Vai al contenuto
AntonioC

Durata stimata di un render

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Forse la domanda sarà un pò stupida, ma per un tipo come me che ancora deve imparare molto è di fondamentale importanza.

Sapete se, nel momento in cui si lancia un render e compare la finestra di calcolo relativa, è possibile avere un tempo "stimato" di calcolo del render (ovvero quanto tempo è necessario affinchè il render venga completato)?

Capture.JPG

Modificato da AntonioC

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la stima viene fatta per le animazioni e si basa su un mero calcolo in base a quanto ci ha messo a fare i frame che ha già fatto.

questo vuol dire che se i primi frame sono pesantissimi ed il resto dell'animazione leggera, la stima sarà sbagliata per eccesso. 
Con il procedere del render la stima diventerà via via più realistica.

Per un frame fisso la stima ce l'hai tra le 2 barre di avanzamento, di fianco a "current task": sulla destra c'è un valore di stima (est).
Anche un questo caso, suppongo, si basa sui bucket che ha già renderizzato e, a mio avviso, è ancora meno affidabile della stima sull'animazione, diciamo che è utile come ordine di grandezza (minuti? ore? giorni?).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
On 3 agosto 2017 at 2:09 PM, Noothera said:

questo vuol dire che se i primi frame sono pesantissimi ed il resto dell'animazione leggera

Cosa intendi con questa frase?

Comunque grazie, immaginavo che non ci fosse una stima precisa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AntonioC ha scritto:

Cosa intendi con questa frase?

Comunque grazie, immaginavo che non ci fosse una stima precisa!

Vuol dire che se l animazione passa da uno spazio semplice a uno spazio pieno complicato il calcolo del singolo fotogramma sarà di più . Mi sembra semplice come ragionamento . 

Se vuoi essere sicuro dei tempi di render lavora in modo progressivo e indica tu il tempo di calcolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, deam said:

Vuol dire che se l animazione passa da uno spazio semplice a uno spazio pieno complicato il calcolo del singolo fotogramma sarà di più . Mi sembra semplice come ragionamento . 

Se vuoi essere sicuro dei tempi di render lavora in modo progressivo e indica tu il tempo di calcolo.

ah ok, adesso però mi tocca capire la differenza tra il progressive mode e il bucket mode in Vray...finora ho sempre lavorato (in maniera automatica, senza capire il perchè) solo con il secondo metodo. Cercherò info a riguardo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti