Ander

workstation
Aiuto Per Configurazione nuova o Upgrade

12 messaggi in questa discussione

Buongiorno Ragazzi,

devo assolutamente aggiornare il mio PC o cambiarlo, attualmente lo utilizzo su uno schermo da 46' Uhd per Rendering con 3dstudiomax 2017 + V-ray/Corona. Archicad, Rhino, Photoshop. Non faccio animazioni, ma non sarebbe male sfruttare anche le funzioni di visione a 360°, o qualche piccola animazione dell'illuminazione negli ambienti...Poca roba insomma.

Nel tempo libero vorrei comunque poterlo utilizzare per il Gaming in 4K. E sfruttarlo per un po di anni dato che lo considero un investimento.

Questa è la mia configurazione attuale:

-Processore HexaCore AMD Phenom II X6 1055T, 3315 MHz (16.5 x 201)

-Scheda madre Asus M4A88T-V Evo (3 PCI, 1 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR3 DIMM, Audio, Video, Gigabit LAN, IEEE-1394)

-Scheda video NVIDIA Strix GeForce GTX 970

-RAM: 1 banco DDR3 8 g Kingston

-Hard Disk : WDC WD15EARS-22Z5B1 ATA Device (1500 GB, SATA-II)

-Corsair RM 750

-Case, ridicolo (Modificato a mano per farci stare la scheda video, Forato per ventilarlo un po meglio)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Considerando che per spendere meno, stavo facendo delle valutazioni per l'acquisto delle componenti direttamente in cina (Ho un amico italiano a Bejin che sa la lingua), e considerato il fatto che non vorrei spendere più di 1.000 - 1.300 €.

Quali componenti salvereste, e quali sostituireste, e con cosa?

Mi conviene Tenermi questo e comprarne uno completamente nuovo? Prenderne uno nuovo e salvare solo la scheda video?

------------------------------------------------

Grazie per l'aiuto!

screenshot.946.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace Andrea ma non sono un esperto di hardware.

Sentiamo se @zatta 3d riesce ad aiutarti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ander!

Cominciamo dal salvabile:

- Corsair RM750 ---- se non ti ha mai dato problemi e funziona bene non c'è motivo di cambiarlo

- HDD ---- l'hard disk possiamo tenerlo come disco secondario per i dati, sicuramente bisogna aggiornare il primario passando ad un SSD

- GTX970 ---- per il momento è assolutamente salvabile, il che ci permette di risparmiare nell'immediato per l'acquisto degli altri componenti. Eventualmente farai poi un aggiornamento della sola scheda video in futuro (anche perchè al momento il mercato delle schede video è intasato e sovraprezzato a causa dei Miners).

- schermo -- ovviamente questo lo teniamo 

Per tutto il resto (specialmente il case :P ) procederei con l'aggiornamento.

Giusto un paio di info:

- Hai intenzione di fare overclock?

- Al momento che dissipatore hai montato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, niente overclock. Non ne sono capace. Oltretutto il pc è in una mansarda, quindi soggetto ad alte temperature in estate.

Dissipatore vecchio come il pc, sinceramente non saprei dirti!. Meglio prenderne uno figo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi optare sul risparmio su una soluzione amd con una cpu ryzen 7 1700x hce è una via intermedia fra le 3 in commercio. scheda madre asus b350 se userai una sola scheda video in futuro, perchè non sopporta sli. un dissipatore ad esempio lo scythe mugen 5 già creato e compatibile con ryzen 7 e almeno 16gb di ram ddr4 corsair o g-skill.

prova a scrivere la config dei modelli che trovi, oppure se invece vuoi andare su piattaforma intel vediamo quel tipo di configurazione.

da considerare che se userai la ws anche per gaming, le prestazioni in fps della vga sono inferiori con amd, anche se stanno man mano migliorando con gli aggiornamenti dei bios.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

16gb di ram ddr4 corsair - 140 € (Consigli di prendere due banchi da 16 ? Nel budget dovrei starci.)

scythe mugen 5 - 50 € (E' mi ricordo che gli AMD scaldavano molto, è il caso di prenderne uno più figo?)

ryzen 7 1700x hce - 315 € ( Vale la pene magari pensare di prendere il fratello maggiore 1800?O dici che il gioco non vale la candela soprattutto visto che devono arrivare sul mercato le altre Threadripper)

asus b350 - 90€ (Mi sembra un po pochino per una scheda madre, c'è qualcosa di meglio per fare in modo che mi duri nel tempo?)

Case ? Me ne servirebbe uno non gigante, ma con la massima capacità di ventilazione minimizzando l'ingresso di polvere. (Che poi più ventilazione cè e più entra polvere... mhmhmhm

SSD ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ram: si puoi fare 2 banchi da 16 vedi tu che frequenza riesci a trovare in base al prezzo.

dissipazione: di fatto già il dissipatore stoc di amd andrebbe bene, a differenza di quelli di intel, sono fatti meglio sul raffreddamento, addirittura qualcuno ha tenuto il dissipatore stock per fare un po' di o.c.. comunque meglio un dissipatore maggiore e il mugen 5 va bene non andare oltre non ti serve.

cpu: la 1700x è la via intermedia, certo puoi prendere anche il 1800x costa di più e hai anche la frequenza leggermente più alta. scegli tu.

scheda madre: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B350-PLUS/

so che il prezzo è ridotto, ma tutte le mother per amd costano meno rispetto ad intel, in sincerità sono tutte un po' miserine da vedere, diciamo che non hanno lo stesso fascino di intel, poi magari c'è una pci-e in meno. fai conto che addirittura sembrerebbe si riesca ad overcloccare meglio con le mother con chipeset b350 rispetto al x370. dal punto di vista durata, non ti preoccupare è sempre una mother asus. se invece hai delle esigenze particolare ad esempio ti serve l'uscita ottica digitale, allora occorre un altro modello di mother.

ssd: samsung 850 evo taglio da 250gb

case, ce ne sono una marea in commercio, scegli tu per il tuo gusto poi vediamo se va bene, ma ad ogni modo da 70€ in su vanno tutti bene sia per ventilazione e dovrebbero già avere anche i filtri antipolvere. se vuoi silenziosità allora prova a cercare un case con ventola da 20cm sul front, io ad esempio ho un coolemaster cm 690 III

http://www.coolermaster.com/case/mid-tower-cm690-series/cm693/

e proprio non senti la ventola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, zatta 3d ha scritto:

ram: si puoi fare 2 banchi da 16 vedi tu che frequenza riesci a trovare in base al prezzo.

dissipazione: di fatto già il dissipatore stoc di amd andrebbe bene, a differenza di quelli di intel, sono fatti meglio sul raffreddamento, addirittura qualcuno ha tenuto il dissipatore stock per fare un po' di o.c.. comunque meglio un dissipatore maggiore e il mugen 5 va bene non andare oltre non ti serve.

cpu: la 1700x è la via intermedia, certo puoi prendere anche il 1800x costa di più e hai anche la frequenza leggermente più alta. scegli tu.

scheda madre: https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B350-PLUS/

so che il prezzo è ridotto, ma tutte le mother per amd costano meno rispetto ad intel, in sincerità sono tutte un po' miserine da vedere, diciamo che non hanno lo stesso fascino di intel, poi magari c'è una pci-e in meno. fai conto che addirittura sembrerebbe si riesca ad overcloccare meglio con le mother con chipeset b350 rispetto al x370. dal punto di vista durata, non ti preoccupare è sempre una mother asus. se invece hai delle esigenze particolare ad esempio ti serve l'uscita ottica digitale, allora occorre un altro modello di mother.

ssd: samsung 850 evo taglio da 250gb

case, ce ne sono una marea in commercio, scegli tu per il tuo gusto poi vediamo se va bene, ma ad ogni modo da 70€ in su vanno tutti bene sia per ventilazione e dovrebbero già avere anche i filtri antipolvere. se vuoi silenziosità allora prova a cercare un case con ventola da 20cm sul front, io ad esempio ho un coolemaster cm 690 III

http://www.coolermaster.com/case/mid-tower-cm690-series/cm693/

e proprio non senti la ventola.

ti serve l'uscita ottica digitale... a cosa dovrebbe servirimi?

Come mai dici di tenere un taglio di 250 Gb? Non sono pochini?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

per l'ottica digitale viedo era solo un esempio, se ti serve allora occorre cambiare mothe se non ti serve allora no.

per il disco ssd, anche qui vedi tu, normalmente per sistema operativo e programmi sono sufficienti 250gb di memoria!!!!!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh ma non so cosa sia. Magari può servirmi in futuro. Che ingresso è? Perché io ora ho due monitor attaccati con ingresso hdmi. Scusa l ignoranza. Per l ssd starei sul tera. Adesso non dovrebbero costare uno sproposito. Con 200 euro ce la si cava no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Ander ha scritto:

Eh ma non so cosa sia. Magari può servirmi in futuro. Che ingresso è? Perché io ora ho due monitor attaccati con ingresso hdmi. Scusa l ignoranza. Per l ssd starei sul tera. Adesso non dovrebbero costare uno sproposito. Con 200 euro ce la si cava no?

per l'uscita ottica, ripeto era un esmpio, e quindi prendere una mother dedicata. per il disco ssd da 1tb secondo me è esagerato, poi se lo vuoi usare anchde come archivio temporaneo allora ti do ragione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti