Vai al contenuto
Luca Frascarolo

Render non parte (elaborazione tabella geometria in corso)

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, in seguito a un aggiornamento di windows non riesco più  a lanciare render con un file specifico, cosa che fino al giorno prima riuscivo a fare con lentezza ma senza crash. il file è  grande ma non enorme (circa 90 mb) ma comunque si blocca all' "elaborazione tabella geometria". Ho un computer da 8 gb di ram, CPU intel core i7 6700 da 3,4 ghz, e una scheda grafica nvidia gforce gtx 750. Sia la versione di Rhino che di Vray sono originali (non ci sono aggiornamenti in sospeso); ho messo le impostazioni di elaborazione mesh basse per facilitare il calcolo, ho alzato dalle opzioni "system" di Vray l'utilizzo di Ram (da "0" che era di default a "5000"), ho ripulito il file da alcuni elementi che lo appesantivano (prima il file era di 250 mb ora da 90) e, dal computer del mio collega che ha le stesse caratteristiche del mio ma con una scheda grafica leggermente migliore, il render parte senza problemi quindi non è un problema del file in sé.. Non ho più  idea di cosa possa fare, suggerimenti?

Modificato da Luca Frascarolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con "si blocca in fase di  elaborazione tabella geometria" intendi che l'utilizzo delle risorse rimane basso / nullo e non procede a lanciare il render (e questo indicherebbe qualche problema di vray e il fatto che tutto sia cominciato a capitare dopo l'aggiornamento di windows farebbe pensare che forse si è cancellata qualche variabile nel registro di sistema a cui vray faceva affidamento)

Oppure in fase di  "elaborazione tabella geometria" le risorse vengono utilizzate continuamente, magari fino a saturarle?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il computer non si blocca, riesco a continuare ad usare i programmi. In realtà  ora parte, ma dopo 40 minuti di attesa in cui il file è  bloccato ed inutilizzabile; mentre poi il render effettivo ci mette 20 minuti, quindi abbastanza veloce. Semplicemente è  lentissimo nella fase di precalcolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai controllato che nn ci siano geometrie problematiche col relativo comando?

cmq, il file non mi pare cosi grosso ma penso sia piu una cosa dovuta a VRAY,mai capito cosa stesse facendo tutto quel tempo a fare calcoli prima di vedere apparire la finestra di render.

fai pure una bella ripulita del file che male non gli fa

Link al messaggio
Condividi su altri siti