Vai al contenuto
Albz

Domande Da Principiante

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi chiedo ancora aiuto, sto facendo una piccola animazione in cui un oggetto si muove in uno spazio totalmente bianco con una sottile linea d'orizzonte grigia.

Ho fatto così: ho messo uno sfondo (enviroment), bianco con la linea d'orizzonte, e ho collegato al mio oggetto che si muove un plane (tramite il comando select and link), su cui il mio oggetto dovrebbe proiettare la sua ombra.

C'è un modo per rendere invisibile il plane ma far sì che si veda l'ombra che l'oggetto proietta su di esso? O, in ogni caso, rendere il plane perfettamente bianco e quindi invisibile?

Ah, poi nn riesco a visualizzare la preview dello sfondo sulla mia finestra di lavoro, come si fa?

...e terzo :o oggi apro il documento e magicamente vedo che l'animazione inizia...dalla fine! Mi spiego, nel primo frame vedo l'oggetto alla fine del percorso, come faccio ad eliminare questo frame?

Grazie infinite (come sempre) per il vs aiuto! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Dunque al piano ti basta applicargli un materiale "matte shadow"

- Per lo sfondo in preview devi andare sul menu " view > viewport background" in alto metti lo spunto su "use enviroment background" in basso verifica che sia impostata la vista preview altrimenti imposta semplicemente lo spunto su "all view" fatto questo kliki col tasto destro del mouse sul nome della vista e sul menu che ti si apre dovrebbe essere disponibile la voce " show background"

- per il terzo punto capita spesso anche a me ( immagino tu abbia usato un controller constrain path ) nel pannello motion -vai al fotogramma 0 e verifica che "% along path" sia a 0 nel caso inserisciglielo tu ---- io pero' preferisco usare il curve edito per fare questo .

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hey, grazie!!! :w00t:

I punti 1 e 3 (matte shadow e % along path) grazie a te li ho risolti. :Clap03:

Per il fondo in perview invece no: ti spiego come ho operato: da quanto mi ricordavo, per non avere il fondo "adattato alla finestra di rendering", dovevo mapparlo su uno slot materiale (diffuse color), e dargli coordinates=environ; mapping=screen. Poi, in teoria, sul pannello "rendering>enviroment" avrei dovuto spuntare "use map". Ma il percorso del file della mia enviromant map non dovrebbe dovuto già essere definito? Invece, in questa finestra rendering>enviroment mi dà enviroment map=none!

In ogni caso, anche se ridefinisco il percorso del file, spuntando "use enviroment background" come mi spieghi tu, non ottengo alcun risultato :blink2:

Probabilmente non mi ricordo bene i procedimenti corretti, qualcuno mi rinfresca la memoria?

Grazie :)

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no , stai sbagliando procedimento , lo sfondo non puo' essere un materiale , ma una mappa, quindi quello che devi fare è menu: rendering >enviroment premi il pulsante "none" o quello che c'e' scritto ( proprio sotto lo spunto di "use map" )

gli assegno la mappa che vuoi utilizzare ( bitmap, noise , gradiente ... o quello che deve essere ) dopodiche trascini la mappa in uno slot del'editor dei materiali e ne fai una istanza , bada bene non una copia, in questo modo puoi fare tutte le modifiche che ti servono.

a questo punto hai il tuo sfondo in rendering , mentre la procedura che ti spiegavo nel punto 2 ti serve per vedere lo sfondo anche nelle viste.

:wacko: spero ti essermi spiegato bene :wacko:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti