Vai al contenuto
gigi project

vecchia carcassa...

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao!

dopo cinque anni di onorato lavoro sto pensando di sostituire la mia vecchia carcassa con una configurazione attuale.

il lavoro e' sempre il solito, rendering d' interni che sviluppo come segue:

inizio con la modellazione 3d su autocad, passo il tutto su 3ds max per il completamento della scena (oggetti, luci, materiali...), renderizzo con vray e procedo ai ritocchi finali con photoshop, tutto qui...

riconosco che grossi problemi non ne ho mai avuti se non qualche crash di autocad a causa dei troppi poligoni ed i lunghi tempi di rendering causa limitazione del processore.

vi chiedo pertanto, dopo aver letto i vs. consigli, se quanto elencato di seguito potrebbe fornirmi un certo beneficio in previsione del nuovo pc:

VECCHIO PC

- case: coolermaster mod. 690 
- alimentatore: atx 550w attivo coolermaster singola ventola 12 cm                          
- ventola per case: 120x120 mm/dual ball bearing/13dBA                           
- scheda madre: asus p6t se                                               
- processore: intel core i7 920 2.67 ghz bloomfield socket 1366 lga *** overcloccato a 3,5 ghz ***  
- dissipatore processore: hyper212 plus univ lga1366/1156/775 4 heatpipe                                 
- ram: ddr3 3x2 gb corsair xms 1333 mhz c9                                  
- scheda video: nvidia quadro fx580                                                                                                

- hard disk sistema operativo: crucial mx100 512 gb
- hard disk documenti: coppia Samsung F3 1TB in RAID 1

NUOVO PC

- case: coolermaster masterbox 5 (variante itek sylent 07)     
- alimentatore: corsair cs650m 650w 80 plus gold  
- scheda madre: asus prime b350-plus    
- processore: amd ryzen 7 1700x 3.4 ghz
- dissipatore processore: scythe mugen 5 
- ram: ddr4 2x16 gb corsair vengeance lpx 3000 mhz cl15 
- scheda video: asus geforce gtx1070 strix 8 gb ddr5 
- hard disk sistema operativo: samsung ssd 850evo 500 gb sata3
- hard disk documenti: coppia seagate barracuda 1TB sata3 in RAID 1

ps. quanto potrei recuperare dalla vendita del vecchio?

grazie!

Modificato da gigi project

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho appena fatto il test con il pc attuale:

non si puo' che migliorare...

Modificato da gigi project

Link al messaggio
Condividi su altri siti

case, alimentatore, ventole, ssd e gli hdd.

il dissipatore se hai un po' di mano nel bricolage puoi farti una staffa e recuperare anche quello volendo. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa stefano mi sono spiegato male, non intendo recuperare i componenti del vecchio pc, nemmeno i dischi... chiedo invece quanto posso recuperare in termini economici dalla vendita del vecchio... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah, allora boooh, non sono molto ferrato con i prezzi ma a naso ti direi tipo 250-300 euro il pc togliendogli l'ssd, e quest'ultimo lo vendi a parte a 100-120 euro, 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a seguito dei vari consigli letti su gli altri topic del forum aggiorno quella che mi auguro essere la configurazione "definitiva":

- case: coolermaster cm90 III     
- processore: amd ryzen 7 1800x 3.6 ghz

ps. resto soltanto col dubbio se l' alimentatore da 650w sia un po' al limite e se eventualmente non mi convenga sostituire fin da subito la scheda madre indicata con una che permetta lo SLI, in previsione di un upgrade futuro...

cosa mi consigliate?

grazie a tutti per il supporto. ;-) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, gigi project ha scritto:

a seguito dei vari consigli letti su gli altri topic del forum aggiorno quella che mi auguro essere la configurazione "definitiva":

- case: coolermaster cm90 III     
- processore: amd ryzen 7 1800x 3.6 ghz

ps. resto soltanto col dubbio se l' alimentatore da 650w sia un po' al limite e se eventualmente non mi convenga sostituire fin da subito la scheda madre indicata con una che permetta lo SLI, in previsione di un upgrade futuro...

cosa mi consigliate?

grazie a tutti per il supporto. ;-) 

dipenderebbe anche dai prezzi che hai in mano la valutazione dei pezzi, comunque:

-il processore prendi il 1700x, è lo stesso identico pezzo di silicio e costa molto meno, cambia solo il setup di default. il 1700 è vicinissimo se vuoi risparmiare qualcosa in più anche se di default è piazzato molto più in basso. 

- sulla scheda madre dipende tutto dall'uso che ne farai, perchè se lo scopo è il render non si usa l'sli ma il multigpu e questo è comunque supportato. ad ogni modo oggi si trovano con 30-40 euro in più le versioni x370 quindi se volessi tenerti aperta anche quella porta non sarebbe un grosso investimento, anche se probabilmente saranno soldi spesi inutilmente.

- il taglio dell'alimentatore è adeguato anche se sceglierei un'altra marca.

- sui dischi o riciclerei quelli del vecchio pc oppure comprerei di meglio rispetto a quelli che hai già in casa: 2x2TB hgst + 960evo, non vedo il senso di ricomprare la stessa roba. se hai problemi che freeza prova ad aggiornare il firmware dell'mx100, ne ho uno uguale e mi dava problemi prima di farlo ma adesso è stabile. 

- sulla scheda video è una brutta storia in questo periodo, economicamente converrebbe comprare una gtx1050-1050ti e aspettare qualche mese per poi rivenderla rispetto a comprare subito una 1070. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque, partiamo dal budget che ancora non ho citato, intorno ai 1800 max 2000 euro iva compresa, dovrei starci:

- case: coolermaster cm90 III euro 95
- alimentatore: corsair cs650m 650w 80 plus gold  euro 90
- scheda madre: asus prime b350-plus euro 95 
- processore: amd ryzen 7 1800x 3.6 ghz euro 430
- dissipatore processore: scythe mugen 5 euro 60
- ram: ddr4 2x16 gb corsair vengeance lpx 3000 mhz cl15 euro 270
- scheda video: asus geforce gtx1070 strix 8 gb ddr5 euro 530
- hard disk sistema operativo: samsung ssd 850evo 500 gb sata3 euro 155
- hard disk documenti: coppia seagate barracuda 1TB sata3 in RAID 1 euro 50 x2

totale euro 1825

- per quanto riguarda il processore ok, cmq non meno del 1700x... 

- sulla scheda forse meglio la x370 vista la poca differenza, che poi non mi prenda di usare vray rt e non posso aggiungere una vga, mi mangio le mani...

- alimentatore cosa mi consigli, non ti trovi con i corsair?

- sui dischi buoi assoluto, mi sembra di aver letto da zatta che i ryzen non "masticano" a dovere gli ssd m.2, per gli hhd concordo, ho letto note positive sugli hgst e sui i wd blue, tra l' altro decisamente piu' economici...

- infine la vga, considera che provengo da una quadro fx580, credo di trovarmi alla grande con tutto ma, considerato che le mie scene d' interni sono sempre piu' zeppe di poligoni, oggetti, textures... una certa quantita' di ram non mi dispiacerebbe...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gigi project ha scritto:

dunque, partiamo dal budget che ancora non ho citato, intorno ai 1800 max 2000 euro iva compresa, dovrei starci:

- case: coolermaster cm90 III euro 95
- alimentatore: corsair cs650m 650w 80 plus gold  euro 90
- scheda madre: asus prime b350-plus euro 95 
- processore: amd ryzen 7 1800x 3.6 ghz euro 430
- dissipatore processore: scythe mugen 5 euro 60
- ram: ddr4 2x16 gb corsair vengeance lpx 3000 mhz cl15 euro 270
- scheda video: asus geforce gtx1070 strix 8 gb ddr5 euro 530
- hard disk sistema operativo: samsung ssd 850evo 500 gb sata3 euro 155
- hard disk documenti: coppia seagate barracuda 1TB sata3 in RAID 1 euro 50 x2

totale euro 1825

- per quanto riguarda il processore ok, cmq non meno del 1700x... 

- sulla scheda forse meglio la x370 vista la poca differenza, che poi non mi prenda di usare vray rt e non posso aggiungere una vga, mi mangio le mani...

- alimentatore cosa mi consigli, non ti trovi con i corsair?

- sui dischi buoi assoluto, mi sembra di aver letto da zatta che i ryzen non "masticano" a dovere gli ssd m.2, per gli hhd concordo, ho letto note positive sugli hgst e sui i wd blue, tra l' altro decisamente piu' economici...

- infine la vga, considera che provengo da una quadro fx580, credo di trovarmi alla grande con tutto ma, considerato che le mie scene d' interni sono sempre piu' zeppe di poligoni, oggetti, textures... una certa quantita' di ram non mi dispiacerebbe...

l'sli è diverso dal multigpu, il primo funziona come se le schede si comportassero come una sola scheda video mentre il secondo divide il carico di lavoro tra le schede disponibili. l'sli è una roba da videogiochi insomma, almeno fino ad oggi. 

sugli alimentatori delle serie basse di corsair di gente che si lamenta se ne sente troppa  ultimamente per la rumorosità. 

sui dischi c'è questo servizio host che ogni anno rilascia i dati interni di affidabilità dei dischi e hgst è sempre molto sopra gli altri.

http://hardware.hdblog.it/2017/02/01/hard-disk-affidabili-statistica/

sulle prestazioni dell'ssd su pcie m.2 dubito che il calo di prestazione sia tale da non farlo preferire a un sata ma come prestazioni l'mx100 è praticamente fotocopia dell'850.  

sulla scheda video costano un inferno di soldi purtroppo in questo momento, c'è almeno un 100one abbondante in più di quanto dovrebbe costare normalmente. è per quello che ti dicevo di prendere una 1050 per superare questi mesi e poi rivenderla per prenderne un'altra, considera che la 1050 è tipo 20 volte più potente di quella che usi adesso quindi il salto già lo sentiresti.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione scusa ho fatto confusione, intendevo multi gpu per l' utilizzo di vray rt...

riguardo l' alimentatore tu cosa mi consigli?

infine se non ho capito male tu mi indichi l' mx100 (con firmware aggiornato) come eventuale sostituto dell' 850, qualora non decidessi per l' m.2...

tutto chiaro invece il comparto gpu... 

grazie mille per il supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, gigi project ha scritto:

hai ragione scusa ho fatto confusione, intendevo multi gpu per l' utilizzo di vray rt...

riguardo l' alimentatore tu cosa mi consigli?

infine se non ho capito male tu mi indichi l' mx100 (con firmware aggiornato) come eventuale sostituto dell' 850, qualora non decidessi per l' m.2...

tutto chiaro invece il comparto gpu... 

grazie mille per il supporto.

sull'alimentatore girano 1000 urban legend su questi e non so quanto ci sia da crederci sinceramente, se trovi agli stessi altre marche tipo superflower, seasonic, evga, xfx, silverstone, fsp ( ma anche altre comunque) prenderei qualcos'altro, tutto qui.

sui dischi ti ripeto che ti parlavo solo di riciclare l'hw che hai, se vuoi per forza ricomprarlo prendi il samsung chiaramente o al massimo ripiega per un mx300 visto che sono un po' più capienti. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ultimo dubbio e poi direi di procedere: 
al momento con la quadro fx580 utilizzo due monitor contemporaneamente come estensione del desktop, con la gtx1070 potrei averne un terzo?

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, gigi project ha scritto:

ultimo dubbio e poi direi di procedere: 
al momento con la quadro fx580 utilizzo due monitor contemporaneamente come estensione del desktop, con la gtx1070 potrei averne un terzo?

grazie.

sì che puoi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

della serie ora si che prima no, di seguito i frutti del nuovo pc...

grazie ancora a stefano per il supporto e tutti gli atri che direttamente o indirettamente hanno fornito il loro contribuito... ;-)

vray benchmark.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti