Vai al contenuto
kap

Il giardino degli oggettini da giardino

Recommended Posts

Preso dalla sindrome dell tela bianca, al momento di modellare tavoli e sedie per il mio giardinetto, ho deciso di cominciare a modellare il giardinetto dove poi andranno inseriti questi:

https://www.treddi.com/forum/topic/119712-oggettini-da-giardino/

https://www.treddi.com/forum/topic/119736-oggettini-da-giardino-2/

https://www.treddi.com/forum/topic/119752-oggettini-da-giardino-3/

https://www.treddi.com/forum/topic/119778-oggettini-da-giardino-4/

https://www.treddi.com/forum/topic/119788-oggettini-da-giardino-5/

L'idea di base è quella di un giardinetto privato stile shabby , del genere retro villetta a schiera, con un'atmosfera notturna,che faccia risaltare le varie luci che saranno in scena. Allego la prima bozza di divisione degli spazi, con un'erbetta in fur buttata li. Ho iniziato partendo da un plane, e ho composto tutti in un'unico pezzo, dividendo poi in zone staccando le facce, per poi inserire i particolari dove mi occorreva. Le misure indicative sono circa 16x11 metri, con un muretto da 150cm a partire dalla quota giardino, sul quale verrà poi inserita la recinzione in ferro. La parte bassa sarà la zona living con piscina, ombrellone quadrato e poltrone (o tavolo e sedie, appena mi riparte la vena creativa). Tante piante e tanti fiori nella mia idea, probabilmente anche l'utilizzo di Ivy generator prima della fine. Vedremo... 

3.JPG

2.jpg

1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sia avanza un pochino, fnite scale, pavimenti e ringhiera. Prime prove colore per capire se l'idea è giusta. I miei oggettini creati verranno modificati in corsa per non sbilanciare la palette colori, la casina soprattutto e il piano del camino.

4.jpg

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene bene, già due "seguaci":lol:... ma mi aspetto anche qualche consiglio, altrimenti che wip è??

Intanto ho inserito i primi due oggettini, cordoli per l'aiuola e camino, sistemato terra e prato (colore forse da schiarire un po'). Ho deciso di proseguire con un'approcio già completo di materiali man mano che avanzo, dato che i materiali saranno parecchi, diversi e probabilmente carichi di mappe, per potermi permettere anche qualche primo piano stretto.

Finita la modellazione comunque studierò l'illuminazione in bianco, come al solito, per riuscire ad avere un contrasto netto tra le artificiali che orienterò sul gialle e l'HDRI notturna che inserirò poi.

5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, motocad ha scritto:

magari un caminetto - barbecue più di design?

caminetto1.png

barbecue1.png

Grazie del consiglio, ma se guardi i WIP degli oggetti che ho creato per questa scena vedi che ci azzeccherebbe poco. Pensa che quello che ho fatto mi sembra quasi troppo moderno per ľidea che ho in mente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domandina veloce, per il terriccio a sinistra stai usando una mappa displacement per ottenere i rilievi?

Cmq seguo molto volentieri! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se é di critiche che sei a corto ed in cerca...rimediamo subito:lol:!!

A parte gli scherzi..in questo periodo sono un po assorbito da un lavoro rognoso e complesso e quindi poco tempo per le passioni e condivisioni..

Per il tuo wip posso dirti una cosa..non volare troppo basso..non cercare di sminuire questa parte di casa come spesso troppo spesso fanno i proprietari di villette...vola alto..anche in pochi mq. puoi avere ambienti eccezionali..quindi il mio consiglio é :vola alto!

Se vuoi riscontro a quel che dico..guarda la posizione del barbecue..hai messo gia in castigo chi dovrà usarlo e ne hai gia segnato il destino...angolo sfigato senza interesse estetico...Per quanto riguarda il solo aspetto tecnico ti direi di rivedere la ripetizione del terriccio..si nota un po..poi se metti fiori muschi e licheni(come diceva Attila) allora lo mascheri un po..

Dai un po defilato ora continuo a seguire:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, alfred80 ha scritto:

se é di critiche che sei a corto ed in cerca...rimediamo subito:lol:!!

A parte gli scherzi..in questo periodo sono un po assorbito da un lavoro rognoso e complesso e quindi poco tempo per le passioni e condivisioni..

Per il tuo wip posso dirti una cosa..non volare troppo basso..non cercare di sminuire questa parte di casa come spesso troppo spesso fanno i proprietari di villette...vola alto..anche in pochi mq. puoi avere ambienti eccezionali..quindi il mio consiglio é :vola alto!

Se vuoi riscontro a quel che dico..guarda la posizione del barbecue..hai messo gia in castigo chi dovrà usarlo e ne hai gia segnato il destino...angolo sfigato senza interesse estetico...Per quanto riguarda il solo aspetto tecnico ti direi di rivedere la ripetizione del terriccio..si nota un po..poi se metti fiori muschi e licheni(come diceva Attila) allora lo mascheri un po..

Dai un po defilato ora continuo a seguire:P

Avevo proprio la stessa idea, infatti sto rimediando, comunque anche l'angolo in fondo verrà arricchito, tutta la parte con il terriccio sarà riempita di piante, quindi probabilmente nemmeno si vedrà la terra sotto. Adesso sono concentrato sulla zona salottino, in modo da poterla poi nascondere evitando sgradevoli crash al PC, perchè nonostante gli accorgimenti sono già a 40 mil. di poligoni....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SharkManBlu ha scritto:

Una domandina veloce, per il terriccio a sinistra stai usando una mappa displacement per ottenere i rilievi?

Cmq seguo molto volentieri! 

Si, mappa displace blurrata. Non ho badato troppo al particolare perchè la zona andrà coperta dalle piante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente finito l'angolo salottino, alla fine ho optato per le poltrone. Inserita anche la piscina. La posizione di camino e casetta è ancora da definire, li ho lasciati per vedere gli ingombri. A parete ho inserito un vetro serigrafato che probabilmente verrà retroilluminato nell'immagine finale. Forse mi manca qualcosa a parete sulla destra, penso inserirò una libreria rivisitata a portabottiglie. I colori sono confermati quelli della palette postata in precedenza. Aspetto il quintale di critiche poi mi dedico al texturing di questi pezzi, così dopo mi divertirò a fare giardinaggio...:D

8.jpg

9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensa che io avevo pensato che la piscina era tutto lo spazio dove hai messo adesso le poltrone ed ombrellone

invece la piscina è quella cosa tonda?alle spalle delle poltrone?

io scambierei il posto del forno con la piscina tonda

Link al messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, motocad ha scritto:

pensa che io avevo pensato che la piscina era tutto lo spazio dove hai messo adesso le poltrone ed ombrellone

invece la piscina è quella cosa tonda?alle spalle delle poltrone?

io scambierei il posto del forno con la piscina tonda

Si vede che non sei un tipo pantofolaio, :lol: se la metto laggiù sono ben 10 metri dalla poltrona all'acqua, troppa fatica. E poi non è una vera e propria piscina, è una minispaidromassaggiogonfiabile!!!! Acqua, poltrona, mojito in meno di 3 metri!!!!!!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti ti devo muovere una critica stilistica. Cioè, in un giardino così, grande, ben curato ed elegante, mi ci piazzi un gonfiabile?! E per di più appiccicato alle poltrone?! No no no, non sono per niente d'accordo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
7 ore fa, riccardocosco ha scritto:

Infatti ti devo muovere una critica stilistica. Cioè, in un giardino così, grande, ben curato ed elegante, mi ci piazzi un gonfiabile?! E per di più appiccicato alle poltrone?! No no no, non sono per niente d'accordo

MI piaceva l'idea della mini spa idromassaggio fuori terra nella zona Living, però devo darti atto che forse la mia soluzione è un po da barboni. Shabby va bene ma mica pago io giusto? Se la cambio con una cosa del genere pensi vada meglio?

www.spa-des-savoies.com/spa-jacuzzi-6-places/spa-j-355-gamme-premium/

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In attesa di sapere cosa ne pensa la giuria popolare della mia proposta di Jacuzzi ultrafiga al posto del gonfiabile, ho fatto le prime prove di illuminazione HDRI + artificiali. Ho finito la texturizzazione di poltrone e tavolino, in realtà le poltrone le ho riviste un po', erano troppo spigolose.

Quelle che posto sono la versione definitiva.

10.jpg

11.jpg

poltrone shabby.jpg

TAVOLINO CASSETTE SHABBY.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Modellazione e illuminazione della zona living terminate, in realtà anche il texturing ma non lo posto perchè voglio valutarlo nel complesso.Ho cercato di creare un contrasto di luci calde (ombrellone e segnapassi) con toni sul blu (luci sul vetro, hdri notturna e riflessi dell'acqua in piscina) spero mi sia riuscito bene.

Commentate gente, commentate....

12.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HOUSTON, MI SENTITE? ABBIAMO UN PROBLEMA.... ecco, stamattina questa celebre citazione mi sembra la più esplicativa. ieri sera ho provato a lanciare una "final" della seconda immagine, IM+LC con settaggi alti, stamattina dopo 13 ore stava ancora calcolando il secondo pass su 4 dell'IM. Allora riparto da capo, magari è stato un errore mio, magari l'IM va in confusione con tutte le luci, allora penso, proviamo BF+LC, risoluzione minima (800x450) e con l'override material sulla scena, finito quello mi regolo con i parametri per trovare la media giusta tra qualità e tempi. Vi posto il risultato, solo l'immagine, non ho fatto calcolare nemmeno il pass dell'AO. Tempo di cottura? Curiosi? 45 MINUTI!!! mi è passata la voglia, tutto il lavoro di modellazione,illuminazione e texturing come l'avevo pensato  per non riuscire alla fine nemmeno a tirar fuori un'immaginetta finita se non a costo di lascire il PC ad elaborare una settimana..... ricordo, Intel Xeon E5-1620v3, 3.5ghz, 24GB di RAM. che tristezza infinita....

14final.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Con tutta quella vegetazione c'è il rischio di swappare, 24 gb di ram non sono tantissimi... Hai controllato il consumo di ram durante il rendering? Non durante la seconda prova, intendo dopo le 13 ore

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Con tutta quella vegetazione c'è il rischio di swappare, 24 gb di ram non sono tantissimi... Hai controllato il consumo di ram durante il rendering? Non durante la seconda prova, intendo dopo le 13 ore

Ram utilizzata 23.8 

Processore al 97%

Non c'è santo che tenga... di più la mia WS non può dare. Comunque nel frattempo ho fatto una prova, sostituendo le meshlight delle lampadine con semplici luci sferiche, i tempi si accorciano notevolmente. Con IM non c'è modo, impazzisce tra foglie e fili d'erba. Con BF+LC in override migliorava, e almeno ho sistemato definitivamente l'illuminazione. Adesso provo BF+LC i progressive, per vedere se riesco ad avere un'immagine abbastanza pulita, altrimenti la colorerò con i pastelli e la scannerizzo:lol::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il processore è normale che sia a quel livello, ma il fatto che la ram sia praticamente piena vuol dire che swappa. Dovresti controllare anche il disco. Se anche quello è a pieno carico è quello il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti