Vai al contenuto
Gianluca03

Accademie 3D: Quale scegliere?

Recommended Posts

Ciao a tutti! :) sono nuovo qui. Ho già letto qualche roba che riguarda le accademie su questo sito, ma di qualche anno fa. 
Sono davvero appassionato al 3D; sto divorando manuali per avere più esperienza possibile! L'unico dubbio che ho è: quale accademia scegliere?
Scegliere fra le poche in Italia, o pensare all'estero? 
Quella che ha catturato maggiormente il mio interesse (in Italia) è BigRock. Qualcuno di voi l'ha frequentata? Al giorno d'oggi la consigliereste? vi sono effettivamente delle solide basi al termine del corso per riuscire a lavorare? 
Perdonate le troppe domande e grazie per aver letto :) 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La miglior accademia?Se sei a digiuno di 3D e vuoi imparare le basi direi tutte,per un infarinatura base. Se vuoi fare del tuo hobby un lavoro da qui ad un massimo di 2/3 anni nessuna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì vorrei imparare perlopiù ad usare software, animare, rigging, rendering ecc.. cioè la parte più tecnica; su internet si trovano tutorial, ma ovviamente non spiegano l'intero software, bensì la creazione specifica di un qualcosa, quindi non mi soddisfano del tutto.. 

Chiedo delle accademie proprio per sapere se approfondiscono il tutto, così da poter arrivare in un punto e dire "ok, ho le basi per poter fare questo lavoro." 

Da solo mi diverto con zbrush, per il momento mi esercito sull'anatomia umana. Ho seguito qualche tutorial di Maya3d su come creare macchine, oggetti ecc.. Ma niente di troppo approfondito, appunto.. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Gianluca03 ha scritto:

Sì vorrei imparare perlopiù ad usare software, animare, rigging, rendering ecc.. cioè la parte più tecnica; su internet si trovano tutorial, ma ovviamente non spiegano l'intero software, bensì la creazione specifica di un qualcosa, quindi non mi soddisfano del tutto.. 

Chiedo delle accademie proprio per sapere se approfondiscono il tutto, così da poter arrivare in un punto e dire "ok, ho le basi per poter fare questo lavoro." 

Da solo mi diverto con zbrush, per il momento mi esercito sull'anatomia umana. Ho seguito qualche tutorial di Maya3d su come creare macchine, oggetti ecc.. Ma niente di troppo approfondito, appunto.. 

Rainbow Academy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, MircoPaoliniVFX ha scritto:

Rainbow Academy

mi raccomando diamo tutte le possibilità di editare e modificare i post anche a distanza cancellando i messaggi anche "scomodi".... cmq... vedo che hai avuto modo di modificare il tuo pensiero, mi sa che ti hanno richiamato per fare qualche previz...

per essere in tema... io voto per estero oppure IMasterArt di Milano, Torino o Genova.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MatEvil ha scritto:

mi raccomando diamo tutte le possibilità di editare e modificare i post anche a distanza cancellando i messaggi anche "scomodi".... cmq... vedo che hai avuto modo di modificare il tuo pensiero, mi sa che ti hanno richiamato per fare qualche previz...

per essere in tema... io voto per estero oppure IMasterArt di Milano, Torino o Genova.

Mat

:hello:

Mi fa molto piacere che tu abbia tempo da investire così su di me Matteo.

Non mi hanno richiamato per fare nessuna previz. Le persone possono cambiare idea e rivalutare le cose sotto un'altra luce a volte.

Non metto nessun link in tuo merito,perché chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Buona vita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, MatEvil ha scritto:

vedo che hai avuto modo di modificare il tuo pensiero, mi sa che ti hanno richiamato per fare qualche previz...

Cerchiamo di non fare illazioni stupide per favore <_<

Evita questo tipo di commenti Matteo. Se hai da dire qualcosa a Mirco fallo senza passare dal forum.

Questo tipo di commenti a noi non interessano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono nella tua stessa situazione e sto guardando a destra e sinistra, come mi disse @MircoPaoliniVFX in Italia difficile fare una scuola e aver la possibilità di andare a lavorare subito dopo la fine del corso, lui mi consigliò la Escape studio di Londra che ha molti contatti con gli studios e le aziende che lavorano nel settore, se no oltre oceano c'è la VFS che fatti due conti ti viene a costare poco di più della Escape, e anche li credo che essendo dichiarata come seconda scuola migliore al mondo , finito un corso da loro il tuo CV si alzerà notevolmente in quanto, dicono, che la scuola ti prepari per entrare nel mondo del lavoro e non ti da solo un istruzione di software come potrebbero fare tante altre scuole.
Poi dipende molto anche dall età se non hai fretta puoi farti anche un corso di 2/3 anni come quello in Francia alla Goblin che per l animazione è considerata la numero uno al mondo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta! :) 
Ho 18 anni e avevo pensato a Bigrock (non so se la conosci) perchè ha più o meno 5/6 mesi di corso, 5 giorni alla settimana-dalle 9:00 alle 18:00 circa.Cioè fa molte più ore di altre accademie che durano 2 anni e hanno 2 giorni alla settimana di 3/4 ore circa. Devo solo vedere meglio quali sono i risultati effettivi che questi 6 mesi lasciano. 
Tu sei indeciso fra qualche scuola/accademia in particolare? o, in generale, non hai proprio idea di dove andare? :D 
buona fortuna comunque! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ho più la tua età e il tuo tempo :)  quindi se deciderò di fare il passo dovrò farlo abbastanza lungo, credo sceglierò la VFS a Vancouver, un anno con piu di 1000 ore di lezioni e un alto tasso di persone uscite da quella scuola e subito inserite nel mondo del lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca. Anch'io sono nuovo qui nel forum e mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. Qui in Italia mi hanno fortemente consigliato la Rainbow di Roma. Personalmente, oltre a quella conosco solo la Big Rock e la Side Academy. Mentre all'estero, le più gettonate sono La Gnomon, la VFS e la Goblin (tutte già citate).

Personalmente sto puntando la VFS per vari motivi:

-inanzitutto sono innamorato del Canada. Ci sono stato qualche anno fa e ne sono rimasto affascinato. Nazione meravigliosa. Poi la Columbia Britannica è qualcosa di affascinante. Gia questo mi basterebbe XD

-la nazione sta vivendo un buon momento a livello economico e sociale

-dal punto di vista del 3D, ho sentito parlare del Canada come una delle nazioni alla ribalta. E da più di una fonte. Vado spesso al cinema e ho notato che nei titoli di coda dei film con dei visual effects è spesso presente il nome Vancouver (Vancouver Studios, Vancouver Academy, cose del genere) . Così ho fatto 2+2

-i costi (pur non trattandosi di 4 lire) non sono elevati come per esempio quelli della Gnomon. A parte questo, l'ostacolo più grande da affrontare è la lingua. Non è una novità che per poter frequentare un corso all'estero, qualunque esso sia, bisogna sapere l'inglese quasi al livello di un madrelingua. Specialmente nel Nord America dove lo parlano ad una velocità considerevole

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in voi,

Io invece che guardare i nomi delle scuole e la loro presunta fama guarderei piuttosto ai docenti.

La maggior parte delle scuole che avete citato non ha nel corpo docenti neanche un professionista con qualche hanno di esperienza di produzioni VERA alle spalle.

Ricordate che la cosa più importante nella formazione non è questo o quel software, ma la metodologia che sta dietro all’utilizzo di certe tecniche/tool, sopratutto se il motivo di studio non si basa solo sulla passione ma sopratutto sulla voglia di farne una professione dopo.

Imparare dai professionisti è la vera chiave per una formazione efficace.

Saluti a tutti

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti