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Ombre spostate

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Ciao a tutti,

utilizzo Rhinoceros da veramente poco tempo e molte cose non mi sono ancora chiare. Mi serve principalmente per esportare immagini vettoriali in 2D da campire  poi in Photoshop. 

Per quanto riguarda le ombre il metodo più veloce che ho trovato per "esportarle in 2d" è ricalcarle da uno screen della vision, tuttavia sto riscontrando questo problema: le ombre non partono direttamente dall'oggetto che le proietta ma poco dopo, sto sbagliando qualche settaggio?

C'è un altro modo per ottenere il vettoriale delle ombre?

Allego screen del problema

Screenshot (52).png

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Ciao, vai in strumenti -> opzioni

 

Apri nel menù a tendina Opzioni di Rhino -> Vista -> seleziona OpenGL in antialiasing metti 8X

 

Nel menù a tendina a sinistra apri  Modalità di visualizzazione -> seleziona Renderizzata

Sotto Schema di illuminazione, metti il segno di spunta su  "Usa illuminazione avanzata basata sulla GPU". Sotto Metodo di illuminazione seleziona Illuminazione scena.

Di nuovo nel menù a tendina a sinistra apri Ombre. Metti il segno di spunta su Attiva Ombre

 

E poi configuralo così:

 

Untitled-1.jpg

 

 

Chiudi tutto con OK

Seleziona il tuo piano pavimento. Vai nelle proprietà oggetto e sotto rendering togli il segno di spunta da proietta ombre.

 

Imposta vista renderizzata e lancia il comando    -CatturaVistaSuFile  (con il trattino davanti)

Nelle opzioni di cattura della vista sotto scala metti 2 (la risoluzione della tua vista esportata sarà moltiplicata per 2)

Posta il risultato e vediamo se è cambiato qualcosa.

 

 

 

 

 

 

 


Edited by Bruno E

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Ciao vedo che tutte le ombre sono distanziate. Pare che questo capiti quando l'oggetto che proietta le ombre è molto molto più piccolo del piano (terra) su cui vengono proiettate.

Quindi controlla la scala del tuo modello in generale. Aumenta le dimensioni del modello oppure riduci la dimensione del piano a terra e vedi se cambia qualcosa.

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