muuuuso

Sono piccoli problemi di... stampa.

9 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! Ho un problema con la stampa di un progetto su Autocad. 
Ho lavorato sul modello disegnando in cm, in scala 1:1. Dovrei stampare questo progetto in scala 1:20. Ho seguito questo procedimento: 

1) su layout ho aperto una finestra di collegamento con il modello

2) ho centrato la parte del modello che mi serve per la stampa

3) ho selezionato la finestra -> tasto destro del mouse -> proprietà -> scala annotazione: 1:20

Devo stampare questo progetto su un a0: il problema è che quando imposto la scala, il disegno non 'entra' nel formato del mio foglio. 

In che modo posso stampare il progetto il scala 1:20 (con le caratteristiche elencate appena sopra) in modo tale da poterlo ricalcare, dopo la stampa, su foglio lucido già in stampa? 

Vi ringrazio. Ci sto sbattendo la testa da due giorni e ancora nessuna soluzione. 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.
Hai due strade.

O modifichi opportunamente il rapporto di scala dell' 1:20 in scheda "Annota", "Messa in scala annotazioni" "Elenco scale" - (X unità carta = X unità disegno).
Oppure dalla scheda proprietà, selezionando la finestra di stampa in spazio carta, modifichi opportunamente la "Scala personalizzata".
Il primo metodo sarà valido in "automatico" all'assegnazione della scala 1:20 di qualsiasi fienestra, il secondo andrà modificato a mano (e ricordato) per ogni finestra del progetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/7/2017 at 14:32 , ferruccio ha scritto:

Ciao.
Hai due strade.

O modifichi opportunamente il rapporto di scala dell' 1:20 in scheda "Annota", "Messa in scala annotazioni" "Elenco scale" - (X unità carta = X unità disegno).
Oppure dalla scheda proprietà, selezionando la finestra di stampa in spazio carta, modifichi opportunamente la "Scala personalizzata".
Il primo metodo sarà valido in "automatico" all'assegnazione della scala 1:20 di qualsiasi fienestra, il secondo andrà modificato a mano (e ricordato) per ogni finestra del progetto.

Ho effettuato entrambi i procedimenti da lei consigliati, ma il risultato è sempre lo stesso: il disegno resta comunque più grande del formato del foglio da me scelto. Come posso fare? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando che il rapporto di scala sia corretto, a questo punto è evidente che: o il foglio è troppo piccolo, o la scala è troppo grand. Nell'impossibilità di aumentare la dimensione del foglio, ritengo che sia il caso di diminuire la scala, oppure, frazionare le aree da stampare su più fogli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ferruccio ha scritto:

Fermo restando che il rapporto di scala sia corretto, a questo punto è evidente che: o il foglio è troppo piccolo, o la scala è troppo grand. Nell'impossibilità di aumentare la dimensione del foglio, ritengo che sia il caso di diminuire la scala, oppure, frazionare le aree da stampare su più fogli.

Avendo lavorato in cm sullo spazio del modello, ho impostato come rapporto di scala 1:2, è corretto? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao partendo dal fatto che che hai impostato il foglio in A0 entra nel Layout e fai Z ivnio e digiti 0.5xp (sarebbe il fattore di scala 1:20, se vuoi farlo 1:50 digiti 0.2xp). Almeno io faccio così per mettere un scala i disegni nel Layout.

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LORY25 ha scritto:

Ciao partendo dal fatto che che hai impostato il foglio in A0 entra nel Layout e fai Z ivnio e digiti 0.5xp (sarebbe il fattore di scala 1:20, se vuoi farlo 1:50 digiti 0.2xp). Almeno io faccio così per mettere un scala i disegni nel Layout.

:hello::hello:

Il problema mi si ripresenta... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ferruccio ha scritto:

....hai fatto "doppio click" all'interno della finestra di layout non bloccata?

Certo. Il rapporto di scala che ho indicato è giusto, secondo lei? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti