu, Corona lavora con cpu e ha una serie di impostazioni nel rendering molto utili che garantiscono una interattività anche a rendering finito, mi riferisco alla possibilità di modificare l'illuminazione, da quel punto di vista penso sia il più semplice e utile strumento implementato in un motore di rendering.

Anche irar+ può fare queste cose, ma bisogna impostare delle espressioni con il nome delle luci e poi fare la post produzione in Photoshop, il che diventa un procedimento più lungo.

Corona ha anche un denoise che riduce il disturbo nel rendering, iray + al momento non lo utilizza ma dovrebbe essere inserito nella versione 1.4 prossima.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Sono due cose molto diverse, Iray + vanta una libreria di materiali veramente estesa ed è facile da usare e necessita di gpu, Corona lavora con cpu e ha una serie di impostazioni nel rendering molto utili che garantiscono una interattività anche a rendering finito, mi riferisco alla possibilità di modificare l'illuminazione, da quel punto di vista penso sia il più semplice e utile strumento implementato in un motore di rendering.

Anche irar+ può fare queste cose, ma bisogna impostare delle espressioni con il nome delle luci e poi fare la post produzione in Photoshop, il che diventa un procedimento più lungo.

Corona ha anche un denoise che riduce il disturbo nel rendering, iray + al momento non lo utilizza ma dovrebbe essere inserito nella versione 1.4 prossima.

E a livello di velocità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎04‎/‎08‎/‎2017 at 10:30 , Ezio Montanaro ha scritto:

E a livello di velocità?

è sempre vincolato ai componenti del computer.

una buona cpu con molti core ( 8 - 16 core ) come quelle che stanno uscendo ora di amd e intel può dare una buona velocità a Corona e consumi contenuti.

Iray è veloce ma se si fa girare con 3 - 4 schede video e in questo caso i consumi sono maggiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti