Vai al contenuto
polentalesta

[SOLVED] - artefatto visivo nel renderizzare listelli paralleli

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema quando renderizzo con mental ray un edificio che presenta delle recinzioni composte da listelli di legno paralleli. ne esce un'immagine geometrica, come delle curve, e non i listelli dritti e paralleli come dovrebbe essere. è possibili rimediare a questo errore? grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Sieve ha scritto:

Ciao, posta un'immagine dell'errore, così possiamo vedere bene di cosa si tratta.

ciao Sieve, ecco...è a bassa risoluzione ma si vede come i listelli sembrino curvi. a qualità maggiori ovviamente l'errore si vede molto più marcato

esempio errore.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 minuti fa, widar ha scritto:

Non hai sistemato le UV

i listelli marroni sono tutti modellati, non sono derivati da mappe o texture. sono parallelepipedi solidi con applicata una texture legno. il problema salta fuori sulla distanza, se vado vicino si vedono bene i listelli. è un effetto ottico che ha anche un nome di cui non ricordo...

Modificato da polentalesta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male, l'immagine della scena falla dal punto di vista della camera(dalla vista top non si capisce granchè). Se fai un render con la vista prospettiva viene lo stesso errore(ovviamente nella posizione della camera)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, widar ha scritto:

Mi sono spiegato male, l'immagine della scena falla dal punto di vista della camera(dalla vista top non si capisce granchè). Se fai un render con la vista prospettiva viene lo stesso errore(ovviamente nella posizione della camera)?

scusami, l'immagine che ho postato è l'immagine presa dalla camera, renderizzata a bassa qualità....se renderizzo dalla vista prospettica, dalla stessa posizione della camera, risulta uguale. nell'immagine invece della scena si vede bene il motivo geometrico generato dai listelli

vista scena.jpg

render prospettico.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un effetto ottico, ho provato a farlo al volo e per non farlo venire devi solo cambiare l'angolatura della camera. L'effetto è dovuto al fatto che le "listelle" sono molto vicine l'una all'altra

listelle001.jpg

listelle002.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok, speravo ci fosse qualche settaggio da impostare... non so come ringraziarti della disponibilità! gentilissimo! in alcune parti li ho da terra fino alla copertura, ed è un problema perchè questo artefatto scompare all'altezza della camera stessa ma poi si vede sui listelli inferiori e superiori, quindi impossibile da eliminare completamente. se qualcuno ha avuto questo problema ed è riuscito a risolverlo in maniera diversa sarei curioso, almeno risolvo per i prossimi lavori. grazie a tutti

Modificato da polentalesta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, questo è un messaggio generato automaticamente per avvertire tutti che questa discussione è stata etichettata come "risolta".

Grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti