Vai al contenuto
Dea Lux

3D tavola grafica e altro strumenti

Recommended Posts

Salve a tutti,

il prossimo anno farò un corso di 3D artist in cui useremo principalmente Blender e Unreal Engine, ora sto imparando a modellare portandomi avanti da autodidatta  ho già creato un modello di uomo e credo sia anche venuto abbastanza decentemente.. Ho modellato il tutto con mouse e tastiera in Blender e mi sono trovato abbastanza bene ma ho notato un lato un pò troppo meccanico di questa combinazione e insomma la visuale da spostare ingrandire la prospettiva e il puntamento per poi finire con lo spostamento dei vertici scalare ecc. insomma sono agli inizi e per ora mi ci trovo bene se non per questa sensazione di meccanicità tra mouse e tastiera.. Volevo sapere se io volessi prendere una tavoletta grafica per modellare in 3D avrei vantaggi ora e in futuro (se viene utilizzata di norma in ambiti lavorativi o se è una cosa di nicchia insomma). Se ci sono altri strumenti per facilitare la modellazione? Nel caso di Blender sarebbe un upgrade usarla? e altri programmi di grafica (Maya, Rhino, anche Unreal engine o simili volendo) la supporterebbero e mi faciliterebbero il lavoro usandola?

Grazie in anticipo 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da quello che fai. Se scolpisci la tavoletta è d'obbligo, altrimenti non ne vedo l'utilità

Siccome hai detto "spostare vertici" suppongo che non scolpisci.

Se vuoi posta anche ciò che hai fatto così magari possiamo darti anche altri consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il mio primo modello creato. Comunque se per scolpire intendi cose di questo genere si. Vorrei creare armi personaggi e oggetti vari in 3d con blender e con la tavola grafica vorrei sapere se sarebbe più agevole e quale guardare insomma..  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per scolpire intendo la "sculpt mode", visto che sei su Blender.

Non sono sicuro ti sappia cosa sia, vai su YouTube e cerca qualcosa a proposito dello sculpting in Blender oppure guarda qualcosa su ZBrush che è essenzialmente basato su questo.

Per creare personaggi è molto utile scolpire ma dopo devi andare di retopology perché si vengono a creare troppi poligoni.

Se vuoi qualche consiglio per le tavolette la Wacom è il massimo ma costa.

Per iniziare guarda le Huion, costano molto meno delle Wacom e sono davvero buone, io utilizzo una huion 1060 plus.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ora ho capito.. comunque per la modellazione base tipo per il modello che ho creato non serve la tavola grafica e tutti usano mouse e tastiera quindi?..

Link al messaggio
Condividi su altri siti