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gioca

per creare figure cosa mi consigliate

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lavoro da un po con rhinoceros e mi manca la modellazione di figure, sto cercando di capire come muovermi ho dato una prima vista a blender e aperto sculptris. 

Blender ha potenzialità infinite per quello che mi serve, non avrò mai pretese di creare figure animate o simulazioni di liquidi ecc. non è proprio facile alle prime volte ma con impegno di certo ti porta lontano.

Lavoro nel settore orafo, ho fatto solo cose manuali fino a prima di rhino, ora con questo ho già delle sodisfazioni anche se non ci sto sopra da molto.

Bene o male arrivo dove voglio arrivare con i miei modelli,non pretendo molto.Mi basta che funzioni la meccanica, incassature ecc. che sia come richiesto e sopratutto piaccia al cliennte.

Ora mi manca qualcosa per fare forme diverse da quanto fatto fino ad ora, se mi chiedessero di fare una figura, un leone o anche un piccolo orsetto winnie the pooh mi troverei in difficoltà.

Il probblema è il tempo, che non basta mai, devo trovare la via più veloce economica e facile per arrivare a un minimo di qualità.

Clayoo è sempre nello stesso ambiente di rhino, vorrei prenderlo ma non conoscendo altri softwer ho paura di sbagliare in quanto è poco conosciuto e quindi è più difficile  trovare consigli tutorial ecc..

Ditemi voi cosa fareste, grazie 

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Ti direi Zbrush, un software di sculpting che fa davvero cose egregie, ma un po troppo ostico da apprendere partendo da zero.

Ti consiglio 3dCoat che fa più o meno le stesse cose di Zbrush con in più alcune funzioni di paintig, retopology e UVmap... ma non credo che ti serviranno per ciò che ti occorre. Ti dirò di più, nelle ultime versioni è stato integrato anche un modulo per la stampa in 3d dei modelli creati, e tutto sommato non è molto difficile da usare, ci sono molti tutorial chiari ed esaustivi.

 

Ciao

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Ti ringrazio della risposta, non lo conoscevo 3dCoat, mi sono fatto un giro su youtube.

Lo proverò senzaltro, tra l'altro non ha un costo esorbitante sembra intuitivo e sicuramente più veloce di blender nel creare le forme di base.

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